Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 13, 14:49   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
più che altro mi preoccupa che i fogli di balsa non sono perfettamente dritti già di suo...purtroppo essendo il primo modello che faccio prima di incollare ogni cosa mi tocca controllare mille volte se tutto è corretto e ogni errore che si presenta,piccolo o grosso che sia,non so mai quanto e come possa pesare a fine lavoro...se avessi avuto più esperienza,avrei già incollato 30 ali col tempo che ho dedicato a questa!!!!
grazie comunque per l'aiuto
la fretta mal si accorda con questo hobby, e fai bene a controllare tutto con pazienza certosina
Vedrai che sarà ricompensata
Vecchio 17 marzo 13, 14:58   #192 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
..........
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 23:50   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

Data registr.: 22-08-2011
purtroppo oggi non ho combinato nulla causa tagliando moto e stesura volantino!
i rinforzi triangolari di che spessore sono?presumo 2 mm come la copertura,ma la supposizione è la madre di tutte le cazzate.... soprattutto a che altezza si trovano?sono a filo della copertura o restano incassate nell'ala?in una realizzazione di Maverick 68 ho visto chaìe ha aggiunto anche dei rinforzi sul longherone dove si incassano le centine.sono necessari?
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 00:12   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
i rinforzi triangolari di che spessore sono?presumo 2 mm come la copertura,ma la supposizione è la madre di tutte le cazzate.... soprattutto a che altezza si trovano?sono a filo della copertura o restano incassate nell'ala?in una realizzazione di Maverick 68 ho visto chaìe ha aggiunto anche dei rinforzi sul longherone dove si incassano le centine.sono necessari?
I fazzoletti o rinforzi triangolari sono da 2mm e vanno al centro incassati nell'ala
Vecchio 18 marzo 13, 12:06   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
I fazzoletti o rinforzi triangolari sono da 2mm e vanno al centro incassati nell'ala
Assolutamente non al centro ma a filo della copertura sia su intradosso che estradosso, una finezza di Ruggero per la posa della copertura termoretraibile.
Per i rinforzi, se ho ben capito, ti riferisci a quelli sulle centine e in tal caso è una striscetta verticale che si rese necessaria visto che alla mia prima costruzione in assoluto rischiavo continuamente di spezzarle in quel punto durante le innumerevoli prove a secco. Sono quindi del tutto superflue se ci stai un po attento.
Stefano.
Vecchio 18 marzo 13, 13:49   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Assolutamente non al centro ma a filo della copertura sia su intradosso che estradosso, una finezza di Ruggero per la posa della copertura termoretraibile.
Per i rinforzi, se ho ben capito, ti riferisci a quelli sulle centine e in tal caso è una striscetta verticale che si rese necessaria visto che alla mia prima costruzione in assoluto rischiavo continuamente di spezzarle in quel punto durante le innumerevoli prove a secco. Sono quindi del tutto superflue se ci stai un po attento.
Stefano.
grazie mille per la precisazione,infatti immaginavo una cosa simile.anche perchè mentre i triangolini anteriori sul longherone potevano essere inseriti all'interno,quelli posteriori sarebbero appoggiati sul nulla.il loro scopo quindi è di sostenere meglio il termoretraibile?

colgo l'occasione per farti i complimenti per il tuo gladiator soprattutto per la scelta della ricopertura.non volevo/vorrei fare tutta l'ala in balsa ma devo dire che come l'hai realizzata tu con parti di legno a vista è troppo troppo troppo bella!!!!!!!!!
resterò indeciso fino alla fine,anche perchè prima di ricoprire le ali devo cominciare ancora la fusoliera quindi avrò tempo....
Vecchio 19 marzo 13, 22:55   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

con un pò di lentezza i lavori procedono...conto colla seconda ala di andare un pò più spedito grazie alla seppur poca esperienza fatta con questa!se dovesse venire poco abbananata sarò già molto contento....
comuque ho incollato il bordo d'entrata https://lh3.googleusercontent.com/-R...k/IMG_1325.jpg che ho creato col taglia listelli...l'acquisto più bello che abbia mai fatto!!!!in poco più di un minuto ho realizzato due listelli 8x8 perfetti!!!!!!
ho incollato poi bordo uscita inferiore,rinforzi cerniere e fissaggi viti e bordo uscita superiore https://lh5.googleusercontent.com/-I...k/IMG_1328.jpg https://lh5.googleusercontent.com/-Q...k/IMG_1329.jpg https://lh4.googleusercontent.com/-s...k/IMG_1330.jpg il peso della scienza mi è stato di grande aiuto...e poi dicono che le enciclopedie non servono a nulla...
curiosità prima di procedere colla chiusura del bordo d'entrata,solo superiore però visto che devo ancora fissare le due baionette...quando e come sagomo il bordo d'entrata?più che altro perchè tra la centina e il bordo d'entrata resta un lieve scalino percui se ci incollassi sopra la copertura andando a levigare resterebbe il buco..spero di essermi spiegato sennò faccio una foto....
Vecchio 20 marzo 13, 00:46   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

visto che non mi costava niente,ho fatto lo stesso la foto.il guanto nero dietro serve per far risaltare il gradino
https://lh3.googleusercontent.com/-F...k/IMG_1347.JPG
il gradino è all'incirca 1 millimetro
Vecchio 20 marzo 13, 12:44   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Il BE lo devi sagomare dopo aver ultimato l'ala, D-Box chiuso e tutto al suo posto.
Se il BE che hai ricavato con il taglialistelli è effettivamente 8X8 allora lo scasso sul naso delle centine non lo è, per cui ecco il dente che hai notato. Io controllerrei questo aspetto, verificherei se il dente è sotto o sopra il millimetro. Se inferiore un paio di passate di pialletto o carta vetrata e procedi con la copertura come da disegno, se invece fosse superiore potresti valutare di incollare le tavolette di rivestimento ad appoggiarsi al dente stesso. In ogni caso sagoma il BE dopo avere incollato tutte le parti dell'ala.
Stefano.
Vecchio 20 marzo 13, 12:57   #200 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Il BE lo devi sagomare dopo aver ultimato l'ala, D-Box chiuso e tutto al suo posto.
Se il BE che hai ricavato con il taglialistelli è effettivamente 8X8 allora lo scasso sul naso delle centine non lo è, per cui ecco il dente che hai notato. Io controllerrei questo aspetto, verificherei se il dente è sotto o sopra il millimetro. Se inferiore un paio di passate di pialletto o carta vetrata e procedi con la copertura come da disegno, se invece fosse superiore potresti valutare di incollare le tavolette di rivestimento ad appoggiarsi al dente stesso. In ogni caso sagoma il BE dopo avere incollato tutte le parti dell'ala.
Stefano.
Non modificare niente, il "dente", servirà d'appoggio/incollaggio, ai pannelli che formeranno il Dbox, poi dipende dallo spessore del pannello, se è un mm. va bene, se è di più di un mm., è anche poco!

Se lo pareggi alle centine, poi dove poggia il /i pannelli???
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks