Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 06, 19:04   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
mini $wd e CG

Tranquillo, li ho provati tutti i motorini. Quelli che non vanno sono già in cantina.

Ieri ho provato con un rapporto di riduzione più basso,2:1, ma non è cambiato niente.

Il problema penso sia anche che per realizzare un riduttore ci voglia una tecnologia irraggiungibile per me. Ci sono da tener conto giochi, attriti, tolleranze etc. Anche se ci riuscissi comunque non avrei garanzie di durata da degli ingranaggini in plastica recuperati e male accoppiati.

E poi, io devo comprare tutto via internet perchè dove sono ho difficoltà a reperire tutto. Ormai l'ordine l'ho piazzato e se dovessi comprare altre eliche mi costerebbero più del trasporto.

Dai, mal che vada uso il 280 e tengo i due mini-4wd per il P38.

Per quanto riguarda il CG: ieri sera ho provato a schematizzare un abbozzo di disegno e mi sembra che 40 x 50 sia fuori proporzioni. Adesso sono orientato su un 45 x 45, con 5 cm all'estremità. Pensavo anche di dare una "V" appena accennata anche sul bordo di uscita per puri motivi di estetica.

Siccome voglio dargli un pò di profilo ho dato un'occhiata a profili 2 e ho trovato il ritz 1-30-5, biconvesso asimmetrico molto sottile. Il problema è che lo stesso profilo all'estremità di 50 mm mi viene molto sottile e credo difficile da realizzare e soprattutto poco resistente. Alla radice invece mi viene 2 cm di spessore che forse è un pò troppo

Sto pensando di prendere un profilo più spesso e scalarlo in proporzione a darmi partendo da una estremità di 5 mm 1,5 cm alla radice.

Controindicazioni ?

Solità pernacchia a chi non c'è
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 19:08   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Darthvader - non ha a che fare con guerre stellari ?

@ DarthVader

Ti interessa questo link ?

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=373593
Vecchio 11 maggio 06, 21:03   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

disegno

Allego il file dxf per valutazione CG
Comincio con le dime

Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 09:20
Vecchio 12 maggio 06, 11:27   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Tranquillo, li ho provati tutti i motorini. Quelli che non vanno sono già in cantina.

Ieri ho provato con un rapporto di riduzione più basso,2:1, ma non è cambiato niente.

Il problema penso sia anche che per realizzare un riduttore ci voglia una tecnologia irraggiungibile per me. Ci sono da tener conto giochi, attriti, tolleranze etc. Anche se ci riuscissi comunque non avrei garanzie di durata da degli ingranaggini in plastica recuperati e male accoppiati.

E poi, io devo comprare tutto via internet perchè dove sono ho difficoltà a reperire tutto. Ormai l'ordine l'ho piazzato e se dovessi comprare altre eliche mi costerebbero più del trasporto.

Dai, mal che vada uso il 280 e tengo i due mini-4wd per il P38.

Penso che con una data costante giri/volt la strategia più giusta per un riduttore sia ridurre il più possibile e tirare l'elica più grande possibile (molto più efficiente di una piccola) a parità di potenza sull'asse.
Il 280 con la 125x110 in diretta va sicuramente bene, comunque dai un'occhiata anche a questo, è un motore recuperato da un giocattolo, stesse dimensioni dello speed 260, riduttore autocostruito con parti di giocattoli, come si capisce abbastanza dalle foto.

Magic is real... unless explicitly declared as integer

Ultima modifica di darthvader : 13 settembre 06 alle ore 13:22
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 11:29   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Siccome voglio dargli un pò di profilo ho dato un'occhiata a profili 2 e ho trovato il ritz 1-30-5, biconvesso asimmetrico molto sottile. Il problema è che lo stesso profilo all'estremità di 50 mm mi viene molto sottile e credo difficile da realizzare e soprattutto poco resistente. Alla radice invece mi viene 2 cm di spessore che forse è un pò troppo

Sto pensando di prendere un profilo più spesso e scalarlo in proporzione a darmi partendo da una estremità di 5 mm 1,5 cm alla radice.

Controindicazioni ?

Solità pernacchia a chi non c'è
Penso sia meglio un profilo autostabile, il profilo dello skylancer si chiama SN22 (non NS22) e sul mio profili 2 c'è
Ciao

Vecchio 12 maggio 06, 11:31   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
@ DarthVader

Ti interessa questo link ?

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=373593
BELLISSIMO!
FANTASTICO!
INCREDIBILE!
grazie mille per la segnalazione
Ciao

Vecchio 12 maggio 06, 11:50   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

riduttore

Acciderbolina, se è farina del tuo sacco complimenti.

Fammi capire, il tubicino è di alluminio ed incollato col ciano sulla cassa motore oppure saldato ? E se è solo incollato, tiene ?

Domanda n° 2: l'accoppiamento degli ingranaggi deve essere completo o è meglio lasciare qualche decimo sul fondo del dente ?

Domanda n° 3: Hai visto il DXF ?

Profilo: ..azz, ho già tagliato la prima dima.

Domanda n° 4: ma per tagliare un ala a delta, avendo velocità di avanzamento molto diverse tra radice estremità non è che mi viene uno schifo ?
Vecchio 12 maggio 06, 11:51   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Allego il file dxf per valutazione CG
Comincio con le dime
Stando ai miei sofisticatissimi calcoli sul tuo disegno il CG dovrebbe cadere, partendo dal vertice superiore del triangolo, tra 191 mm (molto stabile) a 203 mm (più "neutro" ma con meno potenza necessaria al volo)
Ciao

Vecchio 12 maggio 06, 11:53   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Cg

Dalla prua del modello o dal vertice delle ali ?

A proporzioni, che ti sembra ?
Vecchio 12 maggio 06, 12:01   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Acciderbolina, se è farina del tuo sacco complimenti.

Fammi capire, il tubicino è di alluminio ed incollato col ciano sulla cassa motore oppure saldato ? E se è solo incollato, tiene ?
Il tubicino di alluminio è incollato direttamente sulla cassa col ciano, si possono mettere degli spessori tra la cassa ed il tubetto (striscioline di compensato ecc.) in modo da adattare l'altezza dell'asse al diametro della corona+pignone.
Viste le potenze in gioco il ciano tiene molto bene, facendo leva con un cacciavite si stacca e si può sostituire un ingranaggio con uno più grande o piccolo variando gli spessori... rozzo ma efficace.
Una nota: acciaio/alluminio fa più attrito di acciaio/ottone, infatti il tubetto di alluminio è solo il "contenitore" di due spezzoni di tubetto di ottone (uno all'inizio e uno alla fine) che fanno da "bronzine" per l'albero.
Se ne può fare una versione più semplice con un tubetto di ottone lungo invece di alluminio più bronzine, con un modesto aumento di attrito e peso.
Ciao

Rispondi

Bookmarks