Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 12, 19:13   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
quì ti quoto al 100%
ma farsi i calcoli non è proprio come farsi seghe
anche perchè qualche altro dice che la lunghezza del muso la puoi calcolare pari ad una corda e mezza (corda media alare moltiplicato per 1,5)

è da più di 35 anni che faccio aeromodellismo e ancora sono un ignorantone, ma vi voglio riportare un concetto che diceva il mio maestro, nonchè papà di tutti gli aeromodellisti messinesi, il compianto Donatello Romano:
se devi progettare un nuovo aeromodello puoi seguire solo due strade, o lo progetti rispettando le regole della fisica aerodinamica a tuo rischio e pericolo o, se vuoi andare sul sicuro, copia le misure precise di un modello simile a quello che vuoi fare tu, ma che già sai che vola bene.
Pure io sono ignorantone se è per questo.........ma mi ritengo pure un "praticone"...............e fare i calcoli che ho fatto io avendo a disposizione i pesi e la posizione del CG è stato meno entusiasmente di una mezza sega.

Ben più difficoltoso decidere come tagliare e riunire il muso. Ma questa è altra storia che poco ha a che fare con la questione attuale.

Ricordo anche che l'aeromodellismo porta a risultati che spesso sono eguali anche se ottenuti da esperienza diverse.
Ricordo ancora oggi, con nostalgia struggente, come i "vecchi" di quando ero giovane io, parlando alla sera dopo un pomeriggio domenicale di voli, seduti attorno ad un tavolo della "frasca" con davanti un buon bicchiere di tocai ed un piatto di buon salame formaggio e polenta scaldata sulla piastra, parlavano di aerodinamica piu o meno spicciola e di modelli e davano le proporzioni per un modello che poteva volare..........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 21:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Salve a tutti,
scusate se mi intrometto se io dovessi calcolare il rapporto volumetrico di coda di un biplano al dato "superfice alare" cosa ci dovrei mettere? La somma delle superfici delle due ali?
Grazie per l'aiuto.
sul libro di kanneworf ne parla di sicuro
nei link che ho postato puoi trovare qualcosa
vedi pure questi altri link:
APPUNTI AEROMODELLISTICI
COME PROGETTARE UN AEREO
http://www.alalecco.it/files/appunti...modellismo.pdf
http://www.modelplanepilots.com/riso...aeromodelli-rc
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 14:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Grazie per l'aiuto, ho trovato quello che mi serviva.
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala bassa ala alta e Biplano? istrice Aeromodellismo Principianti 4 23 agosto 11 19:40
Posizionamento squadretta magrinsi Aeromodellismo 5 27 giugno 11 17:37
Posizionamento motore luca1970 Categoria Rc-Combat 9 04 gennaio 08 08:55
Posizionamento rx DoC Aeromodellismo Alianti 5 30 aprile 06 14:30
Modello con ala bassa ala rettangolare ... carmine1977 Aeromodellismo Principianti 16 18 gennaio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002