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Vecchio 15 maggio 06, 18:07   #71 (permalink)  Top
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Per il taglio: avevo ragione allora, è possibile che si formi la crosta ?.
Ciao

(solita pernacchia etc. etc. etc.)
La crosta dura (ed in genere di un colore che tende al marroncino) di solito si forma per eccesso di temperatura.
Il problema in un'ala come la tua è quello di avere una corda molto lunga e una molto corta, presumo infatti che la crosta tenda a formarsi vicino alle estremità.
Sulla corda di 45 devi "tirare" come un dannato per cercare che la anche velocità sulla corda stretta sia sufficiente ad evitare la fusione con formazione di crosta.
Se proprio vedi che il risultato non ti soddisfa valuta l'opportunità di aumentare la corda di estremità per ridurre il problema.
Ciao, vado a vedere che succede al profilo "stirato"
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Vecchio 15 maggio 06, 18:48   #72 (permalink)  Top
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crosta

Nessun colore marroncino, puro ed immacolato bianco.

Posso aggiungere che fa pochissimi "capelli d'angelo" come li chiama qualcuno nel forum e che alla radice il taglio è più pulito, mentre all'estremità sembra che si creino dei vuoti tra un pallino e l'altro.

@ Darthvader: grazie del tempo che perdi per me

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Vecchio 16 maggio 06, 11:32   #73 (permalink)  Top
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Nessun colore marroncino, puro ed immacolato bianco.

Posso aggiungere che fa pochissimi "capelli d'angelo" come li chiama qualcuno nel forum e che alla radice il taglio è più pulito, mentre all'estremità sembra che si creino dei vuoti tra un pallino e l'altro.

@ Darthvader: grazie del tempo che perdi per me

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Nonostante i miei sforzi non sono riuscito ad importare su profili2 il DXF contenente il profilo stirato
Però siccome la notte porta consiglio, stamani ho pensato che potevo riprodurre lo stesso effetto elaborando il profilo originale dimezzando sia lo spessore che la curvatura
allego il grafico che confronta la polare del profilo originale con quello modificato: diminuisce la resistenza ma anche molto la portanza... il che lo renderebbe adatto a modelli molto veloci o molto (ma molto) leggeri.
In definitiva penso che sarebbe meglio usare quello originale.
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Idee per un progettino-sn22.gif  
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Vecchio 16 maggio 06, 11:35   #74 (permalink)  Top
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croste e crostini

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Posso aggiungere che fa pochissimi "capelli d'angelo" come li chiama qualcuno nel forum e che alla radice il taglio è più pulito, mentre all'estremità sembra che si creino dei vuoti tra un pallino e l'altro.

@ Darthvader: grazie del tempo che perdi per me

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Boh! forse l'espanso che usavo io era di tipo e/o densità diverse dal tuo.
Ma la crosta la fa solo all'estremità o anche alla radice?
se alla radice viene bene e non riesci in nessun modo a far venire bene l'estremità giocando su velocità/temperatura credo che l'unica soluzione sia aumentare la corda di estremità.
Ciao
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Vecchio 16 maggio 06, 11:51   #75 (permalink)  Top
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Profilo, crosta, corda d'estremità

@Darthvader

Sperando di non sovrappormi come faccio sempre.

Profilo: mi assumo tutte le responsabilità e alla fine farò una via di mezzo tra profilo stirato e originale, da stare nello spessore del polistirolo che ho in quantità industriale.

Crosta: la difficoltà di carteggiare sembra inferiore alla radice. All'estremità c'è il problema dei vuoti tra i pallini e quindi potrebbe falsarmi la sensazione. Come ho detto ho polistirolo da vendere, quindi posso fare tutte le prove che voglio.

Corda: non mi molli eh? Vuoi proprio farmi allungare la corda d'estremità. Stasera provo, se esteticamente mi piace ....

Grazie ancora, sei troppo disponibile.
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Vecchio 16 maggio 06, 11:56   #76 (permalink)  Top
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Motore e tempi di realizzazione

Dimenticavo, ho provato il 280 con la Gunther 125 e mi sembra (sottolineo mi sembra) di aver guadagnato 20 gr di spinta in più: come contraltare ho anche 25 gr di peso in più sul motore.

Comunque, alla fine, lo farò inizialmente col motore delle 4wd, giusto per sperimentare, e dopo monterò il 280. I 2 motori delle 4wd serviranno per un altro progetto, da decidere (F14 o P38 ?)

Adesso, tra dime e taglio ali ce ne avrò per qualche giorno. Aspettatemi !!!

Ciao a tutti
Paolo
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Vecchio 16 maggio 06, 12:30   #77 (permalink)  Top
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profilo

@darthvader
Ci ho pensato su un attimo.

In effetti io proponevo di stirare di un fattore 2 il profilo alla radice e di comprimere dello stesso fattore il profilo di estremità. Il profilo a metà dell'alla sarebbe quello originale. Ci hai pensato ?
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Vecchio 16 maggio 06, 13:00   #78 (permalink)  Top
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@darthvader
Ci ho pensato su un attimo.

In effetti io proponevo di stirare di un fattore 2 il profilo alla radice e di comprimere dello stesso fattore il profilo di estremità. Il profilo a metà dell'alla sarebbe quello originale. Ci hai pensato ?
Vero, ma sia per motivi strutturali (profilo più spesso alla radice) che per motivi aerodinamici (profilo più sottile in estremità = migliore a bassi NR) sarebbe meglio lasciare tutto con lo stesso profilo.
Idea: Visto che hai tanto polistirolo per le prove, perchè non provi ad unire due blocchi raddoppiando lo spessore con la stessa UHU usata per il rivestimento?
la linea di giunzione dei blocchi devrebbe coincidere con la linea BE-BU in modo che il filo non incontri mai la colla durante il taglio.
Che ne pensi?
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Vecchio 16 maggio 06, 13:07   #79 (permalink)  Top
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Dimenticavo, ho provato il 280 con la Gunther 125 e mi sembra (sottolineo mi sembra) di aver guadagnato 20 gr di spinta in più: come contraltare ho anche 25 gr di peso in più sul motore.
Paolo
A me era piaciuto molto il risultato del motore mini-4wd con l'elica 3,9x3.
Non mi era invece piaciuto molto il comportamento delle tue mini stilo rispetto alle altre batterie.
Premesso che la resistenza interna delle batterie varia in maniera inversamente proporzionale con la temperatura, perchè non provi a caricare le ministilo a forte corrente (io le carico anche a 2,5 - 3 A) in modo che a fine carica siano belle calde... la spinta potrebbe risultarne piacevolmente sorpresa.
Ciao
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Vecchio 16 maggio 06, 13:18   #80 (permalink)  Top
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Ministilo

@darthvader

Sei un pozzo di idee.

Ma come si fa a caricarle a 2-3 A ?
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