23 ottobre 06, 18:54 | #521 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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Whei, ben tornato, mi fa piacere che segui. Sinceramente ero un pò preoccupato. Tutto bene ?
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26 ottobre 06, 13:44 | #522 (permalink) Top | ||
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Citazione:
[QUOTE=paologiusy] Cosa centra il centraggio (scusate il gioco di parole) se senza motore plana che è una meraviglia ? [QUOTE=paologiusy] Con un centraggio avanzato il modello trova facilmente un equilibrio stabile ad una data velocità, se imponi una velocità maggiore il modello cabra decisamente. Con un centraggio più arretrato il comportamento del modello diventa più neutro, quindi meno sensibile sull'asse di beccheggio alle variazioni di velocità Ciao
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26 ottobre 06, 14:22 | #523 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 449
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Ciao a tutti, bene Paologiusi ti vedo sempre più tecnico! Purtroppo non riesco a vedere il filmato, peccato Mi dispiace non poterti aiutare perchè non ne ho le conoscenze, ma sono quì a fare il tifo! Ciao Marco. |
26 ottobre 06, 14:23 | #524 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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1) Il c.g. arretrato rende meno sensibile il modello alla variazioni di velocità, quindi qualora si abbiano delle differenze di comportamento notevoli è bene intervenire sul centraggio. 2) Probabilmente, come supponevo, lo svergolamento apportato dalla tenditura della velina e i miei interventi correttivi hanno portato modifiche aereodinamiche che si percepiscono alle velocità più alte, peraltro le più adatte al tipo di modello. Mi salvo solo per il basso carico alare, che però mi confonde le idee. Un modello polivalente non è il più adatto per imparare a centrare bene un modello. 3) Il ridurre la potenza (=elica) è un palliativo per volare un pò più rilassato ma è "aereodinamicamente" sbagliato. Ho recepito il messaggio. Ciao, Darthvader, sei comunque prezioso anche se hai poco tempo
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26 ottobre 06, 14:25 | #525 (permalink) Top | |
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Per la tecnica, si fa quel che si può, con un pò di nozioni di base e molto aiuto dal Forum, e tanta riflessione notturna. Ciao
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27 ottobre 06, 12:07 | #527 (permalink) Top | ||
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Solo su un concetto mi preme di chiarire: Citazione:
Se arretri il CG e diminuisci la svergola e/o abbassi gli elevoni (verifica prima il giusto comportamento con lanci a mano senza motore) poi devi correggere anche l'asse di trazione inclinandolo un po' verso il basso (altrimenti ti sbatte a terra il modello). Il giusto asse motore lo trovi quando togliendo o dando gas da volo livellato non vedi variazioni di assetto sull'asse di beccheggio. Ciao
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27 ottobre 06, 13:23 | #528 (permalink) Top | |
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Forse sparirò dal forum per una 15-ina di giorni - state collegati Ciao a tutti
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27 ottobre 06, 19:38 | #529 (permalink) Top |
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Messaggi: 11.448
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ALT: ho detto qualcosa che non torna neanche a me. Se senza motore, lanciato a mano, plana benone, perchè togliendo gas picchia ? Azz... , mi sto incasinando di nuovo....... Speriamo sia solo una sensazione dovuta al contrasto effetto cabrante .. Boh, vi farò sapere. Ciao
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30 ottobre 06, 15:39 | #530 (permalink) Top | |
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Ricapitolando: a) il modello deve essere correttamente centrato in planata, l'asse motore deve essere orientato in modo tale che i suoi effetti non pregiudichino grosse variazioni NELL'ISTANTE in cui si da potenza. b) applicando potenza si ottiene in volo livellato (se cabro quasi in candela ad esempio posso rallentare anche se vado a tutto motore) un aumento della velocità. tale aumento della velocità normalmente porta una certa leggera tendenza a cabrare. c) Se la tendenza a cabrare dovuta alla velocità è eccessiva, ciò è indice di un centraggio avanzato (o meglio di un eccessivo assetto cabrante delle parti mobili necessario alla corretta planata con CG avanzato). quindi a mio avviso DEVI: 1) arretrare il CG di pochi mm per volta, provare senza motore fino a trovare un assetto che sia sempre STABILE ma ti consenta un minore assetto a cabrare degli elevoni 2) con il modello trimmato perfettamente per la planata (che plani senza bisogno di toccare gli stick), dai motore, se il modello cabra o picchia intervieni SOLTANTO sull'asse motore fino a quando l'istantanea applicazione della potenza non sortisce effetti apprezzabili 3) a questo punto ( e solo a questo punto) se il modello a tutto motore (da leggere: acquistando velocità) cabra decisamente (oppure picchia decisamente al diminuire della velocità) arretra ancora il CG e torna al punto 1 rifacendo tutto da capo. 4) se il modello diventa "nevrotico" riduci le escursioni, anche a pochi mm di movimento se necessario (non importa se "a sentimento" ti sembra già troppo poco). Se ciò non basta ad ottenere un volo stabile devi riportare un po' in avanti il CG. Facci sapere. Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer Ultima modifica di darthvader : 30 ottobre 06 alle ore 15:46 | |
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