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Vecchio 04 febbraio 09, 01:26   #141 (permalink)  Top
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[QUOTE]Citazione: f.crivellaro
Originalmente inviato da maverick 68
Ciao, nel postare il mio stato lavori, a continuare un post che spero venga continuamente aggiornato da chi deciderà di costruire questo fantastico trainer, vorrei chiederti, Ruggero, consiglio su come costruire il master per la termoformatura della naca motore.
Pensavo di procedere incollando varie sezioni in modo da carteggiare il meno possibile e essere anche più fedele, ma possiedo soltanto la base, la sommità e una sezione intermedia, come posso fare per le altre, visto che vorrei usare balsa da 8 o 10 mm?
Ciao,
Stefano.

Citazione:
Molto bella la colorazione, complimenti![/
QUOTE]


Grazie federico, ero alla prima verniciatura e sono soddisfattissimo del risultato, ancora di più visto che sono alla prima costruzione in assoluto e da progetto (di Rupa appunto).
Ora sto perdendo tempo con la naca motore, fatta quella comincio a riassemblare tutto definitivamente. In primavera il collaudo, spero.
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Ultima modifica di maverick 68 : 04 febbraio 09 alle ore 01:29
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Vecchio 04 febbraio 09, 09:24   #142 (permalink)  Top
f_crivellaro
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[QUOTE=maverick 68;1342143]
Citazione:
Grazie federico, ero alla prima verniciatura e sono soddisfattissimo del risultato, ancora di più visto che sono alla prima costruzione in assoluto e da progetto (di Rupa appunto).
Sperando di non essere OT, potresti dirci cosa hai usato per la colorazione? Tipo di colori? Aerografo o pennello? Primer (turapori immagino)? Insomma un po' di informazioni visto che sono più principiante di te

Altra domanda: qualcuno ha mai pensato di fare il gladiatorII elettrico (con opportuni aggiustamenti al progetto), magari un po' ridotto di dimensioni? Più in generale, mi interesserebbe un link (o i vostri consigli diretti) che mi faccia capire qualcosa sui parametri da considerare nelle conversioni scoppio/elettrico e viceversa. Non che mi serva ora ma è un argomento che mi interessa molto.
Grazie
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Vecchio 04 febbraio 09, 10:30   #143 (permalink)  Top
RuPa
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Ciao, nel postare il mio stato lavori, a continuare un post che spero venga continuamente aggiornato da chi deciderà di costruire questo fantastico trainer, vorrei chiederti, Ruggero, consiglio su come costruire il master per la termoformatura della naca motore.
Pensavo di procedere incollando varie sezioni in modo da carteggiare il meno possibile e essere anche più fedele, ma possiedo soltanto la base, la sommità e una sezione intermedia, come posso fare per le altre, visto che vorrei usare balsa da 8 o 10 mm?
Ciao,
Stefano.
La naca del mio GladiatorII l'avevo fatta a listelli creando un'ordinata iniziale di forma uguale al parafiamma, una finale rotonda come l'ogiva e una intermedia a "occhiometro".


una volta carteggiata l'ho ricoperta con il termoretrattile.

il sistema per farlo come dici tu é quello di disegnarti su un foglio la vista e la pianta della naca, suddividerla a strisce spesse quanto la balsa scelta.
Con le misure in pianta e in vista ottenute misurando tra le intersezioni della naca e suddivisioni, avrai l'altezza e la larghezza delle ordinate.
Ora a occhiometro dovrai creare le curve e lo spazio per il motore.

È un lavoro un po' lunghetto, specialmente nel disegnare il tutto ... non so se ne vale la pena anche perché verrà fuori una bella "mattonella"

ciao
Ruggero"

PS: bellissima verniciatura ... complimenti!
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Vecchio 04 febbraio 09, 22:17   #144 (permalink)  Top
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[QUOTE=f_crivellaro;1342255]
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Sperando di non essere OT, potresti dirci cosa hai usato per la colorazione? Tipo di colori? Aerografo o pennello? Primer (turapori immagino)? Insomma un po' di informazioni visto che sono più principiante di te
Ciao Federico, per tutta la fase di verniciatura ho aperto questo thread

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-turapori.html

Quì trovi tutte le info su vernice fondo e tutti gli accorgimenti della lavorazione (errori ed inconvenienti compresi). Per qualsiasi cosa in più volessi sapere chiedimi pure.
Ciao,
Stefano.
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Ultima modifica di maverick 68 : 04 febbraio 09 alle ore 22:22
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Vecchio 04 febbraio 09, 22:39   #145 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
La naca del mio GladiatorII l'avevo fatta a listelli creando un'ordinata iniziale di forma uguale al parafiamma, una finale rotonda come l'ogiva e una intermedia a "occhiometro".

una volta carteggiata l'ho ricoperta con il termoretrattile.

il sistema per farlo come dici tu é quello di disegnarti su un foglio la vista e la pianta della naca, suddividerla a strisce spesse quanto la balsa scelta.
Con le misure in pianta e in vista ottenute misurando tra le intersezioni della naca e suddivisioni, avrai l'altezza e la larghezza delle ordinate.
Ora a occhiometro dovrai creare le curve e lo spazio per il motore.

È un lavoro un po' lunghetto, specialmente nel disegnare il tutto ... non so se ne vale la pena anche perché verrà fuori una bella "mattonella"

ciao
Ruggero"

PS: bellissima verniciatura ... complimenti!
Grazie Ruggero, sono contento ti piaccia.
Per la naca penso che proverò a fare il master in balsa piena e poi via di termoformatura. Non nascondo che vista la voglia che ho di vederlo finito il pensiero di farla come la tua l'ho avuto.
Diciamo che potrei anche realizzarla in pvc in un secondo tempo, vedremo.
Intanto grazie anche per la tua disponibilità.
Ciao,
Stefano.

Ps:sono in attesa di vedere il video di collaudo del CR32 e mi chiedo, anche se ancora presto, quale sarà il tuo prossimo modello.
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Vecchio 22 febbraio 09, 02:34   #146 (permalink)  Top
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Ecco finalmente la naca in PVC ottenuta con il nuovo master, ora mi sorge il dubbio sulla vernice da utilizzare, l'acrilica in bomboletta della Max Meyer me la squaglia?
Intanto ecco due fotine del risultato.
Ciao,
Stefano.
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Gladiator II ... La vendetta!-dscn1856b.jpg   Gladiator II ... La vendetta!-dscn1861.jpg  
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Vecchio 23 febbraio 09, 09:19   #147 (permalink)  Top
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di solito si verniciano per dentro.. il tipo divernice??, sai che non lo so, prova a fare una ricerca in automodellismo, dove verniciano spesso le carrozzerie delle auto.. in pvc..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 23 febbraio 09, 09:42   #148 (permalink)  Top
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di solito si verniciano per dentro.. il tipo divernice??, sai che non lo so, prova a fare una ricerca in automodellismo, dove verniciano spesso le carrozzerie delle auto.. in pvc..
rispondo perchè ho praticato per vent'anni automodellismo......una qualsiasi vernice in bomboletta sintetica ( NO nitro ) va bene, quindi anche l'acrilica.

unica accortezza lavare bene la plastica con sapone da piatti super sgrassante per evitare colature ( negli automodelli davamo anche una passatina di carta vetrata finissima ( 800 )
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Vecchio 23 febbraio 09, 11:03   #149 (permalink)  Top
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di solito si verniciano per dentro.. il tipo divernice??, sai che non lo so, prova a fare una ricerca in automodellismo, dove verniciano spesso le carrozzerie delle auto.. in pvc..
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rispondo perchè ho praticato per vent'anni automodellismo......una qualsiasi vernice in bomboletta sintetica ( NO nitro ) va bene, quindi anche l'acrilica.

unica accortezza lavare bene la plastica con sapone da piatti super sgrassante per evitare colature ( negli automodelli davamo anche una passatina di carta vetrata finissima ( 800 )
Grazie gatto e losisi, Vernicerò per dentro (viene anche meglio) e ho provato ieri su uno scarto carteggiato bene e con la vernice usata sul modello (acrilica Max Meyer) viene benissimo e tiene da Dio.
Realizzato anche portamodelli da tavolo in styrodur.
Ora sono pronto (quasi) per allestire il modello.
Ciao,
Stefano.
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Vecchio 23 febbraio 09, 16:43   #150 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ecco finalmente la naca in PVC ottenuta con il nuovo master, ora mi sorge il dubbio sulla vernice da utilizzare, l'acrilica in bomboletta della Max Meyer me la squaglia?
Intanto ecco due fotine del risultato.
Ciao,
Stefano.
stcazzi ... roba di pregio.
ti vien fuori un gladiator coi fiocchi ... il mio a confronto é una chiavica

ciao
Ruggero"
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