Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 06, 19:20   #371 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Direi che non è il caso, a meno che voglia forarle davvero e fare due condotti d'aria per il raffreddamento interno e/o del motore.
Però, non capisco a che servano quella specie di listelli poggiati sopra le ali.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 19:22   #372 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
Bravo paologiusy sei sulla strada giusta , a proposito di che materiale è fatta la fusoliera ? Nel frattempo allena i pollici , intanto ti dò un piccolo annuncio che probabilmente arriverà a settembre con ventola elettrica , nome in codice : T2V-X11

byebye
Due fogli di polistirene da 3cm accoppiati, poi un collage di pezzettini sempre di polistirene per raccordarla alle ali.

Non mi piacciono le cose piatte o spigolose.

Ventola elettrica ? non credo ci arriverò mai.
Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 19:26   #373 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Direi che non è il caso, a meno che voglia forarle davvero e fare due condotti d'aria per il raffreddamento interno e/o del motore.

No, solo estetica, se controproducente per il volo non lo faccio - ricevuto

Però, non capisco a che servano quella specie di listelli poggiati sopra le ali.

Servono per raccordare il profilo alare con le guance. Quando avrò finito si capirà meglio.
Ciao

Uffa, che barba sto segnale di messaggio troppo corto.

Vecchio 19 luglio 06, 21:54   #374 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Forse così si capisce meglio.

Dopo la smagrita ho recuperato 5 g e sono a 77g a fusoliera ancora piena.

Adesso devo smettere di carteggiare perchè devo decidere come montare l'elettronica.

L'idea è quella di svuotare la fusoliera, ricavarci un portello superiore ed incollare il resto alle ali. Dopo di che carteggiata di fimnitura finale

Poi rivestire.
Suggerimenti benvenuti
Ciao a tutti.

PS per Alessio: spero non ti sia offeso: ammiro comunque la "voglia di fare" e di sperimentare, ognuno ha i suoi gusti. Ciao e grazie di seguirmi

Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 16:24
Vecchio 20 luglio 06, 19:55   #375 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2006
Ciao paologiusy ,
non preoccuparti non mi sono offeso , è che io inizio dalla tavoletta e poi proseguirò la progettazione con modifiche sucessive (tempo permettendo) , tantè vero che il prossimo avrà una fusoliera vera e propria . Questo metodo mi consente di valutare le doti del progetto e quantificare quanto conviene proseguire su questa linea .
Cmq complimenti per il lavoro anche se devo dire che se hai fissato la fusoliera come si vede nell' ultima foto non mi sembra proprio simmetrica ma andrebbe un pochino adrizzata .

bye bye
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 08:57   #376 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
...
Cmq complimenti per il lavoro anche se devo dire che se hai fissato la fusoliera come si vede nell' ultima foto non mi sembra proprio simmetrica ma andrebbe un pochino adrizzata .

bye bye
Non c'è ancora nulla di fissato, è tutto appiccicato col nastro adesivo finora. Se per l'allineamento ti riferisci alla linea del direzionale, questo è ancora provvisorio, ce l'ho messo solo per avere una idea delle dimensioni e dei pesi, quello definitivo devo ancora farlo.

Inoltre è ancora tutto da rifinire. Come vedi le radici delle ali sono appena sbozzate. Comunque le foto secondo me non rendono giustizia.

Ieri ho svuotato la fusoliera, ed il peso è rientrato sotto i 70g. Sì, sono sulla buona strada. Speriamo di non rovinare tutto per la voglia di finirlo, come faccio sempre.

Ciao

Vecchio 21 luglio 06, 13:48   #377 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Ciao a tutti,

che dire, complimenti per la realizzazione! E' molto bello, spero che una volta montata l' elettronica gli darai anche una bella livrea...

Ma come hai fatto a fare la fusoliera in modo simmetrico? Tutto a carteggiare?

Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 14:04   #378 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
Ciao a tutti,

che dire, complimenti per la realizzazione! E' molto bello, spero che una volta montata l' elettronica gli darai anche una bella livrea...

Ma come hai fatto a fare la fusoliera in modo simmetrico? Tutto a carteggiare?

Marco.
Yesss, prima di taglierina e poi di cartavetro. E' la parte che mi piace di più. Il polistirene sotto questo aspetto è una libidine, meglio della balsa.

Se si potesse carteggiare così anche il polistirolo bianco ......

Vecchio 21 luglio 06, 14:25   #379 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Mmmm! Polistirolo bianco....

Non sò ma è da un pò che ci penso, ma secondo me si potrebbe provare a dare una " sagomata" a una possibile fusoliera con una lamella di acciaio sottile ma abbastanza resistente per non deformarsi.... Mmmm! E fare una sorta di archetto
sagomato per il taglio del polistirolo, volevo realizzarne una per fare dei portacandela a un precedente Natale, volevo fare un archetto x il polistirolo per far meglio i triangoli delle stelle...

Se ho tempo faccio un disegnino...

Ciao da Marco.
Icone allegate
Idee per un progettino-archetto.jpg  

Ultima modifica di ArTex : 21 luglio 06 alle ore 14:31
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 16:46   #380 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
Mmmm! Polistirolo bianco....

Non sò ma è da un pò che ci penso, ma secondo me si potrebbe provare a dare una " sagomata" a una possibile fusoliera con una lamella di acciaio sottile ma abbastanza resistente per non deformarsi.... Mmmm! E fare una sorta di archetto
sagomato per il taglio del polistirolo, volevo realizzarne una per fare dei portacandela a un precedente Natale, volevo fare un archetto x il polistirolo per far meglio i triangoli delle stelle...

Se ho tempo faccio un disegnino...

Ciao da Marco.
La fusoliera deve essere a sezione costante, e non lo è quasi mai. Dopo dovresti comunque darci di cartavetro, e sei punto a capo.

Io ho provato a farmi un archetto da tenere con una sola mano, con il filo sagomato, ma basta un minimo tremolio della mano per fare uno schifezzo.

Ho postato delle foto del Drago 1 in costruzione e lì si vede come ho fatto e il risultato

L'unica forse sarebbe "stamparlo": stavo pensando a delle matrici di gesso da mettere nel forno e appoggiarle sulla lastra di polistirolo.

Mah, non l'ho mai visto nel forum, quindi penso che c'abbiano provato e non funzioni
Ciao

Rispondi

Bookmarks