13 luglio 12, 15:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
| Posizionamento ala
Salve a tutti, vorrei cominciare un nuovo progetto al mio rientro dalle vacanze. Ho comprato anche il libro "progettiamo gli aeromodelli" di kanneworf e devo dire che e' molto interessante ed alcune volte anche troppo "tecnico". Quindi volevo chiedere, a chi ne sa piu' di me, un piccolo aiuto riguardante il posizionamento dell'ala sulla fusoliera. Ho letto il paragrafo riguardante il cg ed il baricentro dell'ala, ma il concetto di come posizionarla sulla fusoliera non l'ho capito , vorrei imparare e capire ma mi manca un buon maestro!!!!!. Se qualcuno me lo volesse spiegare sono qui😃😃😃 Grazie a tutti Ciao
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
13 luglio 12, 16:41 | #2 (permalink) Top |
|
Rliggendo il post mi sono reso conto di essere stato poco chiaro quindi ora vi spiego: quello che interessa a me e' capire come la posizione dell'ala sulla fusoliera agisce sul baricentro. Esempio: tutti sappiamo che in un ala a pianta rettangolare il baricentro lo ricaviamo, per massima, al 33% della corda quindi prendendo due punti nell'ala si centra il modello. Ma se l'ala di questo ipotetico modello la arretro o la avanzo il baricentro rimane sempre al 33% della corda, quindi basta bilanciare nuovamente il modello per avere le condizioni di volo? A voi l'ardua sentenza.......
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
13 luglio 12, 20:13 | #3 (permalink) Top |
|
Quindi se io sposto l'ala in avanti o i dietro il baricentro resta quello ma vado a modificare i valori della leva ed in cosa vado incontro? Cioe', supponiamo di avere questo modello e la misura tra il cg dell'ala e quella del piano di coda sia X se io allungo o diminuisco questo valore cosa succede in assetto di volo?
13 luglio 12, 23:18 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie per le delucidazioni avendo chiarito questi dubbi vado avanti nella lettura....... Grazie mille
14 luglio 12, 12:59 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
14 luglio 12, 13:15 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Per volare correttamente il CG deve avere una posizione compresa tra il 25 e il 35% della CMA, dovunque sia posizionata l'ala rispetto alla fusoliera. Il braccio di leva posteriore e la superficie del profondità devono soddisfare valori che si trovano sul libro di Kanneworf sotto la voce "rapporto volumetrico di coda". Il braccio di leva anteriore serve a posizionare il motore a distanza tale che il CG del modello cada nella posizione prima indicata senza l'aggiunta di pesi aggiuntivi. Spedito dallo straordinario laboratorio dell'Hotel Sayonara. Benvenuti all'Hotel Rech-hof Sayonara di Folgaria | |
14 luglio 12, 14:47 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
14 luglio 12, 19:51 | #8 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
In caso di dubbio vai a vedere modelli simili. Spedito dallo straordinario laboratorio dell'Hotel Sayonara. Benvenuti all'Hotel Rech-hof Sayonara di Folgaria | |
14 luglio 12, 22:41 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se ancora dubbi posso disturbare ancora???😂😂😃😃😄😄😜
Bookmarks |
| |