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User | Formuletta
Un giorno ho letto: Se il rapporto spinta/peso è 0,5 il modello si sostenta Se il rapporto spinta/peso è 0,8 il modello può decollare Se il rapporto spinta/peso è 1 il modello è acrobatico Ma riflettendo su questa cosa mi sono venuti dei dubbi... il discorso non comprende le ali del modello, il che se fosse un 3D in effetti il discorso non cambia (se l'elica tira come il peso le forze si bilanciano in un hovering), ma per un motoveleggitore il discorso cambia di molto! Sapete dirmi come posso rapportarmi (sempre a mò di regoletta di massima) con il carico alare ad esempio?
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User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
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Il rapporto spinta/peso dipende sostanzialmente dall'entità della forza di attrito del tuo modello.. cosa non semplicissima da ricavare tramite un paio di formulette. Posso consigliarti un metodo "empirico" (fra l'altro mai testato) per calcolare il rapporto peso/spinta del tuo aereo. Lanci il tuo modello in pianura da un'altezza nota e lo lasci planare, dopodichè misuri la distanza percorsa. Fatto questo il rapporto minimo Spinta/Peso per il tuo modello dovrebbe essere all'incirca questo: S/P = 1,5*SIN [arctg(h/x)] dove x è la distanza che hai misurato e h è l'altezza di lancio.... Ripeto è un metodo che non ho mai sperimentato e data la mia scarsa esperienza in ambito modellistico non saprei neanche verificare se i risultati ottenuti possano essere attendibili.. la teoria che c'è dietro cmq dovrebbe essere esatta... magari qualche veterano (che conosca il rapporto s/p minimo per far volare il proprio modello) potrebbe verificarne l'esattezza.. |
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User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
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Ciao Baochan, formule per calcolare le prestazioni spinta/peso non ne ho, ma dalle prove che ho fatto posso dirti che modelli con carichi alari tra 50~80 g seguono la tua tabella, anche se con 0,5 riesci gia' a decollare da terra e non solo sostenerti. Ovviamente per veleggiatori (carichi alare bassi) e modelli ad alte prestazioni (F104 x esempio) questo non e' piu' vero. |
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User |
Tutto questo appunto perché ho applicato questa formuletta al mio motoveleggatore... ops è solo un 30% Mi sono un po' preoccupato e ho fatto una prova in Motocalc... questo mi ha rassicurato in quanto la velocità di stallo me la segna a 5 m/s. Da questo ho capito che la formula non è troppo attendibile... o lo è solo in determinati casi...
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User |
Beh speriamo... Motocalc dice che: Speed 280 con Gunther in diretta 7 Sanyo 280 mAh 80 cm di AA 15 cm di corda Peso 250 gr ... dice che sale bene, vedremo ![]()
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User Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
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Perche il rapporto spinta peso dovrebbe essere funzione trigonometrica dell'efficienza del velivolo?
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User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
| Citazione:
la teoria a occhio e croce mi sembra corretta... bisogna solo vedere se il livello di approssimazione non sia troppo elevato da non renderla utilizzabile.. magari facendo qualche prova si potrebbe trovare un fattore poltiplicativo più adatto.. | |
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User Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
| Citazione:
S=R , P=Q penso quindi che si possa scrivere che Q/S=P/R Ora P/R è l'efficienza e quindi uguale alla distanza percorsa X con una certa quota di partenza H, ovvero P/R=X/H Sostituendo nella precedente si può scivere che il rapporto spinta peso S/Q=H/X ..... tutto questo in volo orizzontale, però ora dobbiamo fare le seguenti considerazioni: 1) In genere noi misuriamo la spinta (o trazione) statica mentre ad una certa velocità le nostre eliche erogano una spinta inferiore, di quanto inferiore dipende dalla velocità del modello e dalle caratteristiche dell'elica e della motorizzazione. 2) Per portare il nostro modello ad una certa quota e velocità servirà un rapporto spinta peso superiore. Questo può essere compensato dal fatto che a terra, con il modello fermo, la spinta è superiore... oppure no ![]() 3) modelli più lenti (minore resistenza) avranno bisogno di minore trazione e probabilmente di un inferiore rapporto spinta peso, per i modelli più veloci ovviamente vale il contrario. Conclusioni: Quando le considerazioni teoriche abbisognano di troppe informazioni per poter essere veritiere, conviene affidarsi all'approssimazione dell'empirico... sapere che un rapporto spinta/peso di 0,5 è sufficiente per un modello medio per svolazzare tranquillamente secondo me è abbastanza, partendo da questo e applicando dei correttivi dettati dal buon senso si otterranno ottimi risultati, per averne di migliori si deve aumentare il numero di parametri almeno fino a quelli utilizzati da motocalc... che comunque approssima ancora un bel po' Ciao
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