11 maggio 06, 19:04 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| mini $wd e CG
Tranquillo, li ho provati tutti i motorini. Quelli che non vanno sono già in cantina. Ieri ho provato con un rapporto di riduzione più basso,2:1, ma non è cambiato niente. Il problema penso sia anche che per realizzare un riduttore ci voglia una tecnologia irraggiungibile per me. Ci sono da tener conto giochi, attriti, tolleranze etc. Anche se ci riuscissi comunque non avrei garanzie di durata da degli ingranaggini in plastica recuperati e male accoppiati. E poi, io devo comprare tutto via internet perchè dove sono ho difficoltà a reperire tutto. Ormai l'ordine l'ho piazzato e se dovessi comprare altre eliche mi costerebbero più del trasporto. Dai, mal che vada uso il 280 e tengo i due mini-4wd per il P38. Per quanto riguarda il CG: ieri sera ho provato a schematizzare un abbozzo di disegno e mi sembra che 40 x 50 sia fuori proporzioni. Adesso sono orientato su un 45 x 45, con 5 cm all'estremità. Pensavo anche di dare una "V" appena accennata anche sul bordo di uscita per puri motivi di estetica. Siccome voglio dargli un pò di profilo ho dato un'occhiata a profili 2 e ho trovato il ritz 1-30-5, biconvesso asimmetrico molto sottile. Il problema è che lo stesso profilo all'estremità di 50 mm mi viene molto sottile e credo difficile da realizzare e soprattutto poco resistente. Alla radice invece mi viene 2 cm di spessore che forse è un pò troppo Sto pensando di prendere un profilo più spesso e scalarlo in proporzione a darmi partendo da una estremità di 5 mm 1,5 cm alla radice. Controindicazioni ? Solità pernacchia a chi non c'è |
12 maggio 06, 11:27 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
Penso che con una data costante giri/volt la strategia più giusta per un riduttore sia ridurre il più possibile e tirare l'elica più grande possibile (molto più efficiente di una piccola) a parità di potenza sull'asse. Il 280 con la 125x110 in diretta va sicuramente bene, comunque dai un'occhiata anche a questo, è un motore recuperato da un giocattolo, stesse dimensioni dello speed 260, riduttore autocostruito con parti di giocattoli, come si capisce abbastanza dalle foto.
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer Ultima modifica di darthvader : 13 settembre 06 alle ore 13:22 | |
12 maggio 06, 11:29 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
12 maggio 06, 11:31 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
FANTASTICO! INCREDIBILE! grazie mille per la segnalazione Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
12 maggio 06, 11:50 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| riduttore
Acciderbolina, se è farina del tuo sacco complimenti. Fammi capire, il tubicino è di alluminio ed incollato col ciano sulla cassa motore oppure saldato ? E se è solo incollato, tiene ? Domanda n° 2: l'accoppiamento degli ingranaggi deve essere completo o è meglio lasciare qualche decimo sul fondo del dente ? Domanda n° 3: Hai visto il DXF ? Profilo: ..azz, ho già tagliato la prima dima. Domanda n° 4: ma per tagliare un ala a delta, avendo velocità di avanzamento molto diverse tra radice estremità non è che mi viene uno schifo ? |
12 maggio 06, 11:51 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao
12 maggio 06, 12:01 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
Viste le potenze in gioco il ciano tiene molto bene, facendo leva con un cacciavite si stacca e si può sostituire un ingranaggio con uno più grande o piccolo variando gli spessori... rozzo ma efficace. Una nota: acciaio/alluminio fa più attrito di acciaio/ottone, infatti il tubetto di alluminio è solo il "contenitore" di due spezzoni di tubetto di ottone (uno all'inizio e uno alla fine) che fanno da "bronzine" per l'albero. Se ne può fare una versione più semplice con un tubetto di ottone lungo invece di alluminio più bronzine, con un modesto aumento di attrito e peso. Ciao
Bookmarks |
| |