06 novembre 06, 14:57 | #551 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2006 Residenza: Torino
|
Eccomi! Vi son mancato, eh? Oh! Son sempre alla lettura della VideoAlimodellonovela, riflettendo sul CG è un pò come cercare il giusto assetto di una macchinina? O mi sbaglio? Penso che si possa variare di un certo range, con caratteristiche di volo diverse, oppure non ho capito nulla??? Grazie per i commenti eventuali. Ciao Marco, Pologiusi, son curioso che combini??? |
06 novembre 06, 19:09 | #552 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| A rieccomi
Allora ragazzi, oggi finalmente sono riuscito a volare fino a far scendere la tensione delle batterie a 7,66 volts. Di solito non riuscivo a scendere sotto gli 8 v. perchè crashavo prima. Invece sembra finalmente che i miei pollici abbiano cominciato a fare quello che voglio io e non quello che gli salta in mente. Ad un certo punto, come al solito, il modello ha cominciato ad allontanarsi quando io gli avevo detto di tornare, poi ho capito che mi ero sbagliato io e, praticamente senza vederlo, gli ho intimato di tornare e, miracolo, è tornato. Ho potuto verficare come sia sensibile all'inclinazione dell'asse motore, basta pochissimo per sconvolgere l'assetto (che c**o che ho avuto a centrarlo quasi sempre ad occhio). Per rispondere a Darthvader, penso che potrò fare le prove di spostamento del C.G. senza per forza dover usare un elica più grande, perchè ho visto che pur con elica da 6x4, con un inclinazione buona per partire, mantiene una certa tendenza alla cabrata, tanto che ad un certo punto ho cominciato a girare A META' GAS e continuava tranquillamente a volare. Insomma, il draghetto sta finalmente cominciando a darmi le soddisfazioni che mi aspettavo. Le famose percentuali di permanenza in aria rispetto a quella in laboratorio si stanno ribaltando , tanto che ho strappato un applauso a mia moglie a scena aperta. Ho trovato un campo volo in montagna stupendo con vista a lago mozzafiato e una bellissima erbetta rasata all'inglese da un gruppo di bovini-equini che peraltro provvedono anche ad una opportuna concimazione tanto da rendere il prato una specie di campo minato, sebbene morbido. Il padrone mi ha dato il permesso di tornare, che si vuole di più ? Per Marco, a parte il problema del C.G. cui ha già risposto Darthvader, cos'è che ti incuriosisce ? La triglia ? Allora devi aver pazienza. Ciao a tutti alla prossima.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
06 novembre 06, 19:17 | #553 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2006 Residenza: Milano
|
ooooooooohhh Bravo Paologiusy ! vedo che stai proggredendo . Se vuoi un consiglio per il momento lascialo così il draghetto , prendi confidenza con i comandi e quando sei abbastanza disteso allora inizia a fare gli aggiustamenti che vuoi . alla prossima Ciao |
07 novembre 06, 10:08 | #554 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2006 Residenza: Torino
|
Guter Morgen ! Bene son contento Pologiusi che hai preso confidenza con i tuoi pollici! Per quanto riguarda la mia curiosità, sì vorrei proprio sapere cosa bolle in pentola... Son curioso! Per quanto riguarda il CG, stavo solo cercando di assimilare bene i concetti e paragonarli con quello che più conosco meglio, comunque darthvader è stato esplicativo... Che dire, vai così che vai bene! Che la forza... (ops! questa non è mia!) Ciao Marco. |
07 novembre 06, 21:08 | #555 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Ho volato col DragoII!
Beh, quasi; diciamo svolazzato. Oggi ho avuto il gran piacere di incontrare il più "testardo" del forum e la sua famiglia al completo. Devo dargli atto che la sua testardaggine ha dato dei buoni frutti, non perfetti, ma buoni sicuramente: il DragoII vola e vola anche tranquillo e lento! Oggi abbiamo avuto una grande fortuna ed una media sfortuna: il contadino ha tagliato il granturco, ma c'era un vento medio ma costante. La fortuna consisteva nel fatto che non avremmo mai ritrovato il modello se ci fosse stato ancora il granturco, visto che il draghetto predilige gli atterraggi spontanei dove vuole lui. La sfortuna invece è stata che drago e vento hanno fatto subito comunella contro di noi e si sono divertiti un po' a prenderci per i fondelli! Veniamo alle impressioni di volo: per pollici poco oleati come i nostri, il motore è sufficente a garantire una velocità di sostentamento adeguata, ma decisamente bassa per pollici più esperti e per il tipo di modello; contrariamente a quanto mi aspettassi, anche al momento del lancio, grazie alla leggerezza, il modello si sostiene e va via diritto e anche in leggera cabrata senza tendenza allo stallo. In volo con motore, assume ancora un assetto cabrato, da cui una velocità ridotta; togliendo motore, si nota un deciso abbassamento del muso con incremento sensibile della velocità. Non avendo fatto lanci a motore spento, non sono certo, ma credo che bisogna arretrare ancora un po' il baricentro ed inclinare un po' in basso il motore. Forse basta spostare indietro quest'ultimo di 5-10mm, cos' si avrebbe anche la possibilità di inclinarlo ancora senza che l'elica urti i supporti. Altro grosso problema è quello della visibilità; le ridotte dimensioni, la forma (pressochè quella di un triangolo equilatero) ed il colore tutto blu notte senza luna sia sopra che sotto(a parte qualche bel disegno) non consentono un immediato riconoscimento dell'assetto e della direzione di volo! Dopo aver apportato queste correzioni ed averci preso più confidenza, aumenterei un po' la risposta dei comandi; al momento mi hanno fatto comodo che non fossero troppo reattivi, ma anche un pelino più nervosi non mi avrebbero dato dispiacere. Bene, dopo aver contribuito a dare qualche ritocco (fisico) alla strutura del DragoII(consentendogli atterraggi autonomi ), sono anche riuscito a fare un atterragio decente in zona visibile(quasi ai piedi)! Rinnovo i complimenti a paologiusy per aver continuato nel suo insano progetto, nonostante gli accorati appelli a desistere! Se questo è il suo primo modello progettato e costruito dal nulla e vola nonostante le leggi della fisica dicano il contrario, figuriamoci cosa partorirà la sua mente Rutaniana con il futuro Triglia! Bravo!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
08 novembre 06, 19:57 | #556 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alla prossima, probabilmente ad aprile, semmai ti porto nel campo "minato" dalle mucche, c'è vicina una trattoria, così ti pago la pizza che ti devo ed il compenso pattuito per i complimenti ......
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
09 novembre 06, 09:18 | #557 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
All'inizio gliene hai dette di tutti i colori Poi ti scrocchi il voletto gratis col draghetto Ora pure la pizza Ma dov'è che è avvenuto sto fattaccio? Un invidioso
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
09 novembre 06, 10:03 | #558 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scherzo! La faccia mi duole ancora per i vari pesci presi... Il fattaccio è avvenuto al mio campo volo. Mi spiace che per la pizza debba aspettare la primavera! L'amico Paolo oggi dovrebbe essere già in viaggio per la Calabria. Aspetterò!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
10 novembre 06, 19:25 | #559 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho ancora un paio di giorni di ferie da dedicare alla triglia, e poi si ricomincia a lavorare. Comunque, per Darthvader, se sei vicino alla Calabria magari un voletto lo faccio fare anche a te, fammi sapere, anche in MP. EDIT: ovviamente è inclusa anche la pizza.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
10 novembre 06, 19:46 | #560 (permalink) Top |
|
Ben arrivato! Mi raccomando con la triglia... che non diventi un pesce gatto!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
Bookmarks |
| |