04 maggio 06, 15:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| Idee per un progettino
Se qualcuno è interessato a darmi dei consigli avrei in mente un progettino come segue: Materiale: Polistirolo rivestito con sistema Agomago (l'ho provato con la carta dell'uovo di pasqua e funziona) Modello: ala a delta tipo mirage AA 50 cm - Corda 40 cm alla radice. Profilo: biconvesso asimmetrico NS22 (ho visto un progetto simile che lo usava) Motore: posteriore spingente, di recupero da un giocattolo dei miei figli tipo Graupner 250. Mi aiuterebbero delle dritte sull'angolo da dargli rispetto all'asse. Elica: in diretta 3"x3" Graupner (qualcuno sa se c'è di meglio ?) Alimentazione batterie NiMh 700 - 900 mA a 7,2 o 8,4 Ricevente e regolatore: di recupero da un Easy Star RC System. (per chi mi ha seguito altre volte sta tirando gli ultimi ) Servi: questi:http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Sub+Micro ma se mi dite che sono troppo delicati anche gli HS 55 oppure questi http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...c=Servocomando che costano meno Inpltre credo che mi serve anche questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...=Vari&allCat=1 per utilizzare gli alettoni anche come direzionali Trasmittente 3ch sempre dell'Easy Star Il tutto vorrei stesse sui 250 gr. Perchè così piccolo e leggero ? perchè non ho grandi spazi liberi e ho due bambini che non vedono l'ora di mettere le dita dentro l'elica che gira. Come sono i miei pollici ?: non ci sono, ma con quello che spenderei poco male. Mi dite cosa pensate di tutto questo ? Grazie se rispondete e saluti a tutti Paolo |
05 maggio 06, 10:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Il modello è troppo piccolo e leggero. No buono per pollici ignoranti. Sarebbe meglio un modello grandicello e pesantuccio. Se, dopo, vuoi anche risparmiare devi per forza percorrere la strada del depron e dei motori a spazzole. In giro ci sono una caterva di progetti di questo tipo. Scegline uno in funzione della tua abilità/esperienza costruttiva e buona svolazzata. Mi raccomando, comunque, lascia i vassoi ai macellai...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
05 maggio 06, 13:07 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
sai sono nuovo di questo forum Citazione:
Grazie in anticipo per l'attenzione Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | ||
05 maggio 06, 14:11 | #5 (permalink) Top |
| visto che siamo in 3 ....
@lillo: non capisco, tra polistirolo, depron e vassoi mi sembra di capire che non c'è molta differenza. La balsa con i miei pollici non è molto indicata: dovrei continuare a ricostruire. Inoltre, forse non mi sono espresso bene, ma ho intenzione di usare appunto motori a spazzole. Il progetto mi è stato ispirato da un piccolo areroplanino da lancio a mano con ala a delta, che riusciva, un volta lanciato, a restare fermo a mezzaria con la forza del vento ed un opportuna inclinazione degli alettoni. per questo voglio farlo leggero, per permettergli di volare anche a basse velocità. @dartvader. il progetto cui mi ispiro è l'allegato oppure questo:http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Schiumini moolto liberamente interpretati. Per la tecnica Ago-Mago mi riferisco a questo http://www.baronerosso.it/Articolo209.html |
05 maggio 06, 14:47 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Piccolo-rapido-affusolato: questo è il robbe-Mirage. destinato ai professionisti del volo radiocomandato Mi pare mooolto improbabile che 1) stia fermo a mezzaria 2) abbia necessità di spazi minimi 3) sia per principianti Per vassoi intendevo fuso e ali a tavoletta ovvero crocifissione del depron. Con un poco di impegno, dal depron, si possono realizzare anche modelli con ali centinate e fusoliera chiusa
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
05 maggio 06, 15:11 | #8 (permalink) Top |
| mirage
Il mirage in questione pesa 450 g. ritengo perchè essendo destinato ad un largo pubblico deve avere un minimo di robustezza. Quello che voglio fare io dovrebbe pesare 2 etti in meno sacrificando la robustezza.
|
05 maggio 06, 16:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
Se si somigliano siamo a cavallo. In ogni caso la tua idea a mio avviso è bellissima, se vai avanti fai sapere, mi raccomando! Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
05 maggio 06, 16:29 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Quel tipo di modello che vorresti fare, dal momento che inizierai a costruirlo al momento che deciderai di abbandonarlo, avrà trascorso l'80% del tempo in laboratorio, il 19,9% per terra e lo 0,01% in aria! Se la cosa ti soddisfa inizia pure, altrimenti troverai qui sul forum altri progetti molto più indicati a chi vuole iniziare a costruire e volare; vedi l'ormai classico Volt o il meno noto ma interessante Wildtrainer. Problema bimbi: o gli compri dei guanti di lamiera o aspetti che infilino le dita nell'elica; dopo staranno più attenti.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |