06 marzo 13, 22:26 | #172 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2011 Residenza: rovigo
|
i lavori sono iniziati.. in circa 3 ore ho trasformato i disegni sul compensato in tanti pezzi di legno!!!la mia cnc funziona a meraviglia... per il trasferimento dei disegni sul legno ho usato il metodo del lucido con stampante inkjet e devo dire che mi sono trovato veramente bene.su un a4 ho stampato un pò di pezzi alla volta fino a ricomporre il puzzle anche se non ottimizzando perfettamente lo spazio,ma il compe costa molto poco e il foglio l'avevo già preso un pò più abbondante! per il trasferimento su balsa ho scoperto che la mia stampante può stampare fogli larghi solo fino a 23 cm circa ma in lunghezza può digerire un foglio lungo fino a 1metro e venti, percui da un foglio di acetato mi son ricavato un "lucido" di 110x20 cm così posso stampare l'intera dima per il foglio di balsa.oltre a quello che si vede in foto ho ritagliato anche le guide per il pacchetto centine sempre dal compe 4 mm e i longheroni ali dal balsa 3 mm.è veramente facile da lavorare come materiale!!!! spero questo tread si rianimi un pò e che anche qualcun altro si cimenti in quest'impresa. citando l'autore del progetto,che non smetterò mai di ringraziare e che spero continui a portare pazienza e mi dia saggi consigli,gli easicosi non fanno neppure per me(anche se in realtà ho iniziato con quello) e l'elettrico GIAMMAI!!! speriamo che altri tornino alla cara polvere di legno e al vecchio traforo |
08 marzo 13, 00:09 | #173 (permalink) Top |
|
intanto i longheroni sono divertati veramente legna da ardere...purtroppo la stampante m'ha tradito e m'ha stampato più in piccolo e ovviamente me ne sono accorto troppo tardi e tra l'altro per caso.... curiosità!nelle dime di taglio ci sono correttamente 20 centine, però mi risultano solo 2 centine c4 e da disegno ala invece non mi è molto chiaro se sono 2 o 4.mi sembra logico siano 4 visto il cambio di posizione servo e nel disegno forse è scappata nell'aggiornamento..spero il signor ruggero mi possa illuminare |
09 marzo 13, 01:33 | #175 (permalink) Top |
| in teoria l'autore del depronazzo dovrebbe essere ruggero stesso,autore anche del fratello maggiore di cui qui si disquisisce, quindi hai chiesto nel posto giusto e il tuo uomo è proprio ruggero alias ruggero1968.spero ti risponda presto
|
15 marzo 13, 00:09 | #177 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2012 Residenza: Pavia
| Citazione:
Ti ringrazio | |
15 marzo 13, 11:36 | #178 (permalink) Top | |
User | Citazione:
All'inizio di questa discussione avevo detto che copiare i disegni modificarli e postarli sarebbe un infrazione verso l'Olimpic, bene in rete ho trovato questo disegno: Outerzone : Fledgling plan : download free vintage model aircraft plan Forse più datato del gladiator, ma allora anche il gladiator è stato copiato? Certo tutti i modelli di qesto tipo si somigliano, ma la struttra del piano di quota è la stessa!!! e pure l'ala, e mi sa anche il profilo....... Quindi mi rimangio tutto e credo che quei di segni possano stare molto bene quì sul barone rosso.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
15 marzo 13, 14:09 | #179 (permalink) Top |
|
finalmente sono riuscito a tagliare le centine https://lh3.googleusercontent.com/-Q...k/IMG_1301.jpg mi sono poi stampato a parte il progetto dell'ala e l'ho ricoperto col vetro di una finestra (ce l'avevo comodo in casa) https://lh3.googleusercontent.com/-5...k/IMG_1311.jpg come colla per l'incollaggio ho usato classica vinilica rapida (4 min.) e come erogatore ho usato una siringa con relativo ago.anche se inizialmente ero scettico e l'ho fatto solo per prova,devo dire che mi sono invece trovato veramente bene e la colla anche se fa un pò fatica esce un pò alla volta ed è facilmente dosabile eppoi essendo l'ago piccolo si è anche molto precisi nel metterla! anzichè pesi, per tenere in posizione e fermi i vari componenti mentre la colla asciugava,li ho attaccati al vetro con del nastro carta potendo così controllare meglio se centine e longherone erano correttamente posizionati. ecco due foto d'insieme https://lh3.googleusercontent.com/-s...k/IMG_1321.jpg https://lh5.googleusercontent.com/-U...k/IMG_1322.jpg |
15 marzo 13, 14:24 | #180 (permalink) Top | |
| Citazione:
i primi erano un normale foglio di acetato liscio da ambo i lati ma già stampato in precedenza da mio papà;i secondi invece erano ricoperti da una pellicola granulosa che serviva per assorbire meglio il colore.con questi non mi sono trovato inizialmente bene perchè questa pellicola svolgeva egregiamente il suo dovere e infatti l'inchiostro si asciugava immediatamente.pulendo con l'acetone il lucido, la pellicola viene via anche se si trasforma in una poltiglia collosa ed è na vera struma toglierla. ho preso in mano quindi i primi e ho provato a togliere le stampe precedenti.con l'acetone (quello puro,non l'acqua sporca per togliere lo smalto dalle unghie) l'inchiostro benchè vecchio di qualche anno, è venuto via senza alcuna difficoltà e il lucido assorbendo molto lentamente l'inchiostro mi ha dato tutto il tempo necessario per trasferire i disegni.io non ho messo nessuna particolare impostazione alla stampente e l'ho fatta stampare come se fosse un normale foglio di carta.se il disegno da trasferire era grande la stampavo in qualità fotografica così,anche se impiegava di più a stampare,c'era più inchiostro e impiegava di più ad asciugare oltre a vedersi meglio poi sul legno! se sul lucido ci ripassi subito col cotone dopo aver trasferito,l'inchiostro viene via anche senza acetone.io con un lucido solo ho trasferito praticamente tutto ed è ancora come nuovo. per le stampe più lunghe ho ritagliato un normale foglio di acetato e il risultato è lo stesso,anche se essendo originalmente in rotolo,continua a riarrotolarsi... | |
Bookmarks |
| |