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Vecchio 16 maggio 06, 17:21   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Glauert
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
hey Darthvader hai ragione ho sbagliato.. in effetti mi sembrava strano che uscissero fuori arcotangenti !

Per quanto riguarda le considerazioni che hai fatto credo che la prima sia quella determinante e che pesi maggiormente sull'approssimazione fatta.. il fatto che il modello sia più o meno veloce credo che venga incluso nell'efficienza e quindi nel rapporto x/h. Il valore che uscirebbe dalla formula sarebbe il valore minimo di spinta/peso per far volare orizzontalmente l'aereo senza fargli perdere quota.. ovviamente per farlo salire andrebbe scelto un valore maggiore di spinta/peso..

Cmq sono pienamente d'accordo sull'adoperare valori trovati empiricamente.. se non ci si discosta troppo dalle condizioni "base" sono sempre i più affidabili!


Citazione:
Beh... io chiedevo solo un altro parametro... il carico alare
Alla luce delle conclusioni di darthvader non credo si possa stabilire il valore si spinta/peso solo dal carico alare..

Byebye e scusatemi il brutale errore fuorviante fatto!

Ps: ma dove posso trovare questo motocalc?
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:40   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Ps: ma dove posso trovare questo motocalc?[/quote]

Mai sentito parlare di "google"... ecciti il link:
http://www.motocalc.com/

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:45   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Glauert
hey Darthvader hai ragione ho sbagliato.. in effetti mi sembrava strano che uscissero fuori arcotangenti !

Per quanto riguarda le considerazioni che hai fatto credo che la prima sia quella determinante e che pesi maggiormente sull'approssimazione fatta.. il fatto che il modello sia più o meno veloce credo che venga incluso nell'efficienza e quindi nel rapporto x/h. Il valore che uscirebbe dalla formula sarebbe il valore minimo di spinta/peso per far volare orizzontalmente l'aereo senza fargli perdere quota.. ovviamente per farlo salire andrebbe scelto un valore maggiore di spinta/peso..

Cmq sono pienamente d'accordo sull'adoperare valori trovati empiricamente.. se non ci si discosta troppo dalle condizioni "base" sono sempre i più affidabili!




Alla luce delle conclusioni di darthvader non credo si possa stabilire il valore si spinta/peso solo dal carico alare..

Byebye e scusatemi il brutale errore fuorviante fatto!

Ps: ma dove posso trovare questo motocalc?
Dal carico alare e dal resto... bisognrebbe trovarlo empiricamente... se mi risulta un rapporto X dovrei moltiplicarlo per una variabile Y data dal carico alare... dove Y cresce inversamente al carico alare... vaneggio? Vaneggio... meglio motocalc che è più preciso delle mie considerazioni...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:50   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se può aiutare

Hei Baochan, prova a vedere se l'allegato può aiutare. Non ricordo dove l'ho trovato.

Ciao
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:54   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
accidenti agli allegati

come da titolo

Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 08:20
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 09:00   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Dal carico alare e dal resto... bisognrebbe trovarlo empiricamente... se mi risulta un rapporto X dovrei moltiplicarlo per una variabile Y data dal carico alare... dove Y cresce inversamente al carico alare... vaneggio? Vaneggio... meglio motocalc che è più preciso delle mie considerazioni...
Il carico alare altro non è che il peso diviso la superficie... quindi l'elemento nuovo che introduce, oltre a spinta e peso che avevamo già, è la superficie.
Empiricamente, la superficie incide molto meno degli altri due fattori perchè
se a parità di peso un modello è più grande, ha più resistenza (richiederebbe maggior trazione) ma normalmente può sostentarsi a minore velocità ( e ciò invece richiede meno spinta). Se invece il modello è più piccolo avviene l'opposto ma i due fenomeni tendono a compensarsi.
Il parametro che incide maggiormente a determinare se un modello con una data spinta sarà in grado di sostenersi o meno è il peso ed è quello che si trova nelle tabelle empiriche.
Motocalc affronta il problema, seppur con diverse altre approssimazioni, sull'intero inviluppo di volo, considerando sia i parametri elettrici che quelli aerodinamici dell'elica che quelli aerodinamici del velivolo. Non lo definirei un metodo empirico.
Tutti parametri suddetti variano con la velocità di volo, tra i pochi parametri che non variano con la velocità ci sono quelli geometrici apertura,superficie (che abbiamo visto servono a poco) ed il peso...
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
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