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Vecchio 30 ottobre 06, 19:14   #531 (permalink)  Top
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Mi aspetta un duro lavoro... di ricerca modello nel granturco!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 30 ottobre 06, 20:48   #532 (permalink)  Top
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...... Facci sapere.

Ciao
Dunque, premesso che vado un pò di fretta perchè sono a "scrocco" da mio padre a 56 kb, giurin giuretta tutto quello che mi hai detto me lo studio e vedrò di provvedere, però devo dire che oggi ho provato il modello con l'elica 6x4, azzerando l'inclinazione dell'asse motore, e non mi ha dato nessun problema, nè di eccessiva picchiata alla partenza nè di eccessiva cabrata in volo, anche se una leggera tendenza permane.

Ovviamente il modello è molto più lento, ed è per questo che non mi dà troppi problemi, ma a questa velocità riesco a controllarlo molto meglio, quindi per ora lo terrei così, anche per questioni di autonomia.

Oggi danni molto limitati, causa una caduta in un cassonetto dell'immondizia (per fortuna di rifiuti solidi tipo legno , sughero e sterpaglia)

Ho chiesto opsitalità nel campo di calcio di un paesetto vicino al mio, erbetta verde, e quelli "Tanto non è che fate buche no ?" ed io "NNNNNOOOOOOO, che buche, un voletto e me ne vado"

Ciao a tutti, mi faccio risentire appena posso.
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Vecchio 30 ottobre 06, 21:05   #533 (permalink)  Top
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.....
c) Se la tendenza a cabrare dovuta alla velocità è eccessiva, ciò è indice di un centraggio avanzato (o meglio di un eccessivo assetto cabrante delle parti mobili necessario alla corretta planata con CG avanzato).
.....
Ecco dove ho sbagliato: la prima volta che ho provato il lancio manuale senza motore picchiava decisamente. Per non voler spostare il C.G. ho svergolato le estremità alari verso l'alto, invece forse bastava arretrare il C.G.

Mumble, mumble .....
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Vecchio 30 ottobre 06, 22:39   #534 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Ecco dove ho sbagliato: la prima volta che ho provato il lancio manuale senza motore picchiava decisamente. Per non voler spostare il C.G. ho svergolato le estremità alari verso l'alto, invece forse bastava arretrare il C.G.

Mumble, mumble .....
aaargh
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Vecchio 31 ottobre 06, 20:10   #535 (permalink)  Top
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aaargh
Perchè aargh ? Il baricentro dovrebbe stare dove calcolato, circa a 215 mm dal vertice delle ali. Adesso viaggio circa a 220, quindi già arretrato, per bilanciare un comportamento picchiato come quello pre-svergolatura penso dovrei andare ancor più indietro, quindi fuori limite dei sacri testi. Dove sbaglio ?
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Vecchio 31 ottobre 06, 20:27   #536 (permalink)  Top
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no aarg per la svergolatura delle estremità verso l'alto, se é riferita al be accentua lo stallo d'estremita ( da evitare come la peste)
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Vecchio 01 novembre 06, 12:47   #537 (permalink)  Top
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no aarg per la svergolatura delle estremità verso l'alto, se é riferita al be accentua lo stallo d'estremita ( da evitare come la peste)
No, no, la svergolatura è riferita al BU, non sono così a zero: mi serviva un effetto cabrante, solo che forse gliene ho dato troppo.

Comunque sia, CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI: FATE I MODELLI GRANDI, e leggeri.

Perchè grandi ? perchè il mio quando è a 500 mt non si capisce più che assetto abbia. Oggi l'ho fatto andar giù di muso due volte, alla seconda ho dovuto usare due mani per strapparlo dal terreno. Per fortuna è robusto, ed essendo leggero la poca inerzia fa sì che i danni siano abbastanza limitati.

Mi si è scardinato il castello motore e il rivestimento si sta crepando dappertutto, ma per ora regge. Certo è che i miei pollici sembrano dotati di una volontà tutta loro che non coincide quasi mai con la mia

Purtroppo dove mi trovo ora non ho l'attrezzatura per effettuare grosse correzioni, e devo accontentarmi di rabberciarlo e volare come posso.

Alla prossima
ciao
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Vecchio 01 novembre 06, 13:01   #538 (permalink)  Top
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Ed io non posso essere nemmeno d'aiuto!
Ti sto leggendo con un'occhio solo.
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Vecchio 01 novembre 06, 17:55   #539 (permalink)  Top
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Ed io non posso essere nemmeno d'aiuto!
Ti sto leggendo con un'occhio solo.
Non ti preoccupare, come si dice, basta il pensiero.

Riguardati. Oggi, alla ricerca di un posto dove volare, sono arrivato quasi alla Costa. Ho trovato una bella valletta con l'erbetta soffice, le mucche sui monti, insomma un paesaggio svizzero. Terreno bello morbido, l'unico problema l'umidità dell'erba che ci ha infradiciato tutti fino alle ginocchia.

Per fortuna mi si è impiantato oggi e non ieri, nel campo di calcio.

Ma ripensandoci forse c'era qualche postumo del cassonetto dell'immondizia di ieri che lo trimmava un pò troppo a sx.

Boh, adesso vedo che posso fare per ripararlo.

Ciao
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Vecchio 01 novembre 06, 18:24   #540 (permalink)  Top
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Ok oggi ho un pò più di tempo per soffermarmi sui sugggerimenti ricevuti.

Allora

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.....
quindi a mio avviso DEVI:

1) arretrare il CG di pochi mm per volta, provare senza motore fino a trovare un assetto che sia sempre STABILE ma ti consenta un minore assetto a cabrare degli elevoni

Dunque, non mi devo essere espresso correttamente. Con il brushless ho montato direttamente l'elica 7x5 senza trimmare nulla e senza inclinare l'asse motore: senza motore planava perfettamente, ed in partenza non avevo nessun problema ma appena prendeva velocità si impennava in candela. Ho fatto un crash al primo volo quindi quel giorno non ho potuto provare altro.
Alla seconda prova ho inclinato l'asse di trazione verso l'alto (in modo da fargli abbassare il muso) con il risultato che se non partivo da un cocuzzolo non partiva, neanche a trimmare gli alettoni tutti a cabrare. In compenso l'unico volo effettuato (ancora col trim a 0) volava livellato bene.


2) con il modello trimmato perfettamente per la planata (che plani senza bisogno di toccare gli stick), dai motore, se il modello cabra o picchia intervieni SOLTANTO sull'asse motore fino a quando l'istantanea applicazione della potenza non sortisce effetti apprezzabili

Era la situazione della prima prova di cui sopra, planata e partenza OK ma poi candele incontrollabili

3) a questo punto ( e solo a questo punto) se il modello a tutto motore (da leggere: acquistando velocità) cabra decisamente (oppure picchia decisamente al diminuire della velocità) arretra ancora il CG e torna al punto 1 rifacendo tutto da capo.

E' qui che secondo me non ci troviamo: prima di arretrare ancora il c.g. (col trim a 0) devo risvergolare le estremità alari, altrimenti stallo di coda. (già provato)

4) se il modello diventa "nevrotico" (Sono i miei pollici che son nevrotic, non lui ) riduci le escursioni, anche a pochi mm di movimento se necessario (non importa se "a sentimento" ti sembra già troppo poco). Se ciò non basta ad ottenere un volo stabile devi riportare un po' in avanti il CG.

Diminuendo l'elica a 6x4 volo senza troppi problemi, probabilmente è un volo "zoppo", ma prima di poter ripristinare la 7x5 devo azzerare la svergola, in modo da poter intervenire sullo spostamento del c.g.

Facci sapere.

Ciao
Posso aggiungere che confermo che il modello è molto stabile in questa configurazione. Non ha problemi di controcoppia, recupera in modo eccezzionale (sembra che abbia delle molle sotto le ali) e vira, insisto, senza cabra.
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