29 giugno 12, 09:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
...prima ti faccio una domanda: perché vorresti fare il bordo d'uscita in composito?... Per disegnare le centine, prima devi calcolare l'interasse tra loro e stabilire quante centine ti occorrono per ogni semiala. Una distanza tra centine di circa 5 o 6 cm di norma va bene e una volta stabilita la loro posizione in pianta, se ne misura la corda e attraverso la notazione del profilo utilizzato che tra l'altro indica lo spessore massimo, la sua posizione e l'inarcamento in percentuali della corda, si ottengono tutte le centine rastremate. La tip alare, gli ultimi 3 o 4 cm per intenderci, puoi ottenerla da un blocchetto di balsa sagomato in opera con tampone di cartavetro e olio di gomito. Max |
22 ottobre 12, 12:56 | #3 (permalink) Top |
User |
Salve, mi scuso per non aver risposto prima, ma mi ero dimenticato di sottoscrivere l'argomento per ricevere le notifiche. Ho ripreso a disegnare le centine e da quello che mi ha spiegato ecco come sono venute. Il procedimento che ho seguito è il seguente: - ho disegnato le due corde, estremità e radice; - ho messo il profilo, in questo caso Clark Y, sulla corda rispettando le dimensioni; - ho spostato le centine nei rispettivi punti della pianta alare mettendo la corda delle rispettive centine alla stessa altezza. è corretto il procedimento o devo utilizzare la mediana della centina per allinearle? saluti e grazie ancora. PS ora l'argomento è sottoscritto e riceverò la notifica di risposta, saluti. |
27 ottobre 12, 13:19 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Esempio interasse 5 cm, apertura semiala 70 cm 70 : 5 = 14 centine Disegni le centine in pianta e ne misuri la corda. Ottenuta la corda di tutte le centine, disegni un diagramma cartesiano e costruisci le centine una per una adottando l'esempio del disegnino che ti allego (clicca per ingrandire). La notazione del clark Y te la allego più sotto. Considera che nella tabella le dimensioni sono espresse in percentuale della corda, quindi dovrai trasformarle in mm; utilizza le colonne standard ordinates. Esempio: corda = 100 mm +X = 3,5% = 3,5 mm esempio 2: corda 134,5 mm +X = 4,8% con la calcolatrice esegui 4,8% di 134,5 = 6,456 mm +X = 6,456 mm Ultima modifica di max_c26acro : 27 ottobre 12 alle ore 13:26 | |
31 ottobre 12, 15:03 | #7 (permalink) Top |
User |
io ti consiglierei profili2, calcola anche le ali ellittiche
__________________ www.masali.com |
Bookmarks |
| |