12 maggio 06, 14:24 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
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Anche io. E' troppo fragile e leggero, secondo me, e dovrebbe effettuare atterraggi "veloci" con quel profilo. L'ho rinforzato fin sotto l'ala. Avevo anche un filmato dell'Omei, fatto in cina o Giappone, e "andava"! Grazie a tutti delle info. Massimo | |
12 maggio 06, 14:42 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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12 maggio 06, 20:24 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Cmq, chi dice che riducendi il DL devi x forza arretrare il CG? A me non risulta. In ogni caso, l'incidenza va ottimizzata in rapporto al tipo di modello e della velocità e assetto a in cui si cerca la massima resa. Nel caso di un Hot-Liner, mi pare logico che si cerchi la miglior configurazione per andare forte e quindi un DL accentuato andrebbe per forza corretto con l'elevatore a picchiare, aumentando la resistenza e quindi perdendo velocità. Nel caso di un modello da termica o un trainer, ti do ragione a mettere un DL pronunciato per avere la max autostabilità a quella determinata condizione di volo ma tutti sanno che se aumenti la velocità, il modello poi ti punta il muso in alto e inizia a scampanare fino a che ritorna alla sua velocità ottimale, fenomeno che si riduce proporzionalmente alla riduzione del DL. Non è raro infatti, vedere qualche trainer con lo "spessorino" sul bordo d'uscita per diminuire l'incidenza (e quindi il DL). Ok.. troppo UCAS.. come non detto. Se vedemo. | |
12 maggio 06, 21:43 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ad un Dl corrisponde una precisa posizione del baricentro. Poi se vuoi puoi anche viaggiare con il trim tutto a picchiare.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
12 maggio 06, 22:55 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Io sono dell' idea che bisogna sempre iniziare stando "dalla parte del formenton" e pertanto in condizioni di volo che potrebbero essere non ottimali ma senz'altro sicure. Perciò partirei così e le prove in volo diranno poi se ci sono da apportare modifiche di Dl e CG. Ma vorrei fare alcune considerazioni che riguardano innanzi tutto la posizione dell'elevatore rispetto all'ala. Infatti il diedro longitudinale geometrico è un diedro apparente e non effettivo in quanto influenzato dall'angolo di svio o deflessione che indirizza il flusso verso il basso. Più lo stabilizzatore orizzontale è lontano verticalmente dal flusso disturbato dall' ala e meno il Dl geometrico ne risente. Per tale ragione è possibile pure che il DL geometrico sia nullo o negativo, ci pensa poi l'angolo di svio a renderlo positivo. Nel caso del modello in questione ritengo che l'angolo di svio influisca effettivamente sul Dl geometrico aumentandolo discretamente. Quindi è probabile dovrà correggere di trim a picchiare prima e successivamente modificare la posizione dello stabilizzatore ed eventualmente arretrare il CG. Dovrà essere cercato il miglior compromesso fra il Dl effettivo a quella determinata velocità e la posizione del CG cercando di evitare che il modello abbia un margine statico insufficiente. ( UCAS, meglio essere più pragmatici)
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 maggio 06, 00:37 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
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PS: per questo faccio (anzi....compero) solo acro: l'incidenza è a 0 e festa finita. E volano splendidamente, de sopra e de sotto !!!!! ciao e grazie dei preziosi consigli | |
13 maggio 06, 11:33 | #18 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ripeto, io inizialmente andrei sul sicuro, evitando incidenze negative perchè non si sà come si comporta il modello. Inizierei con 1°-1,5° e starei a vedere come si comporta. Sarà eventualmente più facile modificare poi l'angolo di attacco dell' ala piuttosto che scollare lo stabilizzatore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
13 maggio 06, 11:58 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
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Se il modello si comporterà male alle alte velocita (cabrato) potrò mettere qualche leggero spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala, che posteriormente è fissata con 2 viti in ferro. ciò sarà abbastanza pratico e fattibile sul campo, per un altro test. Porterò cosi l'incidenza prossima a zero. Se, viceversa, dovrò aumentare l'incidenza negativa dell'elevatore: o allargo verso l'alto i 2 forellini dei perni sun bordo d'entrata dell'ala, inserendo un leggero spessore, o scalderò la parte terminale della fusoliera verso il basso. E' empirico....sbaglio i ragionamenti? che ne pensate? | |
13 maggio 06, 12:03 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
A mio parere si sta facendo 'no poco di confusione tra incidenza negativa dell'elevatore e diedro longitudinale (positivo).... il Peppone direi che stava parlando di d.l. ..... potrebbero coincidere, dipende come posizioni il modello mentre misuri il timone... se l'ala è ad incidenza 0° allora 1° di cabra corrisponde a 1° di d.l.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
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