Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 06, 18:54   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Per limitatare l'effetto cabrante all'aumento di velocità il modo "migliore" è quello di arretrare il CG...

No, questa proprio non la capisco. Arretrare il C.G. non aumenta l'effetto cabrante ?

......
Un sistema accettabile è quello di regolare (con piccoli spessori) l'inclinazione del motore... il problema di questo sistema è che quando sei a bassa velocità rasoterra e dai gas, prima che il modello prenda velocità tende a prevalere l'effetto picchiante del motore e ad infilarsi per terra.

Che è quello che succede adesso

Il sistema del mixer motore-picchia è più o meno analogo al precedente, solo che a mio avviso è più complicato da gestire ed ha effetti picchianti ancora più violenti di quelli di cui sopra.

La radio lo permette ed ha addirittura una sezione del manuale che spiega come fare ma non mi convince il sistema per gli stessi motivi che esponi tu. Secondo me un modello deve volare bene senza trucchetti software.

Forse è arrivato il momento di trovare il centraggio ideale al tuo modello
Ciao

Come sopra, non capisco. Il modello ha un carico alare abbastanza basso, cosa che dovrebbe consentirgli di volare anche a basse velocità, o meglio, che gli consentiva di volare a basse velocità senza intervenire sull'inclinazione.

L'accoppiata potenza-inclinazione verso il basso è stata devastante sulle basse velocità mentre la sola potenza, senza intervenire sull'inclinazione, si traduceva in candele infinite. In buona sostanza, i problemi sono emersi quando ho aumentato la velocità, ecco perchè pensavo ad un problema di svergolamento alare.

Cosa centra il centraggio (scusate il gioco di parole) se senza motore plana che è una meraviglia ?

Mah, l'areodinamica per me è una scienza ancora tutta da scoprire.


p.s. sono sempre qua, solo mi ero accorto di aver in passato monopolizzato la discussione (che era diventata un dialogo a due) quindi aspetto a rispondere e intervengo solo se ritengo di poter aggiungere qualcosa (cosa che ultimamente non succede quasi mai) privilegiando il "pluralismo dell'informazione"... che non può che farti bene

Whei, ben tornato, mi fa piacere che segui. Sinceramente ero un pò preoccupato. Tutto bene ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 13:44   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Whei, ben tornato, mi fa piacere che segui. Sinceramente ero un pò preoccupato. Tutto bene ?
Tutto bene, solo un po' troppo preso da impegni di lavoro, riesco a trovare il tempo di leggere qualcosa ma poco per partecipare in modo più attivo.

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
No, questa proprio non la capisco. Arretrare il C.G. non aumenta l'effetto cabrante ?
A parità di posizione delle parti mobili si! Pertanto dovrai trovare un nuovo equilibrio abbassando gli elevoni. E siccome sono le parti mobili troppo inclinate verso l'alto che ti fanno impennare il modello all'aumentare della velocità, arretrando il centraggio dovresti limitare il problema


[QUOTE=paologiusy]
Cosa centra il centraggio (scusate il gioco di parole) se senza motore plana che è una meraviglia ?
[QUOTE=paologiusy]

Con un centraggio avanzato il modello trova facilmente un equilibrio stabile ad una data velocità, se imponi una velocità maggiore il modello cabra decisamente.
Con un centraggio più arretrato il comportamento del modello diventa più neutro, quindi meno sensibile sull'asse di beccheggio alle variazioni di velocità

Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 14:22   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ciao a tutti,

bene Paologiusi ti vedo sempre più tecnico! Purtroppo non riesco a vedere il filmato, peccato

Mi dispiace non poterti aiutare perchè non ne ho le conoscenze, ma sono quì a fare il tifo!

Ciao Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 14:23   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Tutto bene, solo un po' troppo preso da impegni di lavoro, riesco a trovare il tempo di leggere qualcosa ma poco per partecipare in modo più attivo.

Ottimo, anch'io son molto preso (si scatenano sempre immediatamente prima delle mie ferie), l'importante è che stai bene

A parità di posizione delle parti mobili si! Pertanto dovrai trovare un nuovo equilibrio abbassando gli elevoni.

Ok, vedo che cominciamo ad incontrarci. Supponiamo che io anzichè agire sulle parti mobili (lasciandole a 0) agisca con un risvergolamento verso il basso (leggero eh, solo accennato) delle estremità alari, otterrei lo stesso risultato.

E siccome sono le parti mobili troppo inclinate verso l'alto che ti fanno impennare il modello all'aumentare della velocità, arretrando il centraggio dovresti limitare il problema

Al momento la situazione è che con gli elevoni tutti trimmati a cabrare, sotto motore si infila nel terreno. Ergo, se arretro il baricentro riesco a partire, ma dopo non riesco più a volare.

Con un centraggio avanzato il modello trova facilmente un equilibrio stabile ad una data velocità, se imponi una velocità maggiore il modello cabra decisamente.

Ok fin qui ci sono

Con un centraggio più arretrato il comportamento del modello diventa più neutro, quindi meno sensibile sull'asse di beccheggio alle variazioni di velocità

Ecco, era questo il concetto che mi mancava

Ciao
Interpreto i tuoi commenti in questo modo:

1) Il c.g. arretrato rende meno sensibile il modello alla variazioni di velocità, quindi qualora si abbiano delle differenze di comportamento notevoli è bene intervenire sul centraggio.

2) Probabilmente, come supponevo, lo svergolamento apportato dalla tenditura della velina e i miei interventi correttivi hanno portato modifiche aereodinamiche che si percepiscono alle velocità più alte, peraltro le più adatte al tipo di modello. Mi salvo solo per il basso carico alare, che però mi confonde le idee. Un modello polivalente non è il più adatto per imparare a centrare bene un modello.

3) Il ridurre la potenza (=elica) è un palliativo per volare un pò più rilassato ma è "aereodinamicamente" sbagliato. Ho recepito il messaggio.

Ciao, Darthvader, sei comunque prezioso anche se hai poco tempo
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 14:25   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
Ciao a tutti,

bene Paologiusi ti vedo sempre più tecnico! Purtroppo non riesco a vedere il filmato, peccato

Mi dispiace non poterti aiutare perchè non ne ho le conoscenze, ma sono quì a fare il tifo!

Ciao Marco.
Per il filmato devi cambiargli l'estensione in .MOV, dopo puoi vederlo anche con Windows media video.

Per la tecnica, si fa quel che si può, con un pò di nozioni di base e molto aiuto dal Forum, e tanta riflessione notturna.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 14:35   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ci son riuscito ho usato QuickTime!

Bene spero di imparare anch' io pian piano, perchè parlo sempre di coso che influisce sul quell' affare, e si sà che certi pensan sempre male!

Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 12:07   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Interpreto i tuoi commenti in questo modo:

1) Il c.g. arretrato rende meno sensibile il modello alla variazioni di velocità, quindi qualora si abbiano delle differenze di comportamento notevoli è bene intervenire sul centraggio.

2) Probabilmente, come supponevo, lo svergolamento apportato dalla tenditura della velina e i miei interventi correttivi hanno portato modifiche aereodinamiche che si percepiscono alle velocità più alte, peraltro le più adatte al tipo di modello. Mi salvo solo per il basso carico alare, che però mi confonde le idee. Un modello polivalente non è il più adatto per imparare a centrare bene un modello.

3) Il ridurre la potenza (=elica) è un palliativo per volare un pò più rilassato ma è "aereodinamicamente" sbagliato. Ho recepito il messaggio.

Ciao, Darthvader, sei comunque prezioso anche se hai poco tempo
Il tuo riassunto non fa una piega, in effetti la svergolatura negativa delle estremità è assimilabile agli elevoni a cabrare.
Solo su un concetto mi preme di chiarire:

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Al momento la situazione è che con gli elevoni tutti trimmati a cabrare, sotto motore si infila nel terreno. Ergo, se arretro il baricentro riesco a partire, ma dopo non riesco più a volare.
Questo perche per compensare un CG (presumibilmente) avanzato hai corretto con elevoni a cabrare... e per limitare l'effetto cabrante in velocità hai inclinato verso l'alto l'asse di trazione.
Se arretri il CG e diminuisci la svergola e/o abbassi gli elevoni (verifica prima il giusto comportamento con lanci a mano senza motore) poi devi correggere anche l'asse di trazione inclinandolo un po' verso il basso (altrimenti ti sbatte a terra il modello).
Il giusto asse motore lo trovi quando togliendo o dando gas da volo livellato non vedi variazioni di assetto sull'asse di beccheggio.
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 13:23   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
..... Questo perche per compensare un CG (presumibilmente) avanzato hai corretto con elevoni a cabrare... e per limitare l'effetto cabrante in velocità hai inclinato verso l'alto l'asse di trazione.

Esatto, vedi che adesso ci troviamo ?

Se arretri il CG e diminuisci la svergola e/o abbassi gli elevoni (verifica prima il giusto comportamento con lanci a mano senza motore) poi devi correggere anche l'asse di trazione inclinandolo un po' verso il basso (altrimenti ti sbatte a terra il modello).

Esatto anche qui, questo sarebbe il modo giusto di operare però ....

Il giusto asse motore lo trovi quando togliendo o dando gas da volo livellato non vedi variazioni di assetto sull'asse di beccheggio.

Ehehe, ad elevoni non trimmati e inclinazione motore verso l'alto se tolgo gas in volo mi pianta una picchiata da cui gli sarebbe difficile sopravvivere .....

Ciao
Ciao anche a te. Non so se farò ancora una prova domani, con elica ridotta.

Forse sparirò dal forum per una 15-ina di giorni - state collegati
Ciao a tutti
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 19:38   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
ALT: ho detto qualcosa che non torna neanche a me. Se senza motore, lanciato a mano, plana benone, perchè togliendo gas picchia ?

Azz... , mi sto incasinando di nuovo.......

Speriamo sia solo una sensazione dovuta al contrasto effetto cabrante ..

Boh, vi farò sapere.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 15:39   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
ALT: ho detto qualcosa che non torna neanche a me. Se senza motore, lanciato a mano, plana benone, perchè togliendo gas picchia ?
La situazione che descrivi è tipica di una linea di trazione che passa sotto il baricentro.

Ricapitolando:

a) il modello deve essere correttamente centrato in planata, l'asse motore deve essere orientato in modo tale che i suoi effetti non pregiudichino grosse variazioni NELL'ISTANTE in cui si da potenza.

b) applicando potenza si ottiene in volo livellato (se cabro quasi in candela ad esempio posso rallentare anche se vado a tutto motore) un aumento della velocità. tale aumento della velocità normalmente porta una certa leggera tendenza a cabrare.

c) Se la tendenza a cabrare dovuta alla velocità è eccessiva, ciò è indice di un centraggio avanzato (o meglio di un eccessivo assetto cabrante delle parti mobili necessario alla corretta planata con CG avanzato).

quindi a mio avviso DEVI:

1) arretrare il CG di pochi mm per volta, provare senza motore fino a trovare un assetto che sia sempre STABILE ma ti consenta un minore assetto a cabrare degli elevoni

2) con il modello trimmato perfettamente per la planata (che plani senza bisogno di toccare gli stick), dai motore, se il modello cabra o picchia intervieni SOLTANTO sull'asse motore fino a quando l'istantanea applicazione della potenza non sortisce effetti apprezzabili

3) a questo punto ( e solo a questo punto) se il modello a tutto motore (da leggere: acquistando velocità) cabra decisamente (oppure picchia decisamente al diminuire della velocità) arretra ancora il CG e torna al punto 1 rifacendo tutto da capo.

4) se il modello diventa "nevrotico" riduci le escursioni, anche a pochi mm di movimento se necessario (non importa se "a sentimento" ti sembra già troppo poco). Se ciò non basta ad ottenere un volo stabile devi riportare un po' in avanti il CG.

Facci sapere.

Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer

Ultima modifica di darthvader : 30 ottobre 06 alle ore 15:46
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino IX°: micropiper paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 15 dicembre 07 20:21
Progettino VI° - acrotrainer paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 233 11 giugno 07 09:30
progettino facile dannybon Aeromodellismo Alianti 3 31 marzo 07 22:02
prossimo progettino.. Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 luglio 05 16:59
Progettino trainer wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 75 09 aprile 05 01:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002