Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 08, 11:06   #131 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da enrico.l Visualizza messaggio
Ciao,
anche io ho quasi finito il Gladiator. Non l'ho ancora fatto volare però. Mi manca la radio e quindi non so quali servi per i piani di coda occorrano. non ho neanche idea di come fare i rinvii. tutto sommato il lavoro è venuto bene, anche se mi sono perso un po' con la verniciatura.
Vi allego alcune foto della cosutruzione così mi dite cosa ne pensate.
Ciao.
Enrico.
Allegato 57598

Allegato 57599

Allegato 57600
e porcapupazza!!! é proprio bello pure il tuo!
... e poi "perdersi" per la verniciatura quando il risultato finale é li da vedersi ... beh ... allora bisognerebbe "perdersi" più spesso.

Come servi puoi utilizzare quelli standard, mentre i rinvii usa la classica bacchetta in legno con applicato alle estremità dei tondini filettati da 2mm.

ciao
Ruggero"
Vecchio 21 febbraio 08, 13:55   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Complimenti, proprio bellissimo.
E' vero che la colorazione non è affatto un perdersi. Poi la ricopertura è molto peggio. Preferivo la modelspan. E' molto più onesta di quel ****** del termoretraibile. Quando pensavo di riuscire a domarlo, mi fa ancora degli scherzi.

M hai ricoperto le ali con modelspan a pezzetti solo negli spazi tra le centine?

Giulio
Vecchio 21 febbraio 08, 18:31   #133 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2006
Vi ringrazio per i complimenti ragazzi, ma forse dovreste vederlo un po più da vicino, la verniciatura non è precisa come avrei voluto fare.
Ho usato la vernice del carrozziere, colore ferrari F40. Bello il colore rosso ma da dare ad aerografo una vera ronga!!! gli spruzzi sono arrivati anche sulle pareti della mia cantina!!! adesso è di un colore rosa molto tenue!!!
in più quando si vernicia bisogna scaldare la superficie verniciata, senza un forno è un po' un problema.

A parte gli inconvenienti la pittura è stata quasi un obbligo. Il mio negoziante di fiducia non mi ha detto che per ricoprire non serviva il turapori. Così ho dato tre belle mani cariche di turapori ovunque. Il problema era l'ala, che ho dovuto ricoprire in seta, tendicarta e vernice.
Il lavoro è stato molto lungo e laborioso.

Ciao

Enrico
enrico.l non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:09   #134 (permalink)  Top
User

Decollo del gladiator II

Ciao ragazzi,
è un po' di tempo che non ci si vede ed eccomi tornato.
Questa volta però non farò domande ma solo ringraziamenti.
Da poche settimane sto facendo volare il mio Gladiator II presso il campo volo GAB di Ghisalba (BG).
Il risultato è stato proprio inaspettato.
Mi hanno tutti guardato il modello stupefatti e devo dire che è piaciuto a diverse persone.
Poi il primo volo è stato un po' con il cuore in gola ed una mano sulle.... A farlo volare non sono stato io, non avevo esperienze di volo modellistico prima, ad oggi invece riesco a fare gli otto e mi sto cimentando con gli avvicinamenti.
Il modello è piaciuto moltissimo anche per le doti di volo. L'istruttore mi ha fatto i complimenti per la perfezione nella realizzazione, il modello infatti è molto stabile e preciso.
Per concludere l'istruttore ha eseguito una serie di evoluzioni per verificare le doti acrobatiche!!! Il risultato è stato anche questo inaspettato!!! Tutto perfetto tranne il taglio a coltello dove il direzionale è forse, secondo lui, un po' piccolo. Anche in questo campo quindi un successone.
Quando mi hanno chiesto dove ho comprato la scatola di montaggio a sorpresa si sono meravigliati del fatto che sia riuscito a realizzare un modello così bello ed affidabile da progetto, quindi ho detto proprio che il disegno mi era stato dato da Ruggero e che nella costruzione mi hanno aiutato anche delle persone incontrate sul forum di Barone Rosso.
Quindi sono contento dei complimenti che mi sono stati fatti per il Gladiator, ma sono ancora più contento di poterli condividere con tutti voi, che mi avete dato un grosso e significativo aiuto nel compiere questa mia impresa mai fatta prima. Francamente non so se sarei riuscito a raggiungere questo risultato ottimale senza i vostri aiuti.
Ringrazio ancora Ruggero per i disegni CAD, Urano, Cubo e tutti gli altri per i loro suggerimenti e dritte.
Sono contento di avervi incontrato su Barone rosso e spero di potervi vedere a qualche manifestazione.

GRAZIE

P.S. Vi allego una foto del Gladiator in pista.

Enrico
Icone allegate
Gladiator II ... La vendetta!-imag0066.jpg  
Vecchio 17 luglio 08, 15:39   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
bellissime le ralizzazioni! compliementi a tutti !!!

ma volevo dire una cosa.. sul copyright.. che ho letto nei primi post,
credo che non ci siano problemi di copyright semplicemente perche non e' il progetto originale.. e' v ero ci assomiglia.. ma e' completamente stato ridisegnato.. casomai i copyright sono di rupa..
altrimenti non si potrebbero fare le riproduzioni di aerei in casa...

o forse sto sbagliando a fare le considerazioni??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:42   #136 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Bravo!
Bel modello!

hai potuto apprezzare l'immensa soddisfazione di veder volare un "qualcosa" che fino a pochi mesi prima era un mucchietto di tavolette rettangolari!

ciao
Ruggero"

PS: Il Gladiator non é fatto per il volo a coltello, penso che neanche mettendoci un'aquilone al posto del timone lo faccia in ordine. Ha troppo diedro
Vecchio 17 luglio 08, 17:57   #137 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Bravo!
Bel modello!

hai potuto apprezzare l'immensa soddisfazione di veder volare un "qualcosa" che fino a pochi mesi prima era un mucchietto di tavolette rettangolari!

ciao
Ruggero"

PS: Il Gladiator non é fatto per il volo a coltello, penso che neanche mettendoci un'aquilone al posto del timone lo faccia in ordine. Ha troppo diedro

Quindi Ruggero, secondo te, potrebbe essere sufficiente ridurre il diedro oppure eliminarlo del tutto ed aggiungendo dei terminali come quelli in allegao?
Icone allegate
Gladiator II ... La vendetta!-immagine1.jpg   Gladiator II ... La vendetta!-immagine2.jpg   Gladiator II ... La vendetta!-immagine3.jpg  
Vecchio 17 luglio 08, 18:01   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da enrico.l Visualizza messaggio
Quindi Ruggero, secondo te, potrebbe essere sufficiente ridurre il diedro oppure eliminarlo del tutto ed aggiungendo dei terminali come quelli in allegao?
il profilo non va bene per il volo a coltello.. dovresti compensare la deviazione con parecchio comando a picchia.. (che nel volo a coltello funziona da deriva) .. comunque per brevi tratti .. ci puoi riuscire..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 15:40   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Ciao, nel postare il mio stato lavori, a continuare un post che spero venga continuamente aggiornato da chi deciderà di costruire questo fantastico trainer, vorrei chiederti, Ruggero, consiglio su come costruire il master per la termoformatura della naca motore.
Pensavo di procedere incollando varie sezioni in modo da carteggiare il meno possibile e essere anche più fedele, ma possiedo soltanto la base, la sommità e una sezione intermedia, come posso fare per le altre, visto che vorrei usare balsa da 8 o 10 mm?
Ciao,
Stefano.
Icone allegate
Gladiator II ... La vendetta!-dscn1825.jpg   Gladiator II ... La vendetta!-dscn1826.jpg  
Vecchio 03 febbraio 09, 16:19   #140 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ciao, nel postare il mio stato lavori, a continuare un post che spero venga continuamente aggiornato da chi deciderà di costruire questo fantastico trainer, vorrei chiederti, Ruggero, consiglio su come costruire il master per la termoformatura della naca motore.
Pensavo di procedere incollando varie sezioni in modo da carteggiare il meno possibile e essere anche più fedele, ma possiedo soltanto la base, la sommità e una sezione intermedia, come posso fare per le altre, visto che vorrei usare balsa da 8 o 10 mm?
Ciao,
Stefano.
Molto bella la colorazione, complimenti!
Rispondi

Bookmarks