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Vecchio 01 novembre 06, 19:30   #541 (permalink)  Top
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Vedo che tra cassonetti , inpantanementi e piccole rotture stai ottenendo buoni risultati . Sono contento per tè , cmq quando ti sarai stancato di questo modellino iniza a pensare ad ala e piani di coda tradizionale , meno nevrotici , più stabili e a mio avviso più divertenti .

bye bye
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Vecchio 02 novembre 06, 20:10   #542 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da Alessio68
Vedo che tra cassonetti , inpantanementi e piccole rotture stai ottenendo buoni risultati . Sono contento per tè , cmq quando ti sarai stancato di questo modellino iniza a pensare ad ala e piani di coda tradizionale , meno nevrotici , più stabili e a mio avviso più divertenti .

bye bye
Non solo ci ho già pensato, ma l'ho anche già progettato e sono circa a metà con la costruzione, un bel 90 cm di AA e il resto non lo dico, comunque l'ho già battezzato "la triglia"
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Vecchio 02 novembre 06, 20:24   #543 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Non solo ci ho già pensato, ma l'ho anche già progettato e sono circa a metà con la costruzione, un bel 90 cm di AA e il resto non lo dico, comunque l'ho già battezzato "la triglia"
Il battesimo dell'aria è previsto per il 1° aprile!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 02 novembre 06, 20:30   #544 (permalink)  Top
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tanto per chiarire le idee a tutti:

di cosa si sta parlando e dopo 55 pagine che è successo?
non si capisce piu nulla
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Lapo A Busi
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Vecchio 02 novembre 06, 20:35   #545 (permalink)  Top
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Non preoccuparti, tra poco Paolo aprirà un thread di riassunto.
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Vecchio 02 novembre 06, 20:41   #546 (permalink)  Top
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meno male
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Lapo A Busi
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Vecchio 02 novembre 06, 21:05   #547 (permalink)  Top
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si quoto in pieno: sinceramente non ci capisco più nulla....non ho mai scritto al topic perchè vedevo che continuava troppo a ingrandirsi....
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Vecchio 03 novembre 06, 11:23   #548 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Ok oggi ho un pò più di tempo per soffermarmi sui sugggerimenti ricevuti.

Allora



Posso aggiungere che confermo che il modello è molto stabile in questa configurazione. Non ha problemi di controcoppia, recupera in modo eccezzionale (sembra che abbia delle molle sotto le ali) e vira, insisto, senza cabra.
Guarda che non ti voglio costringere a cambiare centraggio, voglio solo spiegarti che non puoi ottenere quello che hai appena scritto qui sopra e, contemporaneamente, un comportamento "neutro" alle variazioni di velocità.
Il mio desiderio è solo quello di aiutarti ad essere consapevole delle scelte che farai.
La posizione del CG ad esempio è da sempre uno degli argomenti più dibattuti:
E' meglio una posizione più "stabile" o una più "efficente"? come sempre, a mio avviso, è buono quello che ti convince!

Se ci guardiamo indietro in fondo tutta la storia è inizata con un modello che ti convinceva ma che si prospettava tutto fuorchè adatto ai bisogni di un principiante. Questo è stato comunque un bene perchè il modello ti ha dato lo stimolo e ti ha acceso la curiosità.

Se posso lanciare una piccola provocazione... la curiosità di capire davvero fino in fondo come vola un aereo te la toglierai solo quando avrai imparato a pilotare (ed a mettere a a punto per bene) un aliante. Il motore è solo un qualcosa spinge, di per se non fa volare.

Ciao
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

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Ultima modifica di darthvader : 03 novembre 06 alle ore 11:27
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Vecchio 03 novembre 06, 17:14   #549 (permalink)  Top
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Per DarthVader:

Non hai mai cercato di convincermi a fare nulla che non volessi, ma hai sempre cercato solo di spiegarmi come funzionano le cose, stai sereno, che non ho frainteso. Credo di aver capito il succo dei contenuti che stai cercando di trasmettermi e se il modello regge, una volta fatti i pollici, la modifica per spostare indietro il C.G. la farò anche perchè credo che dopo un pò si cerca sempre di aumentare le prestazioni e con il modello così configurato ho già capito che non è possibile. Il dubbio che mi pongo, a scopo didattico, a questo punto è quale validità ha il baricentro calcolato ? E' solo un punto di partenza e di orientamento ? O forse il profilo alare mal svergolato mi confonde ? O forse tutt'e due le cose ?

Per l'aliante: probabilmente è li che finirò (mi attira anche l'idea del combat) e ti dirò che l'idea del delta che si libra nell'aria mi è venuta perchè una volta in montagna da bambino mi è capitato di lanciare un modello (20 cm, roba da bambini appunto) con ala a delta e vederlo ripetutamente fermarsi lì a mezz'aria anche per qualche decina di secondi, sostenuto da una corrente d'aria che saliva dal pendio da cui lanciavo. Se vedessi questo planare quando tolgo gas, è una goduria, c'ho provato un paio di volte ....

Per tutti gli altri.

Questo thread è nato, come giustamente ricordava Dartvader, perchè un principiante un pò testone si è messo in testa di realizzare un'ala a delta con delle prestazioni da aliante. C'è riuscito per metà, perchè sorretto nel percorso dagli esperti, uno in particlare del quale non faccio il nome, , e adesso sta cercando di capire l'altra metà, non è successo niente, solo qualche OT, tutto sommato pochi rispetto agli altri threads.

Adesso si è trasformato in un resoconto di crash e test di messa a punto (finchè dura), ma sempre del modello a delta parliamo.

Ricordo la configurazione: ala a delta 50 cm di AA per 50 di radice, peso in odv 260 g, profilo SN 22 (spero di averci preso sennò è il NS 22) motore brushless preso dall'olandese 1500 kv, 2 celle lipo TP da 730 ma, elica 6x4 (perchè con la 7x5 appunto ci sono problemi di centraggio) tutto di polistirolo ricoperto e più volte rattoppato con carta velina e vinavil.Assorbimento con elica 6x4 non l'ho misurato, ma con la 7x5 mi sembra che fosse sotto i 4A al banco, quindi con la 6x4 conto in un quarto d'ora abbondante di volo (pollici permettendo).

La triglia è un modello top secret per il quale aprirò apposito thread solo dopo un eventuale collaudo positivo.

Ciao a tutti
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Vecchio 06 novembre 06, 09:26   #550 (permalink)  Top
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Per DarthVader:

Non hai mai cercato di convincermi a fare nulla che non volessi, ma hai sempre cercato solo di spiegarmi come funzionano le cose, stai sereno, che non ho frainteso. Credo di aver capito il succo dei contenuti che stai cercando di trasmettermi e se il modello regge, una volta fatti i pollici, la modifica per spostare indietro il C.G. la farò anche perchè credo che dopo un pò si cerca sempre di aumentare le prestazioni e con il modello così configurato ho già capito che non è possibile. Il dubbio che mi pongo, a scopo didattico, a questo punto è quale validità ha il baricentro calcolato ? E' solo un punto di partenza e di orientamento ? O forse il profilo alare mal svergolato mi confonde ? O forse tutt'e due le cose ?
La prima che hai detto! se lo svergolamento è simmetrico (uguale su tutte e due le semiali) non genera cattive tendenze che non possano essere corrette con un po' di trim a cabrare o (come nel tuo caso) a picchiare.
Il CG è un qualcosa che rientra in un certo range (calcolabile... con approssimazione). La posizione del primo volo di solito è prudenziale, la posizione definitiva dipende dal comportamento desiderato, il che implica i gusti del soggetto. Su modelli identici non è infrequente trovare aeromodellisti di provata esperienza che preferiscono centraggi diversi (ma sempre nel range delle possibilità di volo)
Ciao
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