25 luglio 12, 17:09 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Baricentro Canard
Ho riesumato la mia vecchia ventolina Shubeler (spero diaver scritto giusto..) da 90mm, comperata parecchi anni fa, quando si usavano NiCd e non LiPo e poi messa da parte, mai volato, per altri impegni costruttivi. Collegato un pacco LiPo e.. morta... Non andava più, così ho tolto il vecchio ESC della Haker da 40 amp e messo un Turnigy da 80 amp, un pacco di LiPo 4500 4S e.. azzu.. tira!!! Presa una vecchia coppia d'ali che avevo in giro, segata, riconciata e ne ho ricavato un'ala a freccia di 30 gradi sul BE, alla quale ho poi montato la ventolina. Ora vorrei farci un "muletto" per fare alcune prove per poi realizzare il modello finale, come Dio comanda, in configurazione canard. Il problema è che in 35 anni di aeromodellismo, acora non ho ben capito (anzi, diciamo che proprio non l'ho capito per niente..), come si calcola il baricentro in una configurazione Canard. Sicuramente ci sarà un Post su questo Forum ma io non l'ho trovato. L'ala, come ho detto, ha 30 gradi di freccia positiva sul BE, 95 cm di apertura, corda 30 cm alla radice e 19 cm all'estremità. Stasera metto un paio di foto che da questo PC non riesco a scaricarle. L'idea è di metterci un pianetto Canard, davanti, come ho già visto in qualche modello di cui non ricordo i nome. Qualcuno mi sa dare qualche indicazione su come calcolare il CG in un modello del genere? |
25 luglio 12, 17:30 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Prova questo. | |
25 luglio 12, 20:48 | #3 (permalink) Top |
UserPlus | Google The Best Non c'è nulla nel file.. Cmq, googolando, googolando, ho trovato la formuletta magica. Se a qualcuno interessa: CENTRAGGIO: bisogna trovare dapprima la corda media aerodinamica dell'ala e dello stab., e quindi le loro superfici; poi il centro aerodinamico del modello lo si trova con la seguente formula: C = [P*St]/[Sw+St] (il risultato è una lunghezza, ed è la distanza del centro aerodinamico dal fuoco dell'ala) dove P è la distanza tra i fuochi dell'ala e dello stab. St è la superf. dello stab. Sw è la superf. dell'ala Si sceglie ora un margine statico adeguato (Galè consiglia il 10% della corda media aerod. dell'ala) e sommando poi C ed il margine statico si ottiene la distanza del baricentro dal fuoco dell'ala. Per verificare che tutto vada bene è meglio controllare che il rapporto volumetrico di coda sia all'interno dei soliti valori [0.4 ~ 0.8] |
25 luglio 12, 20:57 | #4 (permalink) Top |
User |
nel file excel che ti ha dato Ehsti c'e proprio un foglio con scritto canard... i fogli di excel li trovi in basso sulla sinistra.. il primo ha scritto "intro" , il secondo "find CG" il terzo "monoplane" eccc
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
25 luglio 12, 23:08 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sciau Mirino!! | |
Bookmarks |
| |