20 giugno 12, 21:42 | #1 (permalink) Top |
User | Che angolazione per motore spingente?
Ho ripreso un progetto che avevo abbandonato tempo fa, la costruzione di un anfibio in depron ispirato all'icon a5. Il motore appunto è spingente e da progetto come posizionamento ricorda quello dell'easystar per capirci. Per evitare che tenda troppo a picchiare quando si da gas so che il motore dovrebbe essere inclinato di qualche grado, appunto come quello dell'easystar, ma di quanti gradi? C'è un'angolazione standard o va calcolata con le misure del caso? In quest'ultimo caso come si dovrebbe calcolare? Grazie.
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21 giugno 12, 01:37 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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In teoria l'asse di spinta dovrebbe essere conincidente con la posizione del CG del modello completo......in pratica si procede per tentativi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 giugno 12, 13:16 | #3 (permalink) Top |
User |
Ok, quindi devo andare a tentativi! Hai qalche suggerimento o link per prendere spunto su come realizzare un supporto motore, o un metodo di fissaggio motore che permetta poi regolazioni in angolazione? Con che grado poi si potrebbe cominciare a fare un primo tentativo? Io per adesso ho pensato di fare il supporto motore perpendicolare all'asse dell'aero e di fissare i due fori superiori del motore con viti e dadi al compensato, poi fare la stessa cosa per i due fori inferiori del motore, ma interponendo di volta in vola delle rondelle fino a trovare l'angolazione migliore. Potrebbe funzionare?
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22 giugno 12, 15:41 | #4 (permalink) Top |
Guest
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| come diceva fai, più che se l'elica è montata traente e propulsiva, dipende da quanto è "alta" o "bassa" la linea di trazione. Ad esempio ai motori in pinna degli alianti si arriva a dare 10-15 gradi positivi, mentre su aerei convenzionali ad ala alta puo' essere conveniente dare anche 5 gradi di negativa. Poi c'è da considerare che se la motorizzazione è marginale, si puo' compensare di dito o attivando una leggera miscelazione, mentre se è esuberante puo' essere conveniente ricercare l'incidenza ottima attraverso ripetute prove di volo. Inoltre l'incidenza la si riferice corda dell'ala, ma quale incidenza assume l'ala in volo. Invece che elucubrarci tanto io metterei a zero e farei una prova...
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23 giugno 12, 02:06 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi sfugge qualcosa?
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23 giugno 12, 13:43 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
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23 giugno 12, 15:53 | #7 (permalink) Top |
User | Dimmi carissimo, a parte divertirti a fare il burlone, hai qualche suggerimento veramente utile o sei tutto fumo?
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23 giugno 12, 15:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
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l'ordinata parafiamma va chiaramente incollata, ma è altrettanto chiaro che le successive modifice andranno fatte frapponendo delle rondelle fra parafiamma e castello motore per correggere l'incidenza dello stesso. Chiaramente se si tratta di modelli collaudati si ovvia a questo dando incidenza all'ordinata parafiamma in fase costruttiva ma solamente nel caso di progetti collaudati dove tale incidenza è nota. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
23 giugno 12, 18:17 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Aeromodellista del piffero che non sei altro, usa la tua di capocchia per trovare un'idea non quella degli altri, troppo facile la pappa pronta
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23 giugno 12, 18:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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| e allora il forum a che serve?
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