11 maggio 12, 13:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: Trapani
| Hunter olympic
Saluti a tutti Dopo un lungo periodo di sosta ho ricominciato a volare e a costruire aeromodelli Prima di imbarcarmi in qualcosa di piu serio ho deciso di ri-partire Con un modello intermedio. Ho trovato una vecchia scatola ed ho cominciato. L'ala e' quasi completata e ho un dubbio Qualcuno ha costruito questo modello a partire dalla scatola olympic o dal disegno? Il dubbio riguarda il carrello nelle ali. Ce' il solito blocchetto di faggio scanalato , due rinforzi di compensato sulle centine e un altro piccolo blocchetto scanalato perpendicolare al piano alare Le centine(2) sulle quali va incollato sono di balsa medio. Mi sembra debolino considerando che la gamba del carrello e' priva della classsica molla Non vorrei che cedesse troppo presto in caso di atterraggio maldestro Grazie Fabio |
11 maggio 12, 13:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Citazione:
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
11 maggio 12, 14:44 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 maggio 12, 15:27 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, finalmente qualcuno che costruisce uno degli aerei cosiddetti "vintage". Ti seguirò assiduamente, mi raccomando inserisci le foto passo dopo passo. Anche se il pilotaggio degli aeromodelli è come imparare ad andare in bicicletta, una volta imparato difficilmente dimentichi come si fa, ti dico che se prima di abbandonare eri ad un buon livello va bene anche ripartire dall'Hunter, ma se prima di abbandonare non eri ad un buon livello, credo che sia meglio riprendere da un trainer ala alta e non con un ala bassa. Hai già pensato quale motore installare? Lo rivestirai con oracover? Buona costruzione |
11 maggio 12, 22:57 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
in effetti la barra di torsione e´ certo una "molla" ma mi pare un po troppo rigida, boh! per Arvensis, i miei ultimi modelli sono stati Kosmo, Blue Angel, Bipe Mk2 ed altri..tutti autocostruiti, o da disegno o da scatole , cmq di tempo ne e´passato veramente tanto sto volando con un trainer per riprendere i pollici in effetti...mentre costruisco. Ho gia un paio di fusoliere serie (galaxy e Blue angel di nuovo ) , sono nato vintage ma come dicevo prima di rimettere mano a un modello piu serio ho preferito scaldarmi su un intermedio motore? ST.51 oracover? no, faro´ come una volta, monokote e tessuto sulle ali, poi vediamo come verniciare un paio di fotarelle Saluti Fabio | |
24 maggio 12, 08:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
|
Anch'io ne ho uno in fase di costruzione avanzata, ma non riesco a trovare il tempo per ultimarlo, il tempo a mia disposizione spesso debbo indirizzarlo altrove, seguo comunque con interesse la discussione, saluti Mario.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
16 agosto 12, 13:58 | #9 (permalink) Top |
|
la costruzione procede..lenta..complice l´estate cmq iniziamo a vedere qualcosa di compiuto l´ala e´praticamente pronta per essere ricoperta per la fusoliera manca poco oltre a queste foto sono stati completati anche tutti i comandi e i servi sono fissati in fusoliera, seguiranno altre fotarelle in pratica devo ancora decidere come sistemare la cappottina trasparente (forse il lavoretto piu difficile finora) perche´venga un lavoro decente e preparare la superficie per la ricopertura. Inizialmente volevo usare la classica carta modelspan che era nella scatola, poi ho rimediato del termoretraibile e ho provato a ricoprire un VCC che con il mio amico Nicola abbiamo costruito in parallelo. Il risultato e´ piu che buono e ho deciso di procedere con il termoretraibile in ogni caso dovra essere pronto per la meta di settembre ;-) |
24 agosto 12, 11:53 | #10 (permalink) Top |
|
come vi dicevo ho perso un po di tempo per fissare la cappottina trasparente. il problema nasceva non tanto dal bloccarla al suo posto ma il lavoro doveva risultare accettabile e dato che ho deciso di ricoprire con termoretraibile la mia idea e´quella di ricoprire separatamente i componenti con le forme piu difficili e poi unirli insieme dopo la ricopertura. la struttura della cappottina doveva quindi essere realizzata separatamente e solo successivamente sara incollata alla parte superiore della fusoliera. Ho realizzato una base da una tavoletta di balsa, tagliato la parte posteriore della cappottina stessa e rifatta di balsa. ho ricoperto la fusoliera con del domopack (pellicola trasparente per alimenti) e con resina e microsfere ho fatto si che la base della cappottina combaciasse con la fusoliera che in quel punto ha una forma un po curvilinea. successivamente ho applicato un po di termoretraibile all´interno e posizionato un pilotino speciale (dalla scatola dei giocattoli di mio figlio) e ho incollato a questo punto la cappottina trasparente vera e propria. Ancora un po di lavoro per le rifiniture ed e´pronta. forse si poteva fare piu semplicemente ma cercando qua e la´ non ho trovato degli esempi che mi convincessero |
Bookmarks |
| |