Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 13, 15:12   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
finalmente sono riuscito a tagliare le centine
https://lh3.googleusercontent.com/-Q...k/IMG_1301.jpg
mi sono poi stampato a parte il progetto dell'ala e l'ho ricoperto col vetro di una finestra (ce l'avevo comodo in casa)
https://lh3.googleusercontent.com/-5...k/IMG_1311.jpg
come colla per l'incollaggio ho usato classica vinilica rapida (4 min.) e come erogatore ho usato una siringa con relativo ago.anche se inizialmente ero scettico e l'ho fatto solo per prova,devo dire che mi sono invece trovato veramente bene e la colla anche se fa un pò fatica esce un pò alla volta ed è facilmente dosabile eppoi essendo l'ago piccolo si è anche molto precisi nel metterla!
anzichè pesi, per tenere in posizione e fermi i vari componenti mentre la colla asciugava,li ho attaccati al vetro con del nastro carta potendo così controllare meglio se centine e longherone erano correttamente posizionati.
ecco due foto d'insieme
https://lh3.googleusercontent.com/-s...k/IMG_1321.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-U...k/IMG_1322.jpg

Complimenti,sta facendo un buon lavoro

Sono un pò scettico nell'utilizzo del nastro carta per puntare le centine, preferirei i soliti spilli
Vecchio 15 marzo 13, 19:33   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

Data registr.: 22-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Complimenti,sta facendo un buon lavoro

Sono un pò scettico nell'utilizzo del nastro carta per puntare le centine, preferirei i soliti spilli
grazie per gli immeritati complimenti...le foto perdonano molti errori..primo fra tutti l'altezza del longherone che alla fine m'è venuto circa mezzo millimetro più basso delle centine!!eventualmente per lacopertura opterò per la cellulosica che se non ho capito male dovrebbe coprire un pò di più i buchi.
Il nastro io non l'ho usato principalmente per puntare le centine poichè nel premontaggio di prova a secco ho visto che gli incastri erano più che millimetrici e che la struttura anche senza colla era già più che stabile quindi una volta messa la colla le centine entravano abbastanza forzate.principalmente l'ho messo per mantenere l'ortogonalità tra i vari pezzi.nei vari build-log ho visto la maggior parte usare dei pesi ma ho scartato questa cosa più che altro perchè mi avrebbe impedito di controllare se il pezzo si era mosso nel porvi il peso e poi più che pressione, mi pareva avesse bisogno solo di essere mantenuto in posizione...
ho sempre l'altra ala per rimediare e provare nuove soluzioni!
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 21:10   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

ecco cosa mi sono ritrovato una volta rimosso il nastro carta
https://lh5.googleusercontent.com/-3...k/IMG_1324.jpg
rimangono leggermente sollevate le ultime 2 centine di circa 1/2,1 millimetro sul bordo d'uscita.spero che con la ricopertura questo svergolamento sparisca!
non mi è però del tutto chiaro quantro io possa andare avanti prima di poter unire le 2 ali.
se non ho capito male posso montare ancora bordo d'entrata,copertura bordo d'uscita sia sopra che sotto e copertura bordo d'entrata solo sopra.poi le 2 baionette mi conviene prima incollarle su una e chiudere anche sotto e poi unire l'altra e completare, o chiudere entrambe sotto solo una volta che sono unite?spero di aver azzeccato l'inclinazione della centina c1...
Vecchio 15 marzo 13, 21:44   #184 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-06-2012
Scusa l'ignoranza ma non sò cosa sia il foglio acetato???
Mi posteresti un link dove trovarli o in alternativa dove reperlirli...cartoleria,negozio di modellismo???
Ti ringrazio e scusate l'O.T.
Garla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 21:55   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

Citazione:
Originalmente inviato da Garla Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza ma non sò cosa sia il foglio acetato???
Mi posteresti un link dove trovarli o in alternativa dove reperlirli...cartoleria,negozio di modellismo???
Ti ringrazio e scusate l'O.T.
CREDO si chiami acetato...qui da me si trova in vendita a metro in 2 spessori nei brico.è plastica trasparente ma non so esattamente cosa sia
Vecchio 15 marzo 13, 22:03   #186 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-06-2012
Allora domani vado al brico a cercarlo!!
Ti ringrazio e complimenti per il tuo gladiator!!!
Garla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 22:10   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

dovrebbe essere policarbonato o polietilene.in teoria quello di spessore maggiore(1mm contro 0.25) può essere usato per la termoformatura
Vecchio 17 marzo 13, 03:07   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

incollato bordo d'entrata.
l'ala però resta ancora leggermente svergolata,ovvero le centine alle estremità sono di circa mezzo millimetro o poco più sollevate.purtroppo la balsa di cui sono in possesso non è perfettamente dritta quindi temo che anche chiudendo bordo d'entrata e d'uscita non so se si raddrizzerà. per ora la colpa è del longherone.
che soluzioni ci possono essere? io pensavo di inumidire il longherone e di bloccarlo in posizione fino ad asciugatura.peggioro le cose?
Vecchio 17 marzo 13, 08:39   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
incollato bordo d'entrata.
l'ala però resta ancora leggermente svergolata,ovvero le centine alle estremità sono di circa mezzo millimetro o poco più sollevate.purtroppo la balsa di cui sono in possesso non è perfettamente dritta quindi temo che anche chiudendo bordo d'entrata e d'uscita non so se si raddrizzerà. per ora la colpa è del longherone.
che soluzioni ci possono essere? io pensavo di inumidire il longherone e di bloccarlo in posizione fino ad asciugatura.peggioro le cose?
Ciao
Se lo svergolamento è nell'ordine di 1mm , con la ricopertura recupererai.
Ti consiglio di usare dei pesi, e un piano di lavoro dritto per operare in fase di ricopertura.
Nella peggiore delle situazioni, ma non credo che ti sia necessario, inumidisci con un vaporizatore il longherone "non esagerare", e lascia asciugare vicino a una fonte di calore, tenedo tutto sotto pesi.
Vecchio 17 marzo 13, 14:45   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

più che altro mi preoccupa che i fogli di balsa non sono perfettamente dritti già di suo...purtroppo essendo il primo modello che faccio prima di incollare ogni cosa mi tocca controllare mille volte se tutto è corretto e ogni errore che si presenta,piccolo o grosso che sia,non so mai quanto e come possa pesare a fine lavoro...se avessi avuto più esperienza,avrei già incollato 30 ali col tempo che ho dedicato a questa!!!!
grazie comunque per l'aiuto
Rispondi

Bookmarks