Posizionamento ala - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 12, 22:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
sicuro.
Grassie!!!!😜😜😃😃

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 23:17   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
se hai voglia e tempo ad approfondire queste nozioni, quì hai pane per i tuoi denti:

Rapporto volumetrico di coda | Lillo-Calì.it
Stabilità di un Aeromodello - Articoli di modellismo
pagina stabilit
Diagramma di Crocco
Come Progettare un Aeromodello in Proprio. | RCAEROMODELLISMO progettazioni e riproduzioni made in Italy
Stabilit del velivolo
http://www.rcvr.org/scuole/contribut...perativa01.htm
Vecchio 14 luglio 12, 23:59   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Arigrassie!!!!! 😃😃😃😝😂😂

www.atmodel.flazio.com
Vecchio 15 luglio 12, 11:54   #14 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Senza tante seghe.............la lunghezza del muso la puoi propedeuticamente calcolare pari ad una corda

PS : io sono quello vero, l'altro è svampato

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 12:03   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Senza tante seghe.............la lunghezza del muso la puoi propedeuticamente calcolare pari ad una corda

PS : io sono quello vero, l'altro è svampato
Si ,come e' scritto nel libro di kanneworf,nella scheda che riguarda un modello trainer tipo.

Ps: ne siamo proprio sicuri??!?!?!😜😜😜

www.atmodel.flazio.com
Vecchio 15 luglio 12, 12:30   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Si ,come e' scritto nel libro di kanneworf,nella scheda che riguarda un modello trainer tipo.

Ps: ne siamo proprio sicuri??!?!?!������

Allora ti racconto.

Un po' di tempo fa un amico mi regalo' un hotliner vecchia scuola che montava un motorazzo a spazzole assai pesante e che andava, quando andava, con un pacco da 10 Nicad da 2400.
Un peso assurdo !
Volli provare a rimotorizzarlo con un bl e lipo ma ciò avrebbe comportato la sostituzione del peso motore e batterie precedente con una una bella fusione di piombo nel muso e la cosa non mi andava per nulla.

Allora mi misi a tavolino e sul disegno feci alcuni calcoli e ragionamenti giungendo alla conclusione di dover necessariamente allungare il muso. di una decina di cm.

In tale maniera ottenni l'equilibratura statica e nel contempo ridussi notevolmente il peso del modello.

Questo per dire che la lunghezza del muso non è tanto determinante quanto quella della coda.
Può avere effetto sui momenti d'inerzia ma essendo questi correllati al peso più questo è lontano dal CG e meno deve essere.......pesante

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 12:48   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Citazione:
Allora ti racconto.

Un po' di tempo fa un amico mi regalo' un hotliner vecchia scuola che montava un motorazzo a spazzole assai pesante e che andava, quando andava, con un pacco da 10 Nicad da 2400.
Un peso assurdo !
Volli provare a rimotorizzarlo con un bl e lipo ma ciò avrebbe comportato la sostituzione del peso motore e batterie precedente con una una bella fusione di piombo nel muso e la cosa non mi andava per nulla.

Allora mi misi a tavolino e sul disegno feci alcuni calcoli e ragionamenti giungendo alla conclusione di dover necessariamente allungare il muso. di una decina di cm.

In tale maniera ottenni l'equilibratura statica e nel contempo ridussi notevolmente il peso del modello.

Questo per dire che la lunghezza del muso non è tanto determinante quanto quella della coda.
Può avere effetto sui momenti d'inerzia ma essendo questi correllati al peso più questo è lontano dal CG e meno deve essere.......pesante
Certo, son d'accordo. 👍
E poi come volava il modello dopo le tue modifiche?
A me piace costruire alla vecchia maniera, legno, legno e volgarissimo legno!!!! Pero' non ho mai provato a costruire da zero, quindi a progettare un modello da zero. Per questo ho comprato il libro "progettiamo gli aeromodelli" perche' ,oltre a quello che si trova in rete ,mi da la possibilita' di approfondire certi concetti anche solo per conoscenza personale.

www.atmodel.flazio.com
Vecchio 15 luglio 12, 14:47   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Allora ti racconto.

Un peso assurdo !

quì ti quoto al 100%
ma farsi i calcoli non è proprio come farsi seghe
anche perchè qualche altro dice che la lunghezza del muso la puoi calcolare pari ad una corda e mezza (corda media alare moltiplicato per 1,5)

è da più di 35 anni che faccio aeromodellismo e ancora sono un ignorantone, ma vi voglio riportare un concetto che diceva il mio maestro, nonchè papà di tutti gli aeromodellisti messinesi, il compianto Donatello Romano:
se devi progettare un nuovo aeromodello puoi seguire solo due strade, o lo progetti rispettando le regole della fisica aerodinamica a tuo rischio e pericolo o, se vuoi andare sul sicuro, copia le misure precise di un modello simile a quello che vuoi fare tu, ma che già sai che vola bene.
Vecchio 15 luglio 12, 15:19   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
quì ti quoto al 100%
ma farsi i calcoli non è proprio come farsi seghe
anche perchè qualche altro dice che la lunghezza del muso la puoi calcolare pari ad una corda e mezza (corda media alare moltiplicato per 1,5)

è da più di 35 anni che faccio aeromodellismo e ancora sono un ignorantone, ma vi voglio riportare un concetto che diceva il mio maestro, nonchè papà di tutti gli aeromodellisti messinesi, il compianto Donatello Romano:
se devi progettare un nuovo aeromodello puoi seguire solo due strade, o lo progetti rispettando le regole della fisica aerodinamica a tuo rischio e pericolo o, se vuoi andare sul sicuro, copia le misure precise di un modello simile a quello che vuoi fare tu, ma che già sai che vola bene.
Parole sante, alle quali aggiungerei: modifica quello che pensi possa migliorare eventuali mancanze, oppure quello che non soddisfa il tuo gusto estetico, ma sempre sapendo quello che vuoi ottenere, se il risultato non sarà quello sperato avrai imparato che la strada scelta non è quella giusta.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 16:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheStig

Data registr.: 20-07-2011
Salve a tutti,
scusate se mi intrometto se io dovessi calcolare il rapporto volumetrico di coda di un biplano al dato "superfice alare" cosa ci dovrei mettere? La somma delle superfici delle due ali?
Grazie per l'aiuto.
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks