![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| prove di spinta
Bene, bene, vedo che comincia a esserci partecipazione. Allora @mr_ade: la Uhu Creativ in tubetto, spalmata con una spatola, atteso 10 min come da istruzioni, incollato il film e passata di phon (il phon di mia moglie è una centrale elettrica). Del metodo Agomago in realtà tengo solo la carta dell'uovo di pasqua, ma ripeto ho provato il cellophane che è più leggero e non ha il peso della vernice, e funziona uguale. La carta dell'uovo di pasqua sembra più resistente alla trazione, ma penso che su piccoli modelli il cellophane sia sufficiente. Il nastro adesivo da pacchi l'ho provato ma proprio non mi piace. @Miky fly: non è un problema di costo, è che di quei motori ne ho una scatola piena e mi piace l'idea di riciclarli. Comunque quando comprerò i servi comprerò anche un motore in più, costa meno del trasporto. Leggi comunque il seguito per Darthvader. @Twentynine: benvenuto, e grazie dei consigli ![]() @Darthvader adesso veniamo al dunque. Ieri sera ho fatto un centinaio di prove ed ho scoperto che la massima spinta, indipendentemente dall'elica che monto, sembra che si ottenga quando la corrente arriva intorno ai 3,5 A ed è intorno agli 80 g. Detto amperaggio lo raggiungo con l'elica Gunther 125x110 con un voltaggio attorno ai 4,8 - 6 V (4 - 5 batterie), mentre con l'elica Graupner 3"x3" lo raggiungo a 7,2 - 8,4 V (6 - 7 batterie). Con l'elica più grande scalda molto, anche se mi sembra a parità di amperaggio. Credo che come dici tu avrei bisogno di una via di mezzo per l'elica. Ho provato anche 2 motori: la spinta grosso modo si raddoppia ma l'amperaggio necessario pure e quindi anche il peso di batterie necessario. Ho notato però che credo di essere limitato dalle batterie. Le prove le ho fatte quasi tutte con delle batterie stilo da 2300 ma. Passando alla mini-stilo di amperaggio variabile dai 500 ai 900 mah, a parità di voltaggio l'assorbimento di Ampere scende di 0,7 - 0,8 e quindi anche le prestazioni. Qualcuno mi spiega il motivo ? E per concludere, che ci faccio con 80 g di spinta statica ? |
![]() | ![]() |
![]() | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
Il discorso bimotore è una figata, con il peso potresti arrivare fino a 320 g in ODV... però aumenteresti la velocità di volo e la necessità di spazi disponibili. Le batterie danno prestazioni diverse in ragione della loro resistenza interna, è evidente che le celle mini-stilo da te provate hanno una resistenza interna maggiore delle 2300. In pratica per erogare una data corrente, le ministilo calano di tensione più delle 2300, cosicchè la potenza elettrica complessiva impegnata (tensione per corrente) risulta essere inferiore. Con 80 g di spinta statica, secondo me, riesci a portare in volo un modello di peso complessivo massimo non superiore ai 200 g. Non potrai effettuare salite ripide, ma dovresti riuscire a stare in volo tranquillamente. Credo che per rientrare in questo peso sia obbligatorio passare alle lipo. Secondo me esiste comunque un'altra opportunità: un piccolo riduttore, recuperato da un'altro modello simile, oppure autocostruito. Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #33 (permalink) Top | |||
| Bentornato Citazione:
Citazione:
Citazione:
| |||
![]() | ![]() |
![]() | #34 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer ![]() | |||
![]() | ![]() |
![]() | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() No stavolta sono deciso e voglio andare avanti con l'RC. Ok. rapporto 3:1 ed elica da 125. Vado a vedere in camera dei bambini (se mi beccano ....!) | |
![]() | ![]() |
![]() | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #38 (permalink) Top |
| riduttore
Prova effettuata. Ho recuperato un corpo riduttore di un giocattolo rottamato, ho montato pignone da 13 denti e corona da 35 (più o meno).Il tutto ha un pò di gioco e fa un rumore infernale. Elica da 125, 9,6 V (con le ministilo) assorbimento 2,6 A - spinta 70 g. Credo che il problema sia che l'elica è concepita per l'utilizzo in diretta, ossia alti giri: riducendo i giri ad un terzo, se va bene, viaggio a 5000 giri/min. Resta solo l'elica da 3,9 o il 280 che ho ordinato. Ho scoperto che i motori dei cloni delle mini 4wd viaggiano molto di più dei normali motorini degli altri giocattoli. Le misure sono le stesse ma la potenza ... altro pianeta. Quindi, avendo giuto 2, sto quasi pensando di tenerli per un F14 o per un P38 (altri progetti futuri) Se non sto parlando da solo, averi qualche considerazione riguardo al centraggio. In modello con ala a delta, se non sbaglio, il baricentro dovrebbe essere verso la metà del modello. In configurazione spingente, avrei il motore (25 g) ad una estremità, e le batterie (80 gr) dovrei posizionarle più o meno ad un terzo della lunghezza dalla prua. Sbaglio tutto ?? Grazie a chi c'è e agli altri una pernacchia ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
probabilmente quelli delle mini-4wd hanno meno spire=più corrente e pontenza. In ogni caso il motore-riduttore ottenuto ti porta ad un'assorbimento molto più basso, soprattutto in ragione dell'elevata tensione rispetto all'uso in diretta. Potrebbe invece essere un buon segno, indice che può portare eliche più grandi... azzardo: una 7x6?
![]() | ![]() |
![]() | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per trovare il CG iniziamo a definire una pianta precisa, finora avevamo ipotizzato un triangolo isoscele con 40 gm di altezza e 50 di base. La corda di estremità sarebbe zero, sicuro di non volerla fare di almeno 10 cm (per il taglio)? Il bordo d'uscita è dritto?
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Progettino IX°: micropiper | paologiusy | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 36 | 15 dicembre 07 20:21 |
Progettino VI° - acrotrainer | paologiusy | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 233 | 11 giugno 07 09:30 |
progettino facile | dannybon | Aeromodellismo Alianti | 3 | 31 marzo 07 22:02 |
prossimo progettino.. | Odi | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 21 | 29 luglio 05 16:59 |
Progettino trainer | wildshark | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 75 | 09 aprile 05 01:22 |