Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 07, 15:47   #601 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Posto il disegno del Drago III° per eventuali commenti.
Commenti molto positivi, complimenti.
unico appunto la deriva, mi pare un po' troppo piccola, se puoi aumentale la superficie

Citazione:
Domanda per i tutors se ci sono ancora: siccome ho una ricevente che gli è partito il canale 2, che è quello del cabra, pensavo di utilizzarla senza miscelazione, facendo lavorare un servo con due alettoncini di estremita e l'altro solo sugli elevoni. Che mi dite ?

O forse è meglio il contrario, elevoni esterni e alettoni interni, vista l'estrema reattività mostrata dal drago I° ?
la soluzione migliore è elevoni esterni...
scambia le riceventi arlecchino-drago, anche se non funziona il canale 2 sull'arlecchino (non avendo elevoni) dovresti trovare il modo di mettere il cabra su un'altro canale.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 16:08   #602 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Commenti molto positivi, complimenti.
unico appunto la deriva, mi pare un po' troppo piccola, se puoi aumentale la superficie

In realtà l'idea stavolta è di metterne 2 per farlo assomigliare un pò al Tomcat. La deriva in effetti non è ancora decisa

la soluzione migliore è elevoni esterni...

E ti pareva che voi due non doveste trovare il modo di litigare Quando mai ho posto la domanda. Comunque ho deciso, lascio tutto come sta, la ricevente nuova è già stata pagata.

scambia le riceventi arlecchino-drago, anche se non funziona il canale 2 sull'arlecchino (non avendo elevoni) dovresti trovare il modo di mettere il cabra su un'altro canale.

Sposterò la rx dall'Arlecchino al Drago e quella nuova (7 ch), provvisoriamente, la metto sull'Arlecchino, dove ho 4 servi, così finalmente capirò come funziona sta Cockpit Sx.
Ciao, bentornato e buon anno anche a te.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 16:11   #603 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Dai due punti di saldatura ai tre contatti del canale 2 anche se non vedi cricche, se è una micro frattura risolvi.
Ad arrivarci, devo attrezzarmi di microscopio e microsaldatore - comunque proverò, la RX ha un mese di vita.

Vecchio 03 gennaio 07, 18:08   #604 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
...E ti pareva che voi due non doveste trovare il modo di litigare Quando mai ho posto la domanda. Comunque ho deciso, lascio tutto come sta, la ricevente nuova è già stata pagata....
Forse questa volta stiamo dicendo la stessa cosa... forse!
Inoltre sei tu che ci confondi le idee con una terminologia non proprio corretta.
Per "elevoni" si intendono quelle superfici che fungono sia da "alettoni" che da "elevatore"; se le due funzioni sono sdoppiate, quindi quattro superfici o tre, dovresti parlare di alettoni ed elevatore, non di elevoni ed alettoni.
Ribadisco che, in questo caso, gli alettoni siano all'esterno; dovendo agire sull'asse longitudinale del modello, avendo un maggior braccio di leva, saranno più efficaci.
Se invece opti per due sole superfici con funzioni di "elevoni", sono d'accordo anch'io di metterle... all'esterno!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 18:21   #605 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Forse questa volta stiamo dicendo la stessa cosa... forse!
Inoltre sei tu che ci confondi le idee con una terminologia non proprio corretta.
Per "elevoni" si intendono quelle superfici che fungono sia da "alettoni" che da "elevatore"; se le due funzioni sono sdoppiate, quindi quattro superfici o tre, dovresti parlare di alettoni ed elevatore, non di elevoni ed alettoni.
Ribadisco che, in questo caso, gli alettoni siano all'esterno; dovendo agire sull'asse longitudinale del modello, avendo un maggior braccio di leva, saranno più efficaci.
Se invece opti per due sole superfici con funzioni di "elevoni", sono d'accordo anch'io di metterle... all'esterno!
OOOPPPS, allora non avevo capito un tubo - però mi hai fatto venire un'idea, aggiungere agli "elevoni" (adesso ho capito) degli "elevatori" esterni. Non ho problemi a farlo rollare (ricordi il cavaturaccioli ?), ma a recuperare portanza a volte sì.

Boh, ci penserò, perchè forse è molto UCAS.

Vecchio 03 gennaio 07, 18:42   #606 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
...
Potresti scalzare l'attuale presidente dell'ufficio!
Non otterresti nessun beneficio che non potresti avere con due sole superfici.
Supponendo d'avere 80 cm di ala con 4 superfici mobili, che azioneresti contemporaneamente per la funzione di elevatore, non sarebbe diverso dall'avere 80 cm divisi su due superfici che si muovono altrettanto contemporaneamente.
Un po' diverso il discorso per gli alettoni, per via del braccio di leva diverso; ma puoi trovare la regolazione giusta, agendo sulla corsa degli alettoni, che può essere diversa da quella del profindità.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 18:45   #607 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
.....

Un po' diverso il discorso per gli alettoni, per via del braccio di leva diverso; ma puoi trovare la regolazione giusta, agendo sulla corsa degli alettoni, che può essere diversa da quella del profindità.
Già, dimentico sempre di avere una super-tx.

Vecchio 03 gennaio 07, 18:56   #608 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
OOOPPPS, allora non avevo capito un tubo - però mi hai fatto venire un'idea, aggiungere agli "elevoni" (adesso ho capito) degli "elevatori" esterni. Non ho problemi a farlo rollare (ricordi il cavaturaccioli ?), ma a recuperare portanza a volte sì.

Come ti ha scritto anche CantZ, intendevo elevoni esterni (superfici miscelate che funzionano sia da alettoni che da elevatore) e niente al centro.
E' vero che superfici centrali sarebbero poco efficenti come alettoni, ma anche come elevatore non vanno bene perchè andrebbero a detrarre portanza all'ala nell'unica zona utile del delta.
La soluzione di ridurre le parti mobili all'estremità, spostandole verso il centro, sul primo drago si era adottata solo perchè non potevi ridurre le corse elettronicamente e tantomento differenziare le escursioni cabra alettoni... allora era la modifica più pratica ma era e resta una "porcata" che con la radio di adesso dovresti evitare.

Vecchio 03 gennaio 07, 19:11   #609 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Come ti ha scritto anche CantZ, intendevo elevoni esterni (superfici miscelate che funzionano sia da alettoni che da elevatore) e niente al centro.
E' vero che superfici centrali sarebbero poco efficenti come alettoni, ma anche come elevatore non vanno bene perchè andrebbero a detrarre portanza all'ala nell'unica zona utile del delta.
La soluzione di ridurre le parti mobili all'estremità, spostandole verso il centro, sul primo drago si era adottata solo perchè non potevi ridurre le corse elettronicamente e tantomento differenziare le escursioni cabra alettoni... allora era la modifica più pratica ma era e resta una "porcata" che con la radio di adesso dovresti evitare.

AHAAAA, bene, allora ditemi se ho capito giusto: faccio solo "elevoni" esterni, differenziando le corse tra quando lavorano come elevatore e quando lavorano come alettoni. Il tutto con i soliti 2 servi. Che pero adesso (arghh ) devo nascondere nelle ali - fortuna che le ho chiuse solo da una parte.

EDIT: no faccio una squadretta con l'acciaio armonico che parte dal centro e va all'esterno. Suggerimenti sull'ampiezza ? diciamo 30 % dell'ala ?

Ultima modifica di paologiusy : 03 gennaio 07 alle ore 19:16
Vecchio 03 gennaio 07, 19:18   #610 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
AHAAAA, bene, allora ditemi se ho capito giusto: faccio solo "elevoni" esterni, differenziando le corse tra quando lavorano come elevatore e quando lavorano come alettoni. Il tutto con i soliti 2 servi. Che pero adesso (arghh ) devo nascondere nelle ali - fortuna che le ho chiuse solo da una parte.

EDIT: no faccio una squadretta con l'acciaio armonico che parte dal centro e va all'esterno. Suggerimenti sull'ampiezza ? diciamo 30 % dell'ala ?
Meglio la soluzione dei servi nell'ala, (quasi) universalmente utilizzata: semplice, veloce, leggera, pulita, precisa....
Che vuoi di più

Rispondi

Bookmarks