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User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
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hey Darthvader hai ragione ho sbagliato.. in effetti mi sembrava strano che uscissero fuori arcotangenti ![]() Per quanto riguarda le considerazioni che hai fatto credo che la prima sia quella determinante e che pesi maggiormente sull'approssimazione fatta.. il fatto che il modello sia più o meno veloce credo che venga incluso nell'efficienza e quindi nel rapporto x/h. Il valore che uscirebbe dalla formula sarebbe il valore minimo di spinta/peso per far volare orizzontalmente l'aereo senza fargli perdere quota.. ovviamente per farlo salire andrebbe scelto un valore maggiore di spinta/peso.. Cmq sono pienamente d'accordo sull'adoperare valori trovati empiricamente.. se non ci si discosta troppo dalle condizioni "base" sono sempre i più affidabili! Citazione:
Byebye e scusatemi il brutale errore fuorviante fatto! ![]() Ps: ma dove posso trovare questo motocalc? | |
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User Data registr.: 09-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Ps: ma dove posso trovare questo motocalc?[/quote] Mai sentito parlare di "google"... ecciti il link: http://www.motocalc.com/ Ciao |
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User | Citazione:
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__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
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User Data registr.: 07-04-2006
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Empiricamente, la superficie incide molto meno degli altri due fattori perchè se a parità di peso un modello è più grande, ha più resistenza (richiederebbe maggior trazione) ma normalmente può sostentarsi a minore velocità ( e ciò invece richiede meno spinta). Se invece il modello è più piccolo avviene l'opposto ma i due fenomeni tendono a compensarsi. Il parametro che incide maggiormente a determinare se un modello con una data spinta sarà in grado di sostenersi o meno è il peso ed è quello che si trova nelle tabelle empiriche. Motocalc affronta il problema, seppur con diverse altre approssimazioni, sull'intero inviluppo di volo, considerando sia i parametri elettrici che quelli aerodinamici dell'elica che quelli aerodinamici del velivolo. Non lo definirei un metodo empirico. Tutti parametri suddetti variano con la velocità di volo, tra i pochi parametri che non variano con la velocità ci sono quelli geometrici apertura,superficie (che abbiamo visto servono a poco) ed il peso... ![]()
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