Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 12, 16:17   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Quoto Brevino al 100%.
Non capisco però se cerchi un programma free simile ad Autocad o altro...
Se fosse la prima allora ti consiglio NANOCAD, è free, usabile anche per scopi commerciali, compatibile con Autocad e molto simile nei comandi...
cerco un programma per disegnare quello che ho in testa e poi riuscire a vedere sia l'insieme(per vedere come sta venendo) sia i singoli componenti per poterli disegnare e tagliare(a mano..)
Vecchio 06 giugno 12, 16:19   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Citazione:
Quoto Brevino al 100%.
Non capisco però se cerchi un programma free simile ad Autocad o altro...
Se fosse la prima allora ti consiglio NANOCAD, è free, usabile anche per scopi commerciali, compatibile con Autocad e molto simile nei comandi...
Appena ho tempo lo voglio provare... male che vada passo ai canuti e mi fai un corso intensivo.
Vecchio 06 giugno 12, 16:24   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Appena ho tempo lo voglio provare... male che vada passo ai canuti e mi fai un corso intensivo.
Negli ultimi mesi magari potessi passare ai canuti
Figlia di 2 mesi da accudire altro che modelli....
Volentieri ti do qualche indicazione, tieni conto che non sono un esperto in materia
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 16:34   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Chiedo scusa a tutti per l'uso improprio del thread ma vorrei fare una domanda a brevino che ha menzionato ArchiCAD......
Ho questo problema se così lo vogliamo chiamare, ho chiesto allo studio di architettura che ha progettato/costruito la palazzina in cui abito una pianta del mio appartamento in formato dwg o dxf, mi hanno mandato un file nel primo formato (sono abbastanza sicuro che sia uscito fuori da un Archicad) che io apro tranquillamente con il mio autocad 2010 però, ogni volta che lo faccio mi segnala che non trova un file con estensione "sh...qualcosa" che pensavo facesse riferimento a campiture particolari o font o cose del genere..le ho provate tutte ma non riesco a ripulire il disegno in modo che alla riapertura non mi rifaccia la stessa domanda...c'è modo di risolvere senza richiedere un nuovo file senza quel collegamento esterno?
Grazie e mi scuso ancora con Maicol per l'inquinamento del suo post.
MP inviato
Vecchio 06 giugno 12, 16:36   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Citazione:
Negli ultimi mesi magari potessi passare ai canuti
Figlia di 2 mesi da accudire altro che modelli....
Volentieri ti do qualche indicazione, tieni conto che non sono un esperto in materia
Gli esperti stanno in televisione... noi siamo gente pratica... ahaha

Buon divertimento con la bimba... quelli sono piaceri...
Vecchio 06 giugno 12, 18:13   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
@Gregnapola ti faccio i complimenti per il modello del P40 che hai fatto, ma credimi passare dal modello 3D all'oggetto fisico, il passo non è così breve.
Se il risultato finale è la balsa, devi rimettere in piano tutto e crearti le canoniche 3 viste con relative sezioni, dove "progetti" come far dialogare correntini, ordinate, longheroni, centine, tamponamenti, rivestimenti, tiranteria, elettronica etc. etc.
Per fare questo spesso si fa prima partendo dal trittico del full-size.
Alcuni anni fa ho progettato dei combat profile in polistirolo rivestiti in carta da pacchi, che poi abbiamo tagliato a caldo col CNC, e pure là, il passare dal modello 3d alla shape per il taglio macchina, il passo non è così breve, anzi se alla fine ne produci 2/3 pezzi quasi non ne vale proprio la pena.

poi per carità ognuno ha le sue esperienze, questa è la mia.
Grazie fabio! Ti rimando alla realizzazione del progetto qui nel caso non stessi parlando di questo http://www.baronerosso.it/forum/cont...rtiss-p40.html ; è stato un "lavoraccio" ma soprattutto per quanto riguarda la realizzazione del 3D da trittico... quello mi serviva per decidere in che modo realizzare il modello, e un domani tramite altri piani di sezione e disegnando longheroni, strutture a scatola interne, ecc... mi risulterà senz'altro più comodo ricavare quantomeno le ordinate della fusoliera, che era quello che mi "spaventa" di più ;) . Rhino mi è molto comodo soprattutto perchè mi permette di lavorare contemporaneamente sia in 3D sia sulle singole viste in piano
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 23:22   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Differenza cardine

La mia opinione sull'argomento : é verissimo che i CAD 2 o 3D che siano non sono utili per progettare, infatti non sono nati per questo sono nati per "disegnare" ovvero trasporre su carta la realtà, dettagliando, in un sistema di coordinate, dimensioni e geometrie.

Il grosso salto in avanti lo fanno i programmi di progettazione (principalmente meccanica) Le cui caratteristiche principali sono :

- uso delle funzioni
- parametricità
- relazioni

Con questi software (solo a titolo esemplificativo solidworks, solidedge, catia, pro-e ...) in realtà è molto comodo e potente progettare sopratutto in ambiente assieme dove le varie parti possono essere assemblate con tutti i vincoli e relazioni sia statici che dinamici del progetto, unitamente a funzioni potentissime come (solo per esempio) il rilevamento delle interferenze ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks