14 luglio 12, 22:50 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
|
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
14 luglio 12, 23:17 | #12 (permalink) Top |
User |
se hai voglia e tempo ad approfondire queste nozioni, quì hai pane per i tuoi denti: Rapporto volumetrico di coda | Lillo-Calì.it Stabilità di un Aeromodello - Articoli di modellismo pagina stabilit Diagramma di Crocco Come Progettare un Aeromodello in Proprio. | RCAEROMODELLISMO progettazioni e riproduzioni made in Italy Stabilit del velivolo http://www.rcvr.org/scuole/contribut...perativa01.htm |
14 luglio 12, 23:59 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
15 luglio 12, 11:54 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Senza tante seghe.............la lunghezza del muso la puoi propedeuticamente calcolare pari ad una corda PS : io sono quello vero, l'altro è svampato
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 luglio 12, 12:03 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ps: ne siamo proprio sicuri??!?!?!😜😜😜
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
15 luglio 12, 12:30 | #16 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Allora ti racconto. Un po' di tempo fa un amico mi regalo' un hotliner vecchia scuola che montava un motorazzo a spazzole assai pesante e che andava, quando andava, con un pacco da 10 Nicad da 2400. Un peso assurdo ! Volli provare a rimotorizzarlo con un bl e lipo ma ciò avrebbe comportato la sostituzione del peso motore e batterie precedente con una una bella fusione di piombo nel muso e la cosa non mi andava per nulla. Allora mi misi a tavolino e sul disegno feci alcuni calcoli e ragionamenti giungendo alla conclusione di dover necessariamente allungare il muso. di una decina di cm. In tale maniera ottenni l'equilibratura statica e nel contempo ridussi notevolmente il peso del modello. Questo per dire che la lunghezza del muso non è tanto determinante quanto quella della coda. Può avere effetto sui momenti d'inerzia ma essendo questi correllati al peso più questo è lontano dal CG e meno deve essere.......pesante
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
15 luglio 12, 12:48 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
E poi come volava il modello dopo le tue modifiche? A me piace costruire alla vecchia maniera, legno, legno e volgarissimo legno!!!! Pero' non ho mai provato a costruire da zero, quindi a progettare un modello da zero. Per questo ho comprato il libro "progettiamo gli aeromodelli" perche' ,oltre a quello che si trova in rete ,mi da la possibilita' di approfondire certi concetti anche solo per conoscenza personale.
15 luglio 12, 14:47 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma farsi i calcoli non è proprio come farsi seghe anche perchè qualche altro dice che la lunghezza del muso la puoi calcolare pari ad una corda e mezza (corda media alare moltiplicato per 1,5) è da più di 35 anni che faccio aeromodellismo e ancora sono un ignorantone, ma vi voglio riportare un concetto che diceva il mio maestro, nonchè papà di tutti gli aeromodellisti messinesi, il compianto Donatello Romano: se devi progettare un nuovo aeromodello puoi seguire solo due strade, o lo progetti rispettando le regole della fisica aerodinamica a tuo rischio e pericolo o, se vuoi andare sul sicuro, copia le misure precise di un modello simile a quello che vuoi fare tu, ma che già sai che vola bene. | |
15 luglio 12, 15:19 | #19 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
15 luglio 12, 16:05 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2011
| Citazione:
scusate se mi intrometto se io dovessi calcolare il rapporto volumetrico di coda di un biplano al dato "superfice alare" cosa ci dovrei mettere? La somma delle superfici delle due ali? Grazie per l'aiuto. | |
Bookmarks |
| |