28 settembre 04, 15:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
| progettazione aeromodelli
insiemi ad un amico mi e venuta l'idea di progettare e costruire qualche aeromodello, ma in merito non ho esperienze. qualcuno di voi mi può dare dei consigli su come progettare da zero? non mi interessa fare un aereo particolarmente prestante, ma giusto provare a progettare ed impare per poter far in futuro aerei migliori. Grazie mille |
28 settembre 04, 15:36 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Hai già esperienze costruttive di almeno tre o quattro modelli da kit tutto a pezzetti e alla rinfusa ? Sai pilotare ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 settembre 04, 16:08 | #3 (permalink) Top |
|
ho fatto due kit della oscar ed ho riparato e rifatto decine di volte il mio trainer, che praticamente non ha nessun pezzo originale, inoltre ho costruito varie barchette da zero scaricando disegni da internet. comunque gli amici con cui volevo farlo hanno tutti eperienze simili alle mie e migliori ed inoltre tutti e tre sappiamo pilotare.
|
28 settembre 04, 16:31 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bene, allora è la volta di procurarti un disegno ed iniziare a farti un modello partendo da questo, procurandoti il materiale e facendo tutti i pezzi necessari. Questo è un'altro passo verso la progettazione. Intanto che costruisci acquisti e leggi il manuale di Galè sulla progettazione degli aeromodelli che troverai indicato su questo sito. Ciao e buon lavoro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 settembre 04, 16:45 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie per il consiglio. Come disgni di modelli intedi cose tipo il 3dx o più evolute? Inoltre volevo chiderti dove posso trovare questo libro e con che programma posso aprire i file in dwg che e il formato utilizzato per molti progetti. Grazie ancora
|
28 settembre 04, 17:06 | #6 (permalink) Top |
User |
Potresti anche iniziare con i disegni che si trovano allegati alle riviste di modellismo Italiane e (di più) estere. Il libro di Galè si può trovare in librerie che trattano materiale aeronautico o anche per posta presso la bancarella aeronautica a questo link: http://www.bancaero.it/ I file .dwg si possono aprire con autocad e forse con wincad programma gratuito. Se cerchi nei post trovi il link. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
28 settembre 04, 17:07 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se è per un modello tipo 3dx è sufficiente cambiare le "siluette" lasciando tutto il resto inalterato.....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
28 settembre 04, 18:17 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Primo consiglio.... Nessun progetto parte mai da zero.... Barche, navi e aerei per primi.... Si cerca, si prova, si adatta, si riprova.... si aggiunge, si toglie.... eccetera eccetera.... Comunque, per un progetto che si voglia chiamare progetto, la prima cosa sono i requisiti.... Devi sapere cosa vuoi... poi cercherai di ottenerlo, ma navigare nel mare dei compromessi senza bussola porta al paese di Nessunaparte... Per cui, un 3D o un tuttala ? secondo consiglio, impara che esistono i compromessi: Un aliante 3d tuttala ma un po' canard e facile da pilotare .... non esiste per cui torna al consiglio 1.... Buon lavoro... |
28 settembre 04, 20:46 | #10 (permalink) Top |
|
bene ho deciso, intanto mi faccio un tuttala cosi che imparo un po', poi mi compro il libro di galè e me lo leggo ed infine cerco di progettarmi da solo un modello. grazie per le dritte che mi avete dato |
Bookmarks |
| |