12 luglio 12, 21:15 | #11 (permalink) Top |
User |
esiste un bellisimo libro di Loris Kanneworff che si intitola "Progettiamo gli aeromodelli". Lì è scritto tutto quello che ti interessa di sapere. C'è solo un piccolo problema, devi spendere un mese di vita a leggerlo e interpretarlo. Se invece ti fidi di quanto ti hanno già detto ti risparmi la fatica. Domande che nessuno ti ha fatto: Il biplano lo vuoi fare a 2 o a 4 alettoni? Lo vuoi utilizzare x fare 3D o acrobazia classica? Questi sono a mio parere discriminanti sulla dimensione finale non solo degli alettoni ma anche del cabra e picchia e del timone.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
12 luglio 12, 22:15 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
|
Il libro ce l'ho e sono riuscito più o meno ad interpretare la parte del dimensionamento dei piani di coda, mi sa piuttosto che non ho visto o non sono riuscito a capire quella riguardante gli alettoni, e infatti l'ho utilizzato su un extra da circa 80 cm che collauderò spero tra pochi giorni. Il biplano volevo farlo a 2 alettoni per non complicare troppo un modellino da appena 50 cm e da acrobazia classica poi però se le soluzioni progettuali applicata risultassero buone vorrei farne uno d 1m sempre da acrobazia classica ma a quattro alettoni. L'unica perplessità che ho sul libro è che accenna ad aerei diversi da quelli convenzionali senza approfondire quindi plurimotori, biplani e ala a freccia. Se sbaglio potresti dirmi in quali capitoli li posso trovare? Grazie per il prezioso aiuto. |
12 luglio 12, 23:24 | #13 (permalink) Top |
User |
sono in vacanza e non ho con me il libro.... se hai pazienza quando torno posso controllare. comunque se vuoi fare acrobazia classica mantieni la superficie mobile al 20 - 25% della corda alare. Per aerei 3D si arriva anche al 50%
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
13 luglio 12, 07:52 | #14 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
| Spedito dallo straordinario laboratorio dell'Hotel Sayonara Benvenuti all'Hotel Rech-hof Sayonara di Folgaria |
14 luglio 12, 16:32 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
|
Un'altra piccola domanda, Utilizzando le varie formule che propone il libro "progettiamo gli aeromodelli" che utilizzano la superficie alare per il dimensionamento della deriva e del piano di coda, mi è sorto un dubbio: In un biplano come dato di superficie e di apetura alare cosa metto? Utilizzo come schema un monoplano di apertura alare uguale ma superficie doppia? grazie dell'aiuto. |
15 luglio 12, 21:21 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2007 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
| Citazione:
Ti consiglio di leggere il libro sui biplani di L.K. per farti una idea di quante variabili esistano. | |
17 luglio 12, 17:42 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2007 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
| Citazione:
Il libro in questione è quello di Ferdinando Galè. Comunque ti potrai fare una idea in quanto le strade sono molteplici come le correnti di pensiero. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
conversione piani di coda da singola a doppia deriva. | galaeta | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 12 | 23 aprile 12 14:42 |
Funzione miscelazione alettoni deriva: chi la usa? | peterpan | Aeromodellismo Principianti | 14 | 30 gennaio 12 08:25 |
Miscelazione deriva e alettoni | magrinsi | Aeromodellismo | 5 | 06 luglio 08 10:20 |
Dimensionamento alettoni | Lillo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 31 marzo 07 10:36 |
Elevatore, deriva, alettoni | matteo79 | Aeromodellismo Principianti | 11 | 22 febbraio 05 17:30 |