Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 04, 13:05   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
[quote="fai4602"]
Citazione:
Ho presente si l'IPE. Allora intendi sostituire il listelli legnacei con i carbonchi ed inserire fra le centine la chiusura in balsa a vena verticale per creare l'IPE.
Giusto ?
Giusto, una cosa del genere, dovrò lavorare molto preciso per ridurre al massimo le tolleranze (che abitualmente per me sono dell'ordine dei mm....) per creare questa fantomatica IPE....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 13:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
UCAS in piena attività.

Sei sicuro di ottenere qualcosa che vola poi bene aumentando del 50% il peso e che il profilo previsto sia in grado di lavorare bene in quelle condizioni ?

Tanto valeva puntare sul progetto del tuo concittadino che l'ha realizzato per le condizioni che si trovano dove vai tu.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 13:39   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Il profilo è un E205 e qui passo l'eventuale palla a voi; Nell'articolo allegato al disegno Capodaglio dice di non superare i 950gr con cui si ottengono 23-26 gr/dm2. Ammetendo la mia ignoranza in materia, tuttavia un carico alare del genere mi sembra un po' basso, mi sembra più da Puccino.... Orbene, come dice Tullio, per poi aggiungere ballast, tanto vale fare una struttura rigida, anche considerando che non si aggiunge peso in centro od estremità dell'ala ma al massimo alla radice.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 01 ottobre 04, 14:07   #14 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:

Alla fine voglio ottenere un modello per condizioni di vento sostenuto, visto che con 15-18 nodi il California ed il Baby Discus sono in difficoltà
Ahhhhhhhhhh..........capito, e allora prevedi pure l'alloggiamento per il ballast.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 14:13   #15 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Non so, non mi suona giusto........oddio, ognuno ravana con quello che natura gli dà, ma sono persuaso che 900 gr per quelle condizioni, se sono normali, siano pochini pochini e probabilmente il progettista non ha progettato il modello per gli inviluppi di volo causate da queste, come dice giustappunto Giuseppe.
In fondo in fondo l'E205 è essenzialmente un profilo "tutto in giro" più per pianura che per pendio.
Vero anche che pure i sassi, se lanciati, "volano" e le piume volano trasportate dall'aere.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 01 ottobre 04, 14:28   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Proprio perché pochini (e pochino anche il c.a.) un po' di peso in più male non fa. Poi non è detto che arrivi 1,3 kg, forse è ancora presto per stimare il peso. Lavorando come da disegno devono venire 950gr circa. In genere, in autunno-inverno eda anche primavera se in pendio c'è vento per volare questo è sostenuto, e sebbene abbia volato con queste condizioni anche col Top Quark senza romperlo, vorrei qualcosa di un po' più stazzato. Sicuramente lo Schweizer non è il Fox o un modello da DS molto cattivi, ma un carico alare un po' più elevato penso giovi al volo sul pendio quando le condizioni rendono particolarmente turbolento il pendio.
Riguardo al profilo.... quello è; non sono in grado di valutare ed apportare modifiche; il collega genovese Schweizerista (il suo progetto da 3m è troppo ingombrante per le mie necessità; quanto mi disturba l'ala del California...) ha utilizzato sul suo 3m di a.a. un E209 modificato (ridotto lo spessore massimo dello 0,7% e l'inarcamento dello 0,25%) ed ha ottenuto un profilo quasi simmetrico (dice nell'articolo).
Comunque Capodaglio mi ha dato l'E205 e questo mi trovo....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 01 ottobre 04, 14:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Piuttosto che aumentare il peso eccessivamente sulla struttura, penserei piuttosto ad aggiungere della zavorra quando le condizioni richiedono un carico alare maggiore, così puoi volare anche quando la dinamica è scarsa eliminandola, condizione ideale per quel modello almeno da quanto ho letto nell'articolo. Tutti gli alianti che ho visto in pendio avevano delle ali superflessibili, perchè pensi di doverle fare rigide ?

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 04, 15:50   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Non le voglio rigide ma robuste; la rigidezza è la conseguenza del carbonio che comunque non è disposto in costa ma piatto e quindi è flessibile (Shaller li ha piegati ad U per metterli in un sacchetto...). Va da sé che non sto cercando di costruire pesante, a tutti i costi; un po' di peso in più non mi disturberà di sicuro. Se poi riesco a fare una struttura resistente di 700gr :sborone: andrò di zavorra e vivere.... Il progetto così com'è mi sembra un po' esiluccio per le mie esigenze, anche la fusoliera avrebbe solo un listellino di pino e le fiancate in balsa rinforzate per un tratto da betulla da 0,8. Una raffica in atterraggio e la zappata è assicurata.... e la fusoliera l'è bella da riparare....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 01 ottobre 04, 15:59   #19 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Che dite Tullio e Giuseppe, raglio bene.........? Mi sento un po' uno di quei ciuchi di cui si parlava.....
Ci vuole pazienza....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 01 ottobre 04, 17:02   #20 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Ci siamo passati tutti.....vediamo con occhio diverso ciò che è stato visto dal progettista e ci convinciamo che non va bene......allunga di qui, taglia di la, aggiungi questo, allarga quello, cambia quell'altro.

Ma è un'approcio fondamentalmente sbagliato.

Si dovrebbe costruire una prima volta esattamente come vuole il progettista.
Costruire e volare, conoscere il modello che stiamo portando in volo, scoprire i sui pregi ed i suoi difetti scoprire se è adatto al nostro stile o noi al suo........
La seconda volta costruirlo apportando tutte quelle modifiche che a torto o a ragione l'esperienza prima ci detterà.

Ma è difficile costruire due modelli eguali, essendo attratti da nuove cose e nuove esperienze.
Rispondi

Bookmarks