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Vecchio 30 settembre 04, 12:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Ciao a tutti,
sono qui per smuovere le vs meningi sottoponendovi il seguente quesito:

ho intenzione di realizzare un modello per la categoria combat "Speed 400 profile" di circa 850 mm di AA con circa 13/14 dmq di superficie alare per un peso max di 400gr la cui propulsione sarà affidata ad uno speed 400 6V ridotto 3:1 alimentato con 8 celle, ma non ho idea di quale profilo utilizzare.
Le correnti d pensiero sono due: motore in diretta abbinata ad un profilo veloce (ad es. NACA 2412) oppure l'utilizzo di un riduttore ed un profilo con maggior portanza (ad es. CLARK Y).
Avendo io sposato la seconda teoria (riduttore, profilo adeguato, basso carico alare) vi chiedo quale profilo potrei impiegare.


Paolo
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Vecchio 30 settembre 04, 12:48   #2 (permalink)  Top
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Qesta l'ho già sentita..............
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 settembre 04, 13:08   #3 (permalink)  Top
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400+riduttore+8celle + aereo la vedo dura rimanere sotto i 450 gr.
e profili tipo mh32 ?
é un profilo da Pylon, quindi veloce, m utilizzato con profitto il alcuni veleggiatori....

Io l'ho buttala lì.....

Antonio
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Vecchio 30 settembre 04, 14:41   #4 (permalink)  Top
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Qesta l'ho già sentita..............
Non ricordo quando..... se ti riferisci al SD 4082 sappi che a giorni esce la mia recensione sul modello "Navaho"

Citazione:

400+riduttore+8celle + aereo la vedo dura rimanere sotto i 450 gr
Bè modello minimalista con fuso a tavoletta tutto schiuma e minicomponentistica ( 2 servi 9 gr, ricevente 10gr, regolatore 12 gr).

Citazione:

tipo mh32
Provo a vedere con profili......


Attendo altre opinioni!!!

Paolo
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Vecchio 30 settembre 04, 15:23   #5 (permalink)  Top
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Qesta l'ho già sentita..............
Paolo, credo che Tullio si riferisse a me...

comunque io sono sostanzialmente d'accordo con SqualaccioSelvaggio. Preferirei eliminare il riduttore (che se lo vuoi duraturo ed efficiente pesa almeno 40gr) e l'inefficienza che comporta ed utilizzare un profilo molto veloce. Qualche tempo fa avevo avuto un'idea simile, però con combat 1/12, non profile400. La conclusione era quella di adottare un profilo a basso spessore, veloce, che avesse la minor resistenza possibile e quindi poco portante. Avevo però un vincolo: lo spessore doveva essere come minimo del 12%, quindi niente MH32. Avevo puntato su un Ritz se ricordo bene, quasi simmetrico, mi sembra Ritz 1-30-12, ma non ne sono sicuro, dovrei verificare.
Se ti può essere d'aiuto provo a cercare i miei calcoli
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Hannibal
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Vecchio 30 settembre 04, 15:35   #6 (permalink)  Top
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E' possibile che un buon profilo sia quello del mio SuperSpit, visto l'andazzo che ha ed il peso di quello che si porta dietro con una 6x3 in diretta.

Proverò a fare una ricerca per capire quale sia la sua progenie, certo è che è sostanzialmente piano e che molto deriva dall'architettura alare, infatti in termini di efficienza globale, noglobal e disobbediente l'ala elittica è più migliore assaie.
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Vecchio 30 settembre 04, 15:38   #7 (permalink)  Top
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Effettivamente il Ritz è già stato provato con successo, ma a patto di stare leggeri e con un basso carico alare per scongiurare le tipiche criticità da.....Ritz!
Solo che io volevo andare "ridotto" perchè mi prefiggo così di ottenere una maggior guidabilità che in certe situazioni potrebbe avvantaggiarmi rispetto ad un modello più veloce ma costretto ad effettuare virate altrettanto veloci e quindi sicuramente più ampie onde scongiurare velocità da stallo.
Comunque la versione in diretta potrebbe essere resa più manovrabile utilizzando un profilo che sia un compromesso accettabile fermo restante che sarà necessario avere un basso carico alare.
Attendo suggerimenti, obiezioni costruttive ed esperienze pregresse.

Grazie Paolo
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Vecchio 30 settembre 04, 15:54   #8 (permalink)  Top
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Citazione:

l'ala elittica è più migliore assaie.
Ave Cesare....porcu te saluta!!!
Ed infatti di elisse si tratterà! Uno Zero fù!
Ma non quello "ufficiale" a cui, nonostante attenda ancora di essere completato, sono morbosamente attaccato e che non potrei mai impiegare in un combat.
Attendo informazioni.....

Paolo
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Vecchio 30 settembre 04, 16:02   #9 (permalink)  Top
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Allora, ritorniamo alle difinizioni:
perché un progetto sia degno di questo nome debbono essere chiari i requisiti, altrimenti si continua a navigare alla ricerca dell'isola che non c'è.
prima ancora di scegliere l'aereo si deve conoscere il tipo di tattica che si vuole perseguire....
"Mordi e fuggi" - un pylon va bene....
"Non ti cerco ... ma se mi 'apiti !" va bene pure una fortezza volante con tante eliche......
Se uno ha i pollici di volare a fil di prato è un conto, se invece è abituato a giocare col microjet è un'altro...
Ecc....ecc....
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Vecchio 30 settembre 04, 16:04   #10 (permalink)  Top
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Effettivamente il Ritz è già stato provato con successo, ma a patto di stare leggeri e con un basso carico alare per scongiurare le tipiche criticità da.....Ritz!
Ma per me un modello combat deve essere inc@z..to nero!
Comunque è vero, il riduttore ti permetterebbe di avere una trazione decisamente superiore. Però ti consiglierei di usare un'elica con moooolto passo, tipo, non so, 7,5x7,5 in modo da avere maggiore trazione della gunterina ma una buona velocità di punta. Certo, il decollo sarà un po' critico...
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