01 ottobre 04, 13:05 | #11 (permalink) Top | |
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[quote="fai4602"] Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
01 ottobre 04, 13:12 | #12 (permalink) Top |
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UCAS in piena attività. Sei sicuro di ottenere qualcosa che vola poi bene aumentando del 50% il peso e che il profilo previsto sia in grado di lavorare bene in quelle condizioni ? Tanto valeva puntare sul progetto del tuo concittadino che l'ha realizzato per le condizioni che si trovano dove vai tu.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
01 ottobre 04, 13:39 | #13 (permalink) Top |
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Il profilo è un E205 e qui passo l'eventuale palla a voi; Nell'articolo allegato al disegno Capodaglio dice di non superare i 950gr con cui si ottengono 23-26 gr/dm2. Ammetendo la mia ignoranza in materia, tuttavia un carico alare del genere mi sembra un po' basso, mi sembra più da Puccino.... Orbene, come dice Tullio, per poi aggiungere ballast, tanto vale fare una struttura rigida, anche considerando che non si aggiunge peso in centro od estremità dell'ala ma al massimo alla radice.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
01 ottobre 04, 14:07 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
01 ottobre 04, 14:13 | #15 (permalink) Top |
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Non so, non mi suona giusto........oddio, ognuno ravana con quello che natura gli dà, ma sono persuaso che 900 gr per quelle condizioni, se sono normali, siano pochini pochini e probabilmente il progettista non ha progettato il modello per gli inviluppi di volo causate da queste, come dice giustappunto Giuseppe. In fondo in fondo l'E205 è essenzialmente un profilo "tutto in giro" più per pianura che per pendio. Vero anche che pure i sassi, se lanciati, "volano" e le piume volano trasportate dall'aere.
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01 ottobre 04, 14:28 | #16 (permalink) Top |
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Proprio perché pochini (e pochino anche il c.a.) un po' di peso in più male non fa. Poi non è detto che arrivi 1,3 kg, forse è ancora presto per stimare il peso. Lavorando come da disegno devono venire 950gr circa. In genere, in autunno-inverno eda anche primavera se in pendio c'è vento per volare questo è sostenuto, e sebbene abbia volato con queste condizioni anche col Top Quark senza romperlo, vorrei qualcosa di un po' più stazzato. Sicuramente lo Schweizer non è il Fox o un modello da DS molto cattivi, ma un carico alare un po' più elevato penso giovi al volo sul pendio quando le condizioni rendono particolarmente turbolento il pendio. Riguardo al profilo.... quello è; non sono in grado di valutare ed apportare modifiche; il collega genovese Schweizerista (il suo progetto da 3m è troppo ingombrante per le mie necessità; quanto mi disturba l'ala del California...) ha utilizzato sul suo 3m di a.a. un E209 modificato (ridotto lo spessore massimo dello 0,7% e l'inarcamento dello 0,25%) ed ha ottenuto un profilo quasi simmetrico (dice nell'articolo). Comunque Capodaglio mi ha dato l'E205 e questo mi trovo....
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01 ottobre 04, 14:46 | #17 (permalink) Top |
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Piuttosto che aumentare il peso eccessivamente sulla struttura, penserei piuttosto ad aggiungere della zavorra quando le condizioni richiedono un carico alare maggiore, così puoi volare anche quando la dinamica è scarsa eliminandola, condizione ideale per quel modello almeno da quanto ho letto nell'articolo. Tutti gli alianti che ho visto in pendio avevano delle ali superflessibili, perchè pensi di doverle fare rigide ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
01 ottobre 04, 15:50 | #18 (permalink) Top |
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Non le voglio rigide ma robuste; la rigidezza è la conseguenza del carbonio che comunque non è disposto in costa ma piatto e quindi è flessibile (Shaller li ha piegati ad U per metterli in un sacchetto...). Va da sé che non sto cercando di costruire pesante, a tutti i costi; un po' di peso in più non mi disturberà di sicuro. Se poi riesco a fare una struttura resistente di 700gr :sborone: andrò di zavorra e vivere.... Il progetto così com'è mi sembra un po' esiluccio per le mie esigenze, anche la fusoliera avrebbe solo un listellino di pino e le fiancate in balsa rinforzate per un tratto da betulla da 0,8. Una raffica in atterraggio e la zappata è assicurata.... e la fusoliera l'è bella da riparare....
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01 ottobre 04, 15:59 | #19 (permalink) Top |
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Che dite Tullio e Giuseppe, raglio bene.........? Mi sento un po' uno di quei ciuchi di cui si parlava..... Ci vuole pazienza....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
01 ottobre 04, 17:02 | #20 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ci siamo passati tutti.....vediamo con occhio diverso ciò che è stato visto dal progettista e ci convinciamo che non va bene......allunga di qui, taglia di la, aggiungi questo, allarga quello, cambia quell'altro. Ma è un'approcio fondamentalmente sbagliato. Si dovrebbe costruire una prima volta esattamente come vuole il progettista. Costruire e volare, conoscere il modello che stiamo portando in volo, scoprire i sui pregi ed i suoi difetti scoprire se è adatto al nostro stile o noi al suo........ La seconda volta costruirlo apportando tutte quelle modifiche che a torto o a ragione l'esperienza prima ci detterà. Ma è difficile costruire due modelli eguali, essendo attratti da nuove cose e nuove esperienze. |
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