Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 13, 22:32   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

Data registr.: 22-08-2011
che idiota che sono!!!!
una cosa così stupida e io a scervellarmici sopra per un'ora buona!!!!chiedo venia ma l'inesperienza gioca brutti scherzi....grazie mille della pronta risposta!
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 22:26   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

i lavori sono iniziati..
in circa 3 ore ho trasformato i disegni sul compensato in tanti pezzi di legno!!!la mia cnc funziona a meraviglia...
per il trasferimento dei disegni sul legno ho usato il metodo del lucido con stampante inkjet e devo dire che mi sono trovato veramente bene.su un a4 ho stampato un pò di pezzi alla volta fino a ricomporre il puzzle anche se non ottimizzando perfettamente lo spazio,ma il compe costa molto poco e il foglio l'avevo già preso un pò più abbondante!
per il trasferimento su balsa ho scoperto che la mia stampante può stampare fogli larghi solo fino a 23 cm circa ma in lunghezza può digerire un foglio lungo fino a 1metro e venti, percui da un foglio di acetato mi son ricavato un "lucido" di 110x20 cm così posso stampare l'intera dima per il foglio di balsa.oltre a quello che si vede in foto ho ritagliato anche le guide per il pacchetto centine sempre dal compe 4 mm e i longheroni ali dal balsa 3 mm.è veramente facile da lavorare come materiale!!!!
spero questo tread si rianimi un pò e che anche qualcun altro si cimenti in quest'impresa. citando l'autore del progetto,che non smetterò mai di ringraziare e che spero continui a portare pazienza e mi dia saggi consigli,gli easicosi non fanno neppure per me(anche se in realtà ho iniziato con quello) e l'elettrico GIAMMAI!!!
speriamo che altri tornino alla cara polvere di legno e al vecchio traforo
Icone allegate
Gladiator II ... La vendetta!-img_1293.jpg   Gladiator II ... La vendetta!-img_1294.jpg  
Vecchio 08 marzo 13, 00:09   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

intanto i longheroni sono divertati veramente legna da ardere...purtroppo la stampante m'ha tradito e m'ha stampato più in piccolo e ovviamente me ne sono accorto troppo tardi e tra l'altro per caso....
curiosità!nelle dime di taglio ci sono correttamente 20 centine, però mi risultano solo 2 centine c4 e da disegno ala invece non mi è molto chiaro se sono 2 o 4.mi sembra logico siano 4 visto il cambio di posizione servo e nel disegno forse è scappata nell'aggiornamento..spero il signor ruggero mi possa illuminare
Vecchio 08 marzo 13, 19:40   #174 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-03-2008
Scusate l'intrusione................. ma una volta qualcuno disse che aveva realizzato il Gladiator un po più piccolo in depron.......... esiste un progetto di tale versione?? Grazie.
frankye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 01:33   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

Citazione:
Originalmente inviato da frankye Visualizza messaggio
Scusate l'intrusione................. ma una volta qualcuno disse che aveva realizzato il Gladiator un po più piccolo in depron.......... esiste un progetto di tale versione?? Grazie.
in teoria l'autore del depronazzo dovrebbe essere ruggero stesso,autore anche del fratello maggiore di cui qui si disquisisce, quindi hai chiesto nel posto giusto e il tuo uomo è proprio ruggero alias ruggero1968.spero ti risponda presto
Vecchio 09 marzo 13, 02:40   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

p.s. spero non me ne voglia per averlo etichettato in quel modo,ho solo citato un utente che lo aveva definito così quando ne il signor ruggero ne aveva accennato sul tread "tentazione gladiator"
Vecchio 15 marzo 13, 00:09   #177 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
i lavori sono iniziati..
in circa 3 ore ho trasformato i disegni sul compensato in tanti pezzi di legno!!!la mia cnc funziona a meraviglia...
per il trasferimento dei disegni sul legno ho usato il metodo del lucido con stampante inkjet e devo dire che mi sono trovato veramente bene.su un a4 ho stampato un pò di pezzi alla volta fino a ricomporre il puzzle anche se non ottimizzando perfettamente lo spazio,ma il compe costa molto poco e il foglio l'avevo già preso un pò più abbondante!
per il trasferimento su balsa ho scoperto che la mia stampante può stampare fogli larghi solo fino a 23 cm circa ma in lunghezza può digerire un foglio lungo fino a 1metro e venti, percui da un foglio di acetato mi son ricavato un "lucido" di 110x20 cm così posso stampare l'intera dima per il foglio di balsa.oltre a quello che si vede in foto ho ritagliato anche le guide per il pacchetto centine sempre dal compe 4 mm e i longheroni ali dal balsa 3 mm.è veramente facile da lavorare come materiale!!!!
spero questo tread si rianimi un pò e che anche qualcun altro si cimenti in quest'impresa. citando l'autore del progetto,che non smetterò mai di ringraziare e che spero continui a portare pazienza e mi dia saggi consigli,gli easicosi non fanno neppure per me(anche se in realtà ho iniziato con quello) e l'elettrico GIAMMAI!!!
speriamo che altri tornino alla cara polvere di legno e al vecchio traforo
Sapresti indicarmi che fogli di lucido hai usato per il trasferimento su legno....?
Ti ringrazio
Garla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 11:36   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Certamente si va contro il copyright, specialemte perchè il gladiator è ancora in vendita (e forse ancora in produzione anche se questo non lo so) comunqeu complimenti per la trasposizione da carta su CAD lavoro davvero ben fatto.
Ciao a tutti, forse è un pochino OT ma mi voglio quotare per un motivo:

All'inizio di questa discussione avevo detto che copiare i disegni modificarli e postarli sarebbe un infrazione verso l'Olimpic, bene in rete ho trovato questo disegno:

Outerzone : Fledgling plan : download free vintage model aircraft plan

Forse più datato del gladiator, ma allora anche il gladiator è stato copiato?
Certo tutti i modelli di qesto tipo si somigliano, ma la struttra del piano di quota è la stessa!!! e pure l'ala, e mi sa anche il profilo.......

Quindi mi rimangio tutto e credo che quei di segni possano stare molto bene quì sul barone rosso.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 14:09   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

finalmente sono riuscito a tagliare le centine
https://lh3.googleusercontent.com/-Q...k/IMG_1301.jpg
mi sono poi stampato a parte il progetto dell'ala e l'ho ricoperto col vetro di una finestra (ce l'avevo comodo in casa)
https://lh3.googleusercontent.com/-5...k/IMG_1311.jpg
come colla per l'incollaggio ho usato classica vinilica rapida (4 min.) e come erogatore ho usato una siringa con relativo ago.anche se inizialmente ero scettico e l'ho fatto solo per prova,devo dire che mi sono invece trovato veramente bene e la colla anche se fa un pò fatica esce un pò alla volta ed è facilmente dosabile eppoi essendo l'ago piccolo si è anche molto precisi nel metterla!
anzichè pesi, per tenere in posizione e fermi i vari componenti mentre la colla asciugava,li ho attaccati al vetro con del nastro carta potendo così controllare meglio se centine e longherone erano correttamente posizionati.
ecco due foto d'insieme
https://lh3.googleusercontent.com/-s...k/IMG_1321.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-U...k/IMG_1322.jpg
Vecchio 15 marzo 13, 14:24   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

Citazione:
Originalmente inviato da Garla Visualizza messaggio
Sapresti indicarmi che fogli di lucido hai usato per il trasferimento su legno....?
Ti ringrazio
io in casa avevo 2 tipi di lucidi...
i primi erano un normale foglio di acetato liscio da ambo i lati ma già stampato in precedenza da mio papà;i secondi invece erano ricoperti da una pellicola granulosa che serviva per assorbire meglio il colore.con questi non mi sono trovato inizialmente bene perchè questa pellicola svolgeva egregiamente il suo dovere e infatti l'inchiostro si asciugava immediatamente.pulendo con l'acetone il lucido, la pellicola viene via anche se si trasforma in una poltiglia collosa ed è na vera struma toglierla.
ho preso in mano quindi i primi e ho provato a togliere le stampe precedenti.con l'acetone (quello puro,non l'acqua sporca per togliere lo smalto dalle unghie) l'inchiostro benchè vecchio di qualche anno, è venuto via senza alcuna difficoltà e il lucido assorbendo molto lentamente l'inchiostro mi ha dato tutto il tempo necessario per trasferire i disegni.io non ho messo nessuna particolare impostazione alla stampente e l'ho fatta stampare come se fosse un normale foglio di carta.se il disegno da trasferire era grande la stampavo in qualità fotografica così,anche se impiegava di più a stampare,c'era più inchiostro e impiegava di più ad asciugare oltre a vedersi meglio poi sul legno!
se sul lucido ci ripassi subito col cotone dopo aver trasferito,l'inchiostro viene via anche senza acetone.io con un lucido solo ho trasferito praticamente tutto ed è ancora come nuovo.
per le stampe più lunghe ho ritagliato un normale foglio di acetato e il risultato è lo stesso,anche se essendo originalmente in rotolo,continua a riarrotolarsi...
Rispondi

Bookmarks