06 giugno 12, 15:02 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Citazione:
Il computer serve per disegnare quello che si ha in testa o che hai già messo sulla carta... non progetta lui per te. Il progetto è un'idea, non un disegno. Se prima non pensi a dimensionare, prevedere incastri, modalità di fissaggio, gruppi di assemblaggio, fasi di costruzione etc. non ci sarà programma che ti permetterà di risparmiare un grammo di materiale. Ho detto! Augh!
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
06 giugno 12, 15:05 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
06 giugno 12, 15:38 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
@Mycol ti consigliavo l'uso del polistirolo, senza creare sagome di cartoncino, ma usandolo per farti una idea dei volumi, poi se usi un aspirapolvere nel mentre che tagli di sporco ne fai gran poco. @Gregnapola ti faccio i complimenti per il modello del P40 che hai fatto, ma credimi passare dal modello 3D all'oggetto fisico, il passo non è così breve. Se il risultato finale è la balsa, devi rimettere in piano tutto e crearti le canoniche 3 viste con relative sezioni, dove "progetti" come far dialogare correntini, ordinate, longheroni, centine, tamponamenti, rivestimenti, tiranteria, elettronica etc. etc. Per fare questo spesso si fa prima partendo dal trittico del full-size. Alcuni anni fa ho progettato dei combat profile in polistirolo rivestiti in carta da pacchi, che poi abbiamo tagliato a caldo col CNC, e pure là, il passare dal modello 3d alla shape per il taglio macchina, il passo non è così breve, anzi se alla fine ne produci 2/3 pezzi quasi non ne vale proprio la pena. poi per carità ognuno ha le sue esperienze, questa è la mia.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
06 giugno 12, 15:38 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi viene un dubbio, correggetemi.. Se uno modella un progetto in 3d è perchè poi ci vuole fare qualcosa.. ad esempio come qualcuno ha detto anche dopo fare una stima dei pesi... ma soprattutto estrarre dal solido delle sezioni oppure sviluppi piani di superfici. Sai se questo programma fa anche queste cose?? perchè su wikipedia dice che importa il dxf ma esporta solo in formati grafici..
__________________ I miei modelli. | |
06 giugno 12, 15:46 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
| |
06 giugno 12, 15:55 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Citazione:
Se vuoi fare un grosso passo in avanti comincia ad usare un BIM come ArchiCAD. Ho degli amici ingegneri che quando trovano impossibile fare un lavoro in una settimana (e sono in 10) chiamano me perché sanno che in 3 mattine faccio tutto... da solo Finché non vedi che per fare 30 sezioni di 1 Km di costa con le relative costruzioni ci metti 6 minuti contati non ci credi. E la licenza non costa neanche tantissimo.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
06 giugno 12, 16:05 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
Chiedo scusa a tutti per l'uso improprio del thread ma vorrei fare una domanda a brevino che ha menzionato ArchiCAD...... Ho questo problema se così lo vogliamo chiamare, ho chiesto allo studio di architettura che ha progettato/costruito la palazzina in cui abito una pianta del mio appartamento in formato dwg o dxf, mi hanno mandato un file nel primo formato (sono abbastanza sicuro che sia uscito fuori da un Archicad) che io apro tranquillamente con il mio autocad 2010 però, ogni volta che lo faccio mi segnala che non trova un file con estensione "sh...qualcosa" che pensavo facesse riferimento a campiture particolari o font o cose del genere..le ho provate tutte ma non riesco a ripulire il disegno in modo che alla riapertura non mi rifaccia la stessa domanda...c'è modo di risolvere senza richiedere un nuovo file senza quel collegamento esterno? Grazie e mi scuso ancora con Maicol per l'inquinamento del suo post. | |
06 giugno 12, 16:08 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
|
Quoto Brevino al 100%. Non capisco però se cerchi un programma free simile ad Autocad o altro... Se fosse la prima allora ti consiglio NANOCAD, è free, usabile anche per scopi commerciali, compatibile con Autocad e molto simile nei comandi... |
06 giugno 12, 16:17 | #20 (permalink) Top |
User | Quindi è praticamante inutile...
__________________ I miei modelli. |
Bookmarks |
| |