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Vecchio 09 giugno 12, 12:40   #1 (permalink)  Top
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Wink Wildtrainer modifiche

Buondì,
avevo iniziato a costruire questo modello lo scorso anno ma poi mi sono fermato ed è rimasto li ad invecchiare...
Quello che cerco sono delle modifiche apportabili sul modello di wildshark e su quello successivamente modificato da albyone.
Ho terminato tutti i pezzi e a giorni arriverà l'elettronica che ho ordinato su HB.

Ma arriviamo al succo del discorso, vorrei rinforzare il modello perchè sono un principiante allo sbaraglio.

a) Fusoliera: mi sembra molto flessibile e soggetta ad incurvarsi trasversalmente, per questo motivo avevo pensato di introdurre sull'anima centrale in compensato, due listelli in noce (uno per lato) posti in diagonale, di dimensioni 4x4 mm. Avevo anche pensato alla possibilità di fare due nuove fianchette in balsa ma non mi sembra che rendano la struttura molto più rigida...

b) Cappottina: ho ritagliato la cappottina ma poi ho pensato che in questo modo la struttura sarà più fragile, ( se atterro di punta l'anima in legno si creperebbe di sicuro...). Così ho pensato di riattaccare con la colla la cappottina e realizzare la fusoliera come quella del modello Primus, secondo voi regge se la incollo?

c) Coda: ho visto diverse soluzioni, ma non sono riuscito a capire quale sia la migliore per fissare la coda alla barra di alluminio. Incollo semplicemente la barra e rinforzo tutto con il nastro?

d) Ala: posso rinforzare l'ala in qualche modo senza smontarla? ad esempio può essere utile nastrarla tutta? e in caso oltre al nastro fibrato tipo pattex che sto utilizzando, potrei usare qualcos'altro?

e) Servi e squadrette: ho comperato delle squadrette micro e vorrei capire quale è il modo più semplice per collegare l'acciaio armonico tra i servi e le squadrette. Mi sarebbe di aiuto utilizzare per le squadrette una cosa tipo queste:

Gianni Modellismo - JAM177680 MORSETTO FERMABARRE MINI 4pz

Perchè penso che mi permetterebbero di regolare meglio la lunghezza dei rinvii... Inoltre visto che ho un radiocomando base che non ha i canali esponenziali, mi conviene fissare l'acciaio armonico sui fori più esterni delle squadrette?

f) Motore: quello che ho acquistato ha una piatra che sporge, posso secondo voi fissarlo come indicato da wildshark nel progetto originale?

Scusate le domande, ma visto il tempo che ho dedicato alla costruzione vorrei ottenere un buon risultato! Ah se avete foto che possano mostrarmi le vostre modifiche ve ne sarei molto grato.


Questa la componentistica:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=54237
HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 25-30A ESC
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TG9e 9g / 1.5kg / 0.10sec Eco Micro Servo
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack
HobbyKing R/C Hobby Store : Propeller Adapter (Colet Type) 3MM
HobbyKing R/C Hobby Store : Slow Fly Paddle propeller 8x4 (GWS style)
Icone allegate
Wildtrainer modifiche-web-wildtrainer-003.jpg  
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Vecchio 09 giugno 12, 13:16   #2 (permalink)  Top
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La foto è per far capire come vorrei posizionare le stecche di noce sull'anima centrale di compensato.
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Vecchio 11 giugno 12, 21:38   #3 (permalink)  Top
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Ciao Audace,
Da quando ho costruito il Wildtrainer è passato molto tempo, per cui non ricordo più molti particolari.
Ricordo però che di problemi di flessione della fusoliera non ce n'erano. Io avevo utilizzato come anima del compensato di pioppo da 4 mm di spessore. Penso che i listelli in noce non porterebbero a grandi risultati. Quello che risultava un po' fragile, più che altro non atterrando bene, era il muso che conteneva le batterie, ma quello è un problema di "pollici" . Se atterri di punta non ce n'è per nessuno! Si rompe qualsiasi cosa
Se usi come fusoliera la barra di alluminio basta prenderla quadra e non avrai problemi di perpendicolarità dei timoni. Per incollarli usa esclusivamente epossidica.
Che io mi ricordi l'ala era in un pezzo unico rinforzato centralmente ma all'interno, con un longherone nella zona centrale realizzato in compensato.
I morsetti scelti per regolare i rinvii vanno bene. Da un lato monti il morsetto, dall'altro fissi il rinvio facendo una specie di S a spigoli di 90 gradi.
Ciao

Albyone
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Vecchio 12 giugno 12, 00:00   #4 (permalink)  Top
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Grazie mille per la risposta,mi sono evitato di apportare modifiche inutili...
Domani compro acciaio armonico e rinvii e resto in attesa che arrivino tutti i componenti. Sicuramente poi avró altre domande da fare...nel frattempo cerco di trovare il modo per rinforzare il muso,perchè purtroppo i miei pollici sono a zero ed è nolto probabile che il mio wildtrainer abbia vita davvero moooolto breve
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Vecchio 21 giugno 12, 00:50   #5 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti,
ho appena ricevuto il pacco con i vari componenti e prima di fare qualche casino vorrei chiedere il vostro aiuto..
Mi scuso in anticipo per le domande da pivello.

Il regolatore del brushless a quale canale della ricevente va montato?
Devo effettuare una sorta di taratura della leva del gas una volta che collego tutto?
Ho sbagliato a comprare il "fermo" per l'elica...il passo della vite è enorme rispetto al foro dell'elica che è una 8x4 GWS, faccio prima a comprarne uno nuovo vero?

grazie in anticipo

ps ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla sulla ricevente
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Wildtrainer modifiche-foto.jpg   Wildtrainer modifiche-foto-1.jpg  
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Vecchio 21 giugno 12, 20:04   #6 (permalink)  Top
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Normalmente il canale del regolatore (del motore) è il 3. Due e quattro sono i timoni e 1 gli alettoni.
Prima di collegare la batteria devi aver acceso la trasmittente con gli stick in posizione di riposo (il gas tutto in basso).
Di solito per le eliche GWS bisogna allargare il foro per farle entrare sul mozzo. Bisogna vedere il diametro del mozzo e capire se si può fare.


Ciao

Albyone
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Vecchio 21 giugno 12, 23:19   #7 (permalink)  Top
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Albyone santo aubito...

Ok allora do una bella trapanata all'elica e vedo di collegare tutto per bene,appena ho finito vi faccio sapere se funziona tutto
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Vecchio 21 giugno 12, 23:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Normalmente il canale del regolatore (del motore) è il 3. Due e quattro sono i timoni e 1 gli alettoni.
Prima di collegare la batteria devi aver acceso la trasmittente con gli stick in posizione di riposo (il gas tutto in basso).
Di solito per le eliche GWS bisogna allargare il foro per farle entrare sul mozzo. Bisogna vedere il diametro del mozzo e capire se si può fare.


Ciao

Albyone
Lo dici perche' sai che radio ha ?

Perche' sulla mia il motore e' il 4, 2 e 3 elevatore e timone, 1 e 5 alettoni

Ma un manuale della TX non c'e' ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
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