05 aprile 13, 16:05 | #261 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
8 euro di compensato di betulla. sarebbero santi e benedetti. primo: se l' aeromodello tonfa perchè il piano di quota ha ceduto... secondo: te ne sarebbe avanzato per altri usi (scoprirai presto quali) terzo: l' aeromodellismo costa. i modelli costano. Usare materiali datti e colle adatte, nel momento e nel posto giusto aiuta a far durare di più il gioco. Fracassarli per risparmiare 10 euro? Problema tuo, mi dirai. e difatti è e resta un problema tuo. Ma non è così che si va in paradiso, e neanche in volo. Un problema con problemi e vizi strutturali è PE RI CO LO SO per te stesso e per gli altri. Ti stai preoccupando di risparmiare 8 euro e non ti accorgi che, da vero esperto quale ti ritieni, stai andando dritto dritto verso la catastrofe. Quel pianetto, giuntato in quel modo, potrebbe durare anni, come minuti. Solo tu sai quel che hai combinato. Ma posso assicurarti che visto da qui non sembra un lavoro ben fatto, anzi, tutt' altro. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
05 aprile 13, 16:40 | #262 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2011 Residenza: rovigo
| la prima foto rappresenta la soluzione adottata nella "bibbia" da voi citata per la costruzione, la seconda la mia.in entrambi i casi da progetto lì non ci dovrebbe essere niente se non balsa.concordo che un multistrato di betulla avrebbe tenuto di più,ma multistrato lo è anche quello che ho fatto io, con pure le venature incrociate, solo che ha solo 2 strati anzichè 3 o più del compensato.resta comunque un qualcosa di più di quello che dovrebbe essere fatto.do ragione al signor fai che mi consigliava un rinforzo a C più ampio così da distribuire maggiormente lo sforzo di torsione,ma resta comunque il fatto che non ci doveva essere! visto che attorno è tutta balsa,ci sono altri 300mila punti più fragili di quello.. per quanto riguarda il collante,ho chiesto al negoziante,che tra l'altro è modellista e costruttore da più di 40 anni,e m'ha detto che lui la usa da sempre e non ha mai avuto problemi.quella ce l'avevo in casa e quindi ho beccato 2 piccioni con una fava.comunque personalmente io la colla non la metto al di fuori dell'incastro come ho visto fare colla ciano,ma la metto sia dentro che fuori e finora maneggiando i pezzi non mi hanno mai dato problemi anche se li ho maneggiati con poca cura. tutto questo perchè ho ritenuto che quel rinforzo non giustificasse un viaggio di 3/4 ora e 8 solo per lui. non mi sono mai dichiarato esperto perchè proprio non lo sono,e non è che voglio fare come mi pare, ho solo scelto un'alternativa diversa e secondo me sufficiente per lo scopo che deve eseguire. |
05 aprile 13, 17:52 | #263 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io avrei rifatto tutto il pezzo con legno più adeguato alla bisogna nel punto critico (leggi listello di legno duro al posto del balsa tra le due coperture) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
05 aprile 13, 18:04 | #264 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
05 aprile 13, 22:11 | #265 (permalink) Top | |
| Citazione:
c'è un ma! voi sostenete che il mio rinforzo è troppo debole,che voi l'avreste fatto con altro materiale, che non bisogna lesinare (e vi assicuro che il mio problema non sono 8 ma più che altro la rottura d'andare fin là solo per quello,ma quando dovrò tornare per gli acquisti dei successive step di materiale non mancherò di prendere un paio di tavolette di betulla di vario spessore) etc etc etc ma qui si sta sindacando su un rinforzo che non ci dovrebbe essere semmai voi sostenete che il progetto è sbagliato,ma visto che è vecchio di 30 anni e non mi pare che il gladiator venga etichettato sulla scatola con PE RI CO LO SO e che cadano come peri per equilibratori rotti. poi se voi dite che il compensato di betulla tiene più dell'aborto che ho fatto io, su questo vi do ragione ad occhi chiusi e non l'ho mai negato. se poi voi dite che potevo farlo più lungo e soprattutto più largo vi do ragione anche su questo. però è impossibile che tenga meno di quello originale visto che quel rinforzo non c'e!!! la soluzione proposta da voi è SICURAMENTE migliore della mia, ma resta comunque superflua come anche la mia visto che in origine non era prevista... semmai il progettista in origine non è stato molto conservazionista o prudente a non metterlo e anche in questo sono d'accordo,però obiettivamente vista la durata del progetto e il fatto che non sia stato mai modificato, il tempo gli ha dato ragione! comunque, visto che sono come san Tommaso, quando ne avrò il coraggio farò un test di resistenza per vedere dove si rompe sto benedetto equilibratore e poi lo rifarò mettendo come rinforzo una tavoletta di compensato di betulla per pace e gioia di tutti. sono comunque convinto che il pezzo mai e poi mai si romperà nel punto di giunzione! | |
05 aprile 13, 22:24 | #267 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Santa pazienza ....hai chiesto consigli, ti sono stati dati in base all'esperienza. Ripeto, non dico che non tenga, non dico che non si rompa, non dico che se si rompe deve per forza cadere in testa a qualcuno....ma se si rompesse e cadesse in testa a qualcuno non ci sarebbe alcuna etichetta sulla scatola affermante che non è pericoloso per evitare che lo sia meno di un vaso di fiori che cadesse su di una testa. Io tutte le volte che mi reco al campo a far volare un modello mi auguro sempre che non succeda nulla....ma non di sfasciare il modello a terra, bensì contro qualcuno o qualche cosa ! La legge di Murphy è sempre in agguato e proprio quando meno te lo aspetti, ricorda. Ora a te la palla....puoi tirare direttamente in porta o tentare un cucchiaio
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 aprile 13, 22:50 | #268 (permalink) Top |
|
ma qui si accusa di non usare il cervello...e anche peggio! a dar consigli c'è modo e modo! (discorso generale) comunque come detto prima visto che ho scoperto che ho un pezzo sufficiente di balsa per rifarlo, per mia curiosità e perchè no anche vostra, farò un test di resistenza... |
05 aprile 13, 23:45 | #269 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Puoi fare o non fare come ti pare. A me non me ne frega nulla. Ma far pecionate che potrebbero costarti il modello, quando è possibile usando il cervello o seguendo i consigli fare un lavoro fatto bene, non mi pare sensato.. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
06 aprile 13, 16:17 | #270 (permalink) Top |
User |
io al tuo posto avrei fatto un rinforzo LUNGO TUTTI I 2 PEZZI DEL CABRA, da parte a parte in un pezzo unico magari un pelo più pesante, ovvio, ma non avrebbe creato punti di rottura come il rinforzo che hai fatto tù, io avrei tagliato un pezzo di spatolino per tutta la lunghezza e da circa 1 cm di larghezza e ci avrei incollato un bel longherone di balsa durissima o un bel pezzo di legno di samba che è leggerissimo ma molto duro, poi sarà l'esperienza dirti se quel rinforzo terrà oppure nò..potrebbe anche non darti mai problemi, ma stà di fatto che non è una soluzione che io adotterei.. Io poi i modelli Olimpic li ho avuti tutti, il primo l'Oscar, poi il Galdiator e per finire l'Hunter..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 06 aprile 13 alle ore 16:20 |
Bookmarks |
| |