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Vecchio 06 agosto 12, 23:51   #101 (permalink)  Top
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Ho una domanda per gli esperti. Il mio spit se tolgo motore tende a cabrare. Questo ovviamente mi da dei problemi in atterraggio. Cosa si può fare? Considerate che sotto motore vola bene bello teso.


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tende a salire o a fare loop?
può essere troppa incidenza positiva all'ala o troppo negativa al piano di quota conpensate con la negativa al motore...
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Vecchio 07 agosto 12, 01:12   #102 (permalink)  Top
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tende a salire o a fare loop?
può essere troppa incidenza positiva all'ala o troppo negativa al piano di quota conpensate con la negativa al motore...
tende a cabrare, anche se l'altro giorno, dopo aver tolto un piccolo spessore e diminuto l'incidenza negativa al motore (quando intendi incidenza negativa intendi il motore orientato verso il basso vero?), andava un po' meglio. Ora vorrei provare a ridurre la positiva alle ali, ma dovrei dovrei fare una modifica all'attacco delle ali.
Grazie della dritta.
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Vecchio 15 agosto 12, 01:19   #103 (permalink)  Top
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in questi giorni ho voluto provare a migliorare un po' il volo nervosetto del mio Spitfire.

Ho agito sull'incidenza dell'ala. L'ho voluta diminuire. Per fare questo ho rifatto la basetta di aggancio delle viti di fissaggio ali in modo alzarla e qundi far ruotare le ali nel senso dell'incidenza negativa.
Ora, livella alla mano, stabilizzatore e corda alare dovrebbero essere paralleli. Prima l'incidenza era troppo positiva.
Ho anche aggiunto 10 gr di zavorra sul muso.
Domani proverò il comportamento del modello con questa nuova configurazione.
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Vecchio 15 agosto 12, 13:25   #104 (permalink)  Top
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in questi giorni ho voluto provare a migliorare un po' il volo nervosetto del mio Spitfire.

Ho agito sull'incidenza dell'ala. L'ho voluta diminuire. Per fare questo ho rifatto la basetta di aggancio delle viti di fissaggio ali in modo alzarla e qundi far ruotare le ali nel senso dell'incidenza negativa.
Ora, livella alla mano, stabilizzatore e corda alare dovrebbero essere paralleli. Prima l'incidenza era troppo positiva.
Ho anche aggiunto 10 gr di zavorra sul muso.
Domani proverò il comportamento del modello con questa nuova configurazione.
io non farei troppe cose tutte insieme ma andrei un passo alla volta per capire un po meglio...
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Vecchio 15 agosto 12, 22:03   #105 (permalink)  Top
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Il risultato della prova di questa mattina è stato da un lato positivo, ma dall'altro molto negativo.
Ho fatto due batterie complete. Il modello con la nuova configurazione dell'ala è risultato subito più picchiato (prima tendeva e cabrare). Ho quindi trimmato di conseguenza. Il volo si è stabilizzato. Ho poi aumentato l'esponenziale sia sull'elevatore che sugli alettoni. Il volo è stato migliore delle volte scorse.
Purtroppo all'ultimo decollo non ho cabrato a sufficienza e credo di avere ucciso una talpa. Ho ucciso anche il muso dello spit.
Vabbè, il progetto aveva bisogno di qualche miglioria. Comunque la modifica all'incidenza aveva dato i suoi frutti.
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Vecchio 15 agosto 12, 22:04   #106 (permalink)  Top
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Ecco il danno Nuovo progetto SPITFIRE in Depron-imageuploadedbytapatalk1345057478.613094.jpg


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Vecchio 16 agosto 12, 11:53   #107 (permalink)  Top
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Non c'è niente da fare! Lo Spit è bastardo!!! E' dura domarlo!!!

Ciao

Albyone
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Vecchio 17 agosto 12, 02:55   #108 (permalink)  Top
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Oggi ho rivisto il progetto apportando le seguenti modifiche al fine di rendere il mio spit meno bastardo.
Aumentato considerevolmente la superficie dello stabilizzatore. Arretrata l'ala di 21 mm in modo da spostare il baricentro più avanti. Eliminati servi sullo fusoliera e posizionati anteriormente nel vano batteria in modo da spostare sempre il peso in avanti. Ne guadagna anche l'estetica.
Aumentata leggermente anche la superficie della deriva.
Tutto ciò ha portato ad un considerevole aumento del coefficiente K (rapporto volumetrico di coda) fino a 0,53.
Chiaramente è diminuito anche il braccio di leva.
Tutto ciò dovrebbe in teoria migliorare il comportamento del modello rendendolo meno scorbutico.
Ho inoltre irrobustito la zona di attacco dello stabilizzatore che era deboluccia.
Rifaccio solo la fuso perchè le ali si sono salvate. Proverò peró a svergolarne le punte negativamente come consigliatomi in passato con l'aiuto del phon.

Cambio anche il motore perchè quello da 2200 che avevo su assorbiva troppo. Me ne sta per arrivare uno da 1800.


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Ultima modifica di vespaverdemela : 17 agosto 12 alle ore 03:02
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Vecchio 17 agosto 12, 11:45   #109 (permalink)  Top
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se riduci il braccio di leva, a mio parere, diventa più scorbutico...
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Vecchio 17 agosto 12, 15:52   #110 (permalink)  Top
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Corretto, il braccio di leva è diminuito in quanto ho arretrato le ali. K è aumentato per l'aumento dell'area dello stabilizzatore.


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