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Vecchio 22 ottobre 06, 13:26   #511 (permalink)  Top
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E tu vorresti farlo pilotare a me? Così poi mi sp****** sul forum dicendo che te l'ho distrutto!
No, no!


Temo che la soluzione sia quella del lancio con fionda. A mano non si riesce ad imprimergli una velocità sufficente.
Certo, l'ho già programmato anche in mode 2. (Io per ora sto usando il 3)


Anch'io ho pensato alla velocità di lancio, ma c'è qualcosa che non quadra. Se lo lanci a mano, anche se ha messo su 40 g nel restyling, plana senza problemi e con leggerezza. Non è che c'è troppo motore ? mi sembrava di aver misurato 200 g si spinta statica. Provare con un elica più piccola ?

Hai visto come ha picchiato il muso ? Benedetto quel cocuzzolo ..... E poi va come una lippa. Col brushed (e 40 g in meno) non aveva tutti sti problemi.
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Vecchio 22 ottobre 06, 13:42   #512 (permalink)  Top
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Ciao Paologiusy , ho visto il video e devo dire che ai fatto grandi progressi . Il modello a mio parere non vola male anzi secondo me dovresti fare dei piccoli aggiustamenti . Quando il modello è in velocità e normale che ha la tendenza a salire e se ai inclinato il motore verso il basso come ti sei accorto punta il muso a basse velocità verso il basso . Ci sei vicino , ti consiglierei a questo punto di arretrare un pò il centro di gravità (inizia con 5 mm in dietro) dovresti notare al momento del lancio meno picchiata . Così facendo porta il modello in quota e se tende ad alzarsi agisci sul trim a picchiare . Sappi che non devi farti tutto il volo a manetta quindi trova il compromesso corretto velocità/volo .

fammi sapere sempre a tua disposizione

p.s . dal video si nota un certo nervosismo sui movimenti dovuta all' insicurezza (normale amministrazione) per calmarti portalo in quota e poi ragiona sul volo , abbassa leggermente la leva del gas e verifica il comportamento , se il modello è più lento riuscirai a ragionare con più tranquillità .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 13:46   #513 (permalink)  Top
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Ciao Paologiusy , ho visto il video e devo dire che ai fatto grandi progressi . Il modello a mio parere non vola male anzi secondo me dovresti fare dei piccoli aggiustamenti . Quando il modello è in velocità e normale che ha la tendenza a salire e se ai inclinato il motore verso il basso come ti sei accorto punta il muso a basse velocità verso il basso . Ci sei vicino , ti consiglierei a questo punto di arretrare un pò il centro di gravità (inizia con 5 mm in dietro) dovresti notare al momento del lancio meno picchiata . Così facendo porta il modello in quota e se tende ad alzarsi agisci sul trim a picchiare . Sappi che non devi farti tutto il volo a manetta quindi trova il compromesso corretto velocità/volo .

fammi sapere sempre a tua disposizione

p.s . dal video si nota un certo nervosismo sui movimenti dovuta all' insicurezza (normale amministrazione) per calmarti portalo in quota e poi ragiona sul volo , abbassa leggermente la leva del gas e verifica il comportamento , se il modello è più lento riuscirai a ragionare con più tranquillità .
Grazie dei consigli, ne ho bisogno per aver conferma delle mie impressioni. Il problema è che il regolatore è di quelli economici e non è molto graduale. Non so se si può migliorare agendo sulla TX. Devo studiare meglio il manuale.
Ciao
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Vecchio 22 ottobre 06, 13:59   #514 (permalink)  Top
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Se non sbaglio ai acquistato una ottima trasmittente a 7 canali . Anche io ho un regolatore economio ma non per questo non dovresti essere in grado di regolare la velocità . Provalo da fermo tenendo il modello in mano , con i motori elettrici difficilmente riuscirai a volare con lo stick della radio a metà , anzi il volo sarà possibile da 3/4 di gas in sù , quindi quando sei in quota riduci il gas di due tre tacche al massimo e verifica se rimane per aria . Più rimani in volo più dovrai aumentare gas con lo stick
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Vecchio 22 ottobre 06, 19:54   #515 (permalink)  Top
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Se non sbaglio ai acquistato una ottima trasmittente a 7 canali . Anche io ho un regolatore economio ma non per questo non dovresti essere in grado di regolare la velocità . Provalo da fermo tenendo il modello in mano , con i motori elettrici difficilmente riuscirai a volare con lo stick della radio a metà , anzi il volo sarà possibile da 3/4 di gas in sù , quindi quando sei in quota riduci il gas di due tre tacche al massimo e verifica se rimane per aria . Più rimani in volo più dovrai aumentare gas con lo stick
Provato, domenica scorsa, l'ho fatto andare sulle montagne russe senza trovare la configurazione giusta e poi ..... crash !!

Ma non demordo, vedrai che ci arrivo. Sono sempre più convinto che con un elica più piccola ...
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Vecchio 23 ottobre 06, 09:37   #516 (permalink)  Top
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Richiesta di conferma

Dunque, io ci ho pensato tutta notte e sono arrivato a queste conclusioni.
Ripropongo il link al video per tenerlo in UP.
http://www.baronerosso.it/forum/show...87&page=51#top

La prima volta che ho provato il Drago II, se qualcuno ricorda, aveva uno svergolamento delle ali dovuto al rivestimento che lo faceva picchiare anche lanciandolo a mano. Corretto lo svergolamento, il modello, sempre lanciato a mano, planava perfettamente e con "leggiadria" perdonatemi la licenza poetica.

Le prove con motore (130 g di spinta e 220 g in ODV) risultavano in spinta appena sufficiente, ma nessuna variazione significativa di assetto longitudinale.

Adesso di spinta il modello ha a disposizione 200 g contro 260 g. in ODV ed è molto più veloce. A basse velocità sotto motore picchia, a velocità di crociera cabra se il motore non è inclinato verso il basso. Lanciato a mano senza motore plana ancora perfettamente.

Sono sempre più convinto che la correzione data allo svergolamento sia forse un pò eccessiva, e che si manifesti ad alte velocità. Per correggere secondo me avrei due vie. La più corretta sarebbe quella di diminuire la correzione allo svergolamento delle ali ed annullare l'inclinazione verso il basso del motore. In questo modo potrei godere appieno delle prestazioni del motore.

La più comoda è di diminuire la spinta con un elica più piccola, che mi darebbe anche più autonomia e tempi di reazione più umani

Che ne dite ?

PS Darthvader dove sei ?

EDIT: ricordo che adesso il carico alare è di 17,33 g/dmq
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Ultima modifica di paologiusy : 23 ottobre 06 alle ore 09:42
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Vecchio 23 ottobre 06, 12:40   #517 (permalink)  Top
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Se lanciato a motore spento plana correttamente, il problema è l'inclinazione del motore; alza un po' l'elica.
Il fatto che tenda a cabrare con motore andante, potrebbe essere ovviato da un bel mixer, se la radio te lo consente.
Se misceli il canale dell'elevatore con lo stick motore, puoi comandare a picchiare quando dai gas. La quantità di miscelazione la devi trovare sperimentalmente, partendo da valori bassi, soprattutto se non lanci dal cucuzzolo!
L'ideale è poter variare questo valore durante il volo, come sulla mia EVO... sempre che non si parta con un valore troppo alto.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 23 ottobre 06, 12:48   #518 (permalink)  Top
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Se lanciato a motore spento plana correttamente, il problema è l'inclinazione del motore; alza un po' l'elica.

Cabrerebbe troppo.

Il fatto che tenda a cabrare con motore andante, potrebbe essere ovviato da un bel mixer, se la radio te lo consente.
Se misceli il canale dell'elevatore con lo stick motore, puoi comandare a picchiare quando dai gas.

La radio me lo consente, ma alla partenza avrei un incremento di picchiata a bassa velocità

La quantità di miscelazione la devi trovare sperimentalmente, partendo da valori bassi, soprattutto se non lanci dal cucuzzolo!

Infatti, penso che ci divertiremo un sacco a sperimentare insieme: ieri era l'ultima occasione di volare prima di partire

L'ideale è poter variare questo valore durante il volo, come sulla mia EVO... sempre che non si parta con un valore troppo alto.
Probabilmente si può fare in volo, ma io insisto a ritenere che sia troppo generosa la spinta. Porterò con me anche un'elica 6x4 (adesso monto la 7x5)

Ciao
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Vecchio 23 ottobre 06, 13:02   #519 (permalink)  Top
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Probabilmente si può fare in volo, ma io insisto a ritenere che sia troppo generosa la spinta. Porterò con me anche un'elica 6x4 (adesso monto la 7x5)

Ciao
Tra la picchiata e la cabrata, deve esserci un punto neutro al centro! Ci vorrà un po' di pazienza per trovarlo.

Una volta trovato, non picchierà più e l'aumento di velocità lo farà cabrare; quindi una piccola miscelazione a picchiare dovrebbe compensare.

Bene, speriamo solo che il meteo ci dia un po' di tregua.
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Vecchio 23 ottobre 06, 17:52   #520 (permalink)  Top
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Sono sempre più convinto che la correzione data allo svergolamento sia forse un pò eccessiva, e che si manifesti ad alte velocità. Per correggere secondo me avrei due vie. La più corretta sarebbe quella di diminuire la correzione allo svergolamento delle ali ed annullare l'inclinazione verso il basso del motore. In questo modo potrei godere appieno delle prestazioni del motore.

La più comoda è di diminuire la spinta con un elica più piccola, che mi darebbe anche più autonomia e tempi di reazione più umani

Che ne dite ?

PS Darthvader dove sei ?

EDIT: ricordo che adesso il carico alare è di 17,33 g/dmq
Per limitatare l'effetto cabrante all'aumento di velocità il modo "migliore" è quello di arretrare il CG... ma stai attento a non sconfinare nell'ingovernabilità.
Un sistema accettabile è quello di regolare (con piccoli spessori) l'inclinazione del motore... il problema di questo sistema è che quando sei a bassa velocità rasoterra e dai gas, prima che il modello prenda velocità tende a prevalere l'effetto picchiante del motore e ad infilarsi per terra.
Il sistema del mixer motore-picchia è più o meno analogo al precedente, solo che a mio avviso è più complicato da gestire ed ha effetti picchianti ancora più violenti di quelli di cui sopra.
Forse è arrivato il momento di trovare il centraggio ideale al tuo modello
Ciao

p.s. sono sempre qua, solo mi ero accorto di aver in passato monopolizzato la discussione (che era diventata un dialogo a due) quindi aspetto a rispondere e intervengo solo se ritengo di poter aggiungere qualcosa (cosa che ultimamente non succede quasi mai) privilegiando il "pluralismo dell'informazione"... che non può che farti bene
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer

Ultima modifica di darthvader : 23 ottobre 06 alle ore 17:58
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