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Vecchio 20 giugno 12, 21:42   #1 (permalink)  Top
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Che angolazione per motore spingente?

Ho ripreso un progetto che avevo abbandonato tempo fa, la costruzione di un anfibio in depron ispirato all'icon a5.
Il motore appunto è spingente e da progetto come posizionamento ricorda quello dell'easystar per capirci.

Per evitare che tenda troppo a picchiare quando si da gas so che il motore dovrebbe essere inclinato di qualche grado, appunto come quello dell'easystar, ma di quanti gradi?
C'è un'angolazione standard o va calcolata con le misure del caso? In quest'ultimo caso come si dovrebbe calcolare?

Grazie.
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Vecchio 21 giugno 12, 01:37   #2 (permalink)  Top
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In teoria l'asse di spinta dovrebbe essere conincidente con la posizione del CG del modello completo......in pratica si procede per tentativi.
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Vecchio 21 giugno 12, 13:16   #3 (permalink)  Top
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Ok, quindi devo andare a tentativi!

Hai qalche suggerimento o link per prendere spunto su come realizzare un supporto motore, o un metodo di fissaggio motore che permetta poi regolazioni in angolazione?
Con che grado poi si potrebbe cominciare a fare un primo tentativo?

Io per adesso ho pensato di fare il supporto motore perpendicolare all'asse dell'aero e di fissare i due fori superiori del motore con viti e dadi al compensato, poi fare la stessa cosa per i due fori inferiori del motore, ma interponendo di volta in vola delle rondelle fino a trovare l'angolazione migliore. Potrebbe funzionare?
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Vecchio 22 giugno 12, 15:41   #4 (permalink)  Top
simone76
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Con che grado poi si potrebbe cominciare a fare un primo tentativo?
come diceva fai, più che se l'elica è montata traente e propulsiva, dipende da quanto è "alta" o "bassa" la linea di trazione. Ad esempio ai motori in pinna degli alianti si arriva a dare 10-15 gradi positivi, mentre su aerei convenzionali ad ala alta puo' essere conveniente dare anche 5 gradi di negativa. Poi c'è da considerare che se la motorizzazione è marginale, si puo' compensare di dito o attivando una leggera miscelazione, mentre se è esuberante puo' essere conveniente ricercare l'incidenza ottima attraverso ripetute prove di volo. Inoltre l'incidenza la si riferice corda dell'ala, ma quale incidenza assume l'ala in volo. Invece che elucubrarci tanto io metterei a zero e farei una prova...
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Vecchio 23 giugno 12, 02:06   #5 (permalink)  Top
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Invece che elucubrarci tanto io metterei a zero e farei una prova...
Ma per poter fissare il motore a zero e fare una prova dovrei incollare il supporto motore all'aereo e a quel punto poi se non dovesse andare bene non avrei modo di staccarlo e farne un altro sennò rompo tutto.

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Vecchio 23 giugno 12, 13:43   #6 (permalink)  Top
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Ma per poter fissare il motore a zero e fare una prova dovrei incollare il supporto motore all'aereo e a quel punto poi se non dovesse andare bene non avrei modo di staccarlo e farne un altro sennò rompo tutto.

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Vecchio 23 giugno 12, 15:53   #7 (permalink)  Top
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Dimmi carissimo, a parte divertirti a fare il burlone, hai qualche suggerimento veramente utile o sei tutto fumo?
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Vecchio 23 giugno 12, 15:54   #8 (permalink)  Top
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l'ordinata parafiamma va chiaramente incollata, ma è altrettanto chiaro che le successive modifice andranno fatte frapponendo delle rondelle fra parafiamma e castello motore per correggere l'incidenza dello stesso.
Chiaramente se si tratta di modelli collaudati si ovvia a questo dando incidenza all'ordinata parafiamma in fase costruttiva ma solamente nel caso di progetti collaudati dove tale incidenza è nota.
Stefano.
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Vecchio 23 giugno 12, 18:17   #9 (permalink)  Top
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Aeromodellista del piffero che non sei altro, usa la tua di capocchia per trovare un'idea non quella degli altri, troppo facile la pappa pronta
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Vecchio 23 giugno 12, 18:44   #10 (permalink)  Top
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e allora il forum a che serve?
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