25 marzo 13, 14:36 | #231 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| ci devi fare una coppia di Mollicozzi® !!!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
25 marzo 13, 20:42 | #233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
| Citazione:
Comunque non siamo in presenza di un modello che per efficienza e prestazioni abbia bisogno di una particolare attenzione per questi elementi. Te cerca farli uguali ... se poi ti vengono male puoi anche non farli.
__________________ Ciao Ruggero" | |
25 marzo 13, 21:14 | #234 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2011 Residenza: rovigo
| Citazione:
a me più che altro interessava sapere di quanta simmetricità c'era bisogno... grazie della risposta! | |
26 marzo 13, 13:07 | #235 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
...beh, comunque la centina terminale andrebbe irrobustita e magari un terminale lo potresti fare con due tavolette di balsa, magari da 5 mm, nelle quali la più interna alleggerita per ridurre il peso in estremità e la più esterna con gli spigoli stondati. Ho scritto un terminale ma logicamente ne dovrai fare due.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 marzo 13, 14:21 | #236 (permalink) Top | |
| Citazione:
io i terminali già li ho fatti,solo non sono proprio uguali e uno dei 2 lo devo un pò correggere... volevo solo sapere quanto simmetrici devono essere o se qualche differenza è tollerabile!!!! certo che sono proprio un idiota a non mettere una foto che magari farebbe capire come son venuti fuori..stasera la faccio e la posto grazie comunque dell'interessamento,io ho intenzione di farli e spero di riuscire a farli decenti.solo non vorrei rifarli sennò mi tocca comprare n'altra tavoletta da 15 mm e sarebbero 5 buttati.. | |
26 marzo 13, 20:53 | #237 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
E' stato un modello al quale mi sono affezionato I terminali è opportuno siano eguali ma la loro forma, per quel tipo di modello, non è determinante. Comunque sarebbe opportuno che il loro peso sia eguale, come dovrebbero pesare eguale le semiali, questo per non indurre momenti di inerzia e squilibri balordi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 marzo 13, 22:14 | #238 (permalink) Top | |
| Citazione:
avevo letto il tuo uovo sul bilanciamento "dinamico" e prima di riscrivere me lo sono riletto.. ovvio che se dovessi bilanciare utilizzerò quanto più possibile questo sistema.l'unico problema è che le ali saranno poi unite definitivamente quindi l'ultimo controllo "individuale" che posso fare prima di unirle lo farò con delle ali molto incomplete in quanto mancanti di parte inferiore del d-box,le 2 baionette,copertura parte di unione delle ali e ovviamente la copertura.io pensavo comunque di preparare già tutto il legname possibile e di appoggiarlo in posizione e fare già un pre-bilanciamento prima di unire.c'è un qualche sistema per bilanciare non solo staticamente le ali una volta riunite? spero di non aver scritto troppe castronerie!!!! | |
26 marzo 13, 22:23 | #239 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
non hai scritto troppe castronerie, hai solo dato fondo a tutte le seghe mentali possibili ed immaginabili. Dammi retta: Finisci le semiali, uniscile e dopo vedi se una fa pendere la bilancia decisamente da una parte. E se si bilancia con pochi grammi ad una estremità VA BENISSIMO COSI'! Se non la bilanci non cambia una beneamata sega i servi devono essere uguali, il legname è quello che è, ma se proprio insisti: basta pesare le tavolette ed usarle simmetricamente sulla semiala dx e sx (io mai fatto...) Tanto in volo, con l' elica che avvolge la fusoliera e parte dell' ala con i suoi tumultuosi vortici, a cui vanno aggiunti quelli del vento, relativo e non, mandano a meretrici tutte le tue farneticazioni. Per i terminali: replica l' errore fatto su una semiala sull' altra e sei a posto. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
26 marzo 13, 22:25 | #240 (permalink) Top |
|
m'ero dimenticato la foto dei due terminali quella sopra che è quella destra è quella che più si avvicina al progetto,mentre quella sotto m'è venuta "monca" nella parte dietro...farò quindi un taglia-incolla di balsa per sistemare un pò il tutto.per adesso peasano 22 gr quella destra e 18 l'altra quindi presumo che una volta sistemata il peso dovrebbe differire di poco.. spero di usare meno piombo possibile,inquina... |
Bookmarks |
| |