22 ottobre 06, 13:26 | #511 (permalink) Top | |
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Anch'io ho pensato alla velocità di lancio, ma c'è qualcosa che non quadra. Se lo lanci a mano, anche se ha messo su 40 g nel restyling, plana senza problemi e con leggerezza. Non è che c'è troppo motore ? mi sembrava di aver misurato 200 g si spinta statica. Provare con un elica più piccola ? Hai visto come ha picchiato il muso ? Benedetto quel cocuzzolo ..... E poi va come una lippa. Col brushed (e 40 g in meno) non aveva tutti sti problemi.
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22 ottobre 06, 13:42 | #512 (permalink) Top |
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Ciao Paologiusy , ho visto il video e devo dire che ai fatto grandi progressi . Il modello a mio parere non vola male anzi secondo me dovresti fare dei piccoli aggiustamenti . Quando il modello è in velocità e normale che ha la tendenza a salire e se ai inclinato il motore verso il basso come ti sei accorto punta il muso a basse velocità verso il basso . Ci sei vicino , ti consiglierei a questo punto di arretrare un pò il centro di gravità (inizia con 5 mm in dietro) dovresti notare al momento del lancio meno picchiata . Così facendo porta il modello in quota e se tende ad alzarsi agisci sul trim a picchiare . Sappi che non devi farti tutto il volo a manetta quindi trova il compromesso corretto velocità/volo . fammi sapere sempre a tua disposizione p.s . dal video si nota un certo nervosismo sui movimenti dovuta all' insicurezza (normale amministrazione) per calmarti portalo in quota e poi ragiona sul volo , abbassa leggermente la leva del gas e verifica il comportamento , se il modello è più lento riuscirai a ragionare con più tranquillità . |
22 ottobre 06, 13:46 | #513 (permalink) Top | |
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Ciao
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22 ottobre 06, 13:59 | #514 (permalink) Top |
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Se non sbaglio ai acquistato una ottima trasmittente a 7 canali . Anche io ho un regolatore economio ma non per questo non dovresti essere in grado di regolare la velocità . Provalo da fermo tenendo il modello in mano , con i motori elettrici difficilmente riuscirai a volare con lo stick della radio a metà , anzi il volo sarà possibile da 3/4 di gas in sù , quindi quando sei in quota riduci il gas di due tre tacche al massimo e verifica se rimane per aria . Più rimani in volo più dovrai aumentare gas con lo stick |
22 ottobre 06, 19:54 | #515 (permalink) Top | |
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Ma non demordo, vedrai che ci arrivo. Sono sempre più convinto che con un elica più piccola ...
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23 ottobre 06, 09:37 | #516 (permalink) Top |
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Dunque, io ci ho pensato tutta notte e sono arrivato a queste conclusioni. Ripropongo il link al video per tenerlo in UP. http://www.baronerosso.it/forum/show...87&page=51#top La prima volta che ho provato il Drago II, se qualcuno ricorda, aveva uno svergolamento delle ali dovuto al rivestimento che lo faceva picchiare anche lanciandolo a mano. Corretto lo svergolamento, il modello, sempre lanciato a mano, planava perfettamente e con "leggiadria" perdonatemi la licenza poetica. Le prove con motore (130 g di spinta e 220 g in ODV) risultavano in spinta appena sufficiente, ma nessuna variazione significativa di assetto longitudinale. Adesso di spinta il modello ha a disposizione 200 g contro 260 g. in ODV ed è molto più veloce. A basse velocità sotto motore picchia, a velocità di crociera cabra se il motore non è inclinato verso il basso. Lanciato a mano senza motore plana ancora perfettamente. Sono sempre più convinto che la correzione data allo svergolamento sia forse un pò eccessiva, e che si manifesti ad alte velocità. Per correggere secondo me avrei due vie. La più corretta sarebbe quella di diminuire la correzione allo svergolamento delle ali ed annullare l'inclinazione verso il basso del motore. In questo modo potrei godere appieno delle prestazioni del motore. La più comoda è di diminuire la spinta con un elica più piccola, che mi darebbe anche più autonomia e tempi di reazione più umani Che ne dite ? PS Darthvader dove sei ? EDIT: ricordo che adesso il carico alare è di 17,33 g/dmq
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 23 ottobre 06 alle ore 09:42 |
23 ottobre 06, 12:40 | #517 (permalink) Top |
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Se lanciato a motore spento plana correttamente, il problema è l'inclinazione del motore; alza un po' l'elica. Il fatto che tenda a cabrare con motore andante, potrebbe essere ovviato da un bel mixer, se la radio te lo consente. Se misceli il canale dell'elevatore con lo stick motore, puoi comandare a picchiare quando dai gas. La quantità di miscelazione la devi trovare sperimentalmente, partendo da valori bassi, soprattutto se non lanci dal cucuzzolo! L'ideale è poter variare questo valore durante il volo, come sulla mia EVO... sempre che non si parta con un valore troppo alto.
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23 ottobre 06, 12:48 | #518 (permalink) Top | |
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Ciao
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23 ottobre 06, 13:02 | #519 (permalink) Top | |
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Una volta trovato, non picchierà più e l'aumento di velocità lo farà cabrare; quindi una piccola miscelazione a picchiare dovrebbe compensare. Bene, speriamo solo che il meteo ci dia un po' di tregua.
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23 ottobre 06, 17:52 | #520 (permalink) Top | |
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Un sistema accettabile è quello di regolare (con piccoli spessori) l'inclinazione del motore... il problema di questo sistema è che quando sei a bassa velocità rasoterra e dai gas, prima che il modello prenda velocità tende a prevalere l'effetto picchiante del motore e ad infilarsi per terra. Il sistema del mixer motore-picchia è più o meno analogo al precedente, solo che a mio avviso è più complicato da gestire ed ha effetti picchianti ancora più violenti di quelli di cui sopra. Forse è arrivato il momento di trovare il centraggio ideale al tuo modello Ciao p.s. sono sempre qua, solo mi ero accorto di aver in passato monopolizzato la discussione (che era diventata un dialogo a due) quindi aspetto a rispondere e intervengo solo se ritengo di poter aggiungere qualcosa (cosa che ultimamente non succede quasi mai) privilegiando il "pluralismo dell'informazione"... che non può che farti bene
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer Ultima modifica di darthvader : 23 ottobre 06 alle ore 17:58 | |
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