![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #721 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Non ho resistito esono andato a provarlo nell'ulivato sotto casa. Senza motore, giusto per verificare il centraggio. Il fondo è morbido, ma gli ulivi sono duri, ....zzo se son duri. E così quel testardo di draghetto continuava sistematicamente a puntarli. Comunque, danni limitati ma: 1) Centrato sembra centrato, la planata è abbastanza lunga, ma col sedere basso. Che vuol dire ? E' ancora cabrato ? 2) Incredibilmente è "sordo" agli alettoni. Ossia li sente poco e in ritardo. Poi quando li sente vira solo di alettoni come già il Draghetto II 3) Sembra che abbia una fissa di virare a DX, non so se perchè c'era un filo di aria laterale, sennò speriamo si equilibri con la controcoppia
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
![]() | ![]() |
![]() | #722 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
![]() Il sedere basso è una caratteristica dei modelli a delta , a meno che per sostenerlo gli hai dato cabra . Per quanto riguarda i comandi se li sente poco significa due cose : o le dimensione sono limitate oppure che il modello è talmente lento (quasi allo stallo) e quindi risponde in ritardo o per niente . bye | |
![]() | ![]() |
![]() | #724 (permalink) Top |
|
Ho volato col draghetto III°. Troppo leggero, il vento se lo porta dove vuole. Non ho fatto molto causa appunto il vento. 3 voli da un centinaio di metri ciascuno, di più non me la sono sentita perchè gli spazi erano angusti e il vento troppo forte. Volare vola, sembra anche ben dritto, niente controcoppia, non è sordo come pensavo. Forse è un pò cabrato, ma col vento non riuscivo a capire molto bene. Nessun problema di inclinazione asse motore nè di eccessiva cabrata. Non ho fatto video, ma non ne valeva la pena. Speriamo che domani non ci sia vento così vediamo meglio Ciao a tutti PS è anche robusto ![]()
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
![]() | ![]() |
![]() | #725 (permalink) Top |
|
Oggi c'era un pò meno vento e son riuscito a provarlo: http://video.google.it/videoplay?doc...72830696205415 La foto mostra come è finita. Le ali per fortuna sono intatte, quindi è riparabile. Ho imparato che: a) sotto i 18-20 g di carico alare è inutile andare - il vento fa del modello quel che vuole. b) devo smettere di usare quei maledetti servi da 3,6 g: me ne è partito un'altro. Il modello fa fatica a virare, (ma non a voltarsi sottosopra) ma in compenso non sente il cabra - non so se il problema sta nelle miscelazioni o nei servi troppo deboli o peggio nei direzionali troppo piccoli, ma mi sa che gli cambio la RX e gli metto quella dell'Arlecchino, e poi gli metto i vecchi energ S 7.5 che avevo sul II° che andavano benone e se ho voglia gli rifaccio pure le derive. Tanto margine per aggiungere peso ne ho: ho dovuto zavorrare il muso per centrarlo (era un pò picchiato nel filmato) Adesso mi concentro sullo Spit e poi vediamo. Saluti a tutti.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 16:36 |
![]() | ![]() |
![]() | #726 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Dal vide, purtroppo, non si vede granché; l'impressione è che sia abbastanza lento ed i comandi poco efficaci. In presenza di vento, lui la fa da padrone! Rassegnati a farli un po' più pesanti e a dargli più birra; ritorno sul tema iniziale: deve correre per star sù e... tu devi andargli dietro coi pollici! ![]()
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #727 (permalink) Top | |
| Citazione:
Riflettendo (ho passato una domenica di m. a pensarci) forse era troppo picchiato, dovevo continuare a correggere, e per questo non sentiva il cabra. Andava più o meno bene finchè riuscivo a tenerlo controvento, ma appena giravo non lo sentiva quasi più. Devo dire però che forse ho avuto anche dei problemi di ricezione. In un filmato che non ho postato nel volo livellato di ritorno ad un certo punto, da solo, ha picchiato il muso verso il basso e sono riuscito a riprenderlo per un pelo. Sia sabato che domenica ho avuto dei problemi a virare, davo il comando e lui non lo sentiva proprio. Ma non so se era il vento o la trasmissione. Infine sempre sia sabato che domenica mi è successo un fatto strano: accendo TX, accendo modello, provo, tutto regolare. Lancio a mano di prova i servi impazziscono come a TX spenta: la guardo e non trasmette, il led blu non pulsa !!. Spengo tutto e riaccendo , tutto regolare. Speriamo non mi sia partita anche la TX, stavolta mia moglie mi taglia i viveri. Ciao.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() | #728 (permalink) Top |
|
In attesa che mi arrivino gli ultimi componenti dello spittino e che metto a punto un tornio per ogive, mi sto dedicando alla riparazione del draghetto. Se va tutto bene la prossima volta che vado a volare posso scegliere tra 3 modelli diversi. Ripensando (sono a scoppio ritardato) al suggerimento di Cantz relativo alla birra, mi son reso conto che forse ho fatto una ca....ta. Sull'arlecchino (che è ancora vivo e vegeto) c'è una 3 celle con questo motore https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=2037 (o almeno credo che sia lui - i Kv e le eliche corrispondono) ed un elica APC Thin electric 6x4 Sul draghetto invece c'è una 2 celle con quest'altro http://www.rctechnics.eu/282215-brus...0kv-p-101.html e una APC T.E. 7x5 Ricordo di aver fatto delle prove e che con 2 celle (ovviamente) spingeva di più il secondo del primo. Mi verrebbe da invertire le batterie cambiando elica, ossia sul draghetto il 1540 kv con tre celle e guntherina e sull'arlecchino 2 celle con una bella 8" SF. Che mi dite, non sarebbe più corretto ?
![]() | ![]() |
![]() | #729 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
A occhio e croce direi di sì, ma... non riesco più a starti dietro! ![]() Arlecchino? Chi è costui? La Triglia che fine ha fatto? Cantz.... birra...? Se me la devi offrire ci stò! ![]()
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #730 (permalink) Top | |
| Citazione:
Progettino II° : pterodattilo - è lì sospeso Progettino III°: la triglia, ossia questa http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=41752, ho appena ordinato il secondo regolatore - finito lo spit forse ci riprovo. Progettino IV°: Arlecchino, cioè questo http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=42741, figlio della triglia (come disegno ali e con un trapianto di timoni) Progettino °V : Spittino Progettino VI°: F14 (però ce l'ho ancora nei co......ni ![]() EDIT: che pensi, che ti offro la pizza e la birra te la faccio pagare ? per chi mi hai preso ? ![]()
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Progettino IX°: micropiper | paologiusy | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 36 | 15 dicembre 07 20:21 |
Progettino VI° - acrotrainer | paologiusy | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 233 | 11 giugno 07 09:30 |
progettino facile | dannybon | Aeromodellismo Alianti | 3 | 31 marzo 07 22:02 |
prossimo progettino.. | Odi | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 21 | 29 luglio 05 16:59 |
Progettino trainer | wildshark | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 75 | 09 aprile 05 01:22 |