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Vecchio 28 giugno 06, 19:35   #311 (permalink)  Top
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Ricordati il discorso passo-giri, secondo me bene la 7 x 5, peggio la 8 x 4... la riduzione che ti serve per tirare un'elica da 8 pollici di diametro ti porta un n° di giri che con 4 di passo ci fai poco con un modello come il tuo, meglio una 8 x 6.
Tutto "a orecchio" naturalmente
Ricevuto, vedo se c'è anche la 8x6.

Domanda rivolta a tutti: altri contributi ?
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Vecchio 28 giugno 06, 19:41   #312 (permalink)  Top
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Ricevuto, vedo se c'è anche la 8x6.

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Non c'è già tua moglie che ha sciolto i cordoni della borsa?
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Vecchio 28 giugno 06, 19:44   #313 (permalink)  Top
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Sempre criptico: che vuoi dire ? Mica posso comprare tutta Fly-now ( a proposito non riesco a contattarli per telefono )
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Vecchio 28 giugno 06, 19:54   #314 (permalink)  Top
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adesso l'ho capita, intendevo dire altri consigli ....
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Vecchio 29 giugno 06, 09:44   #315 (permalink)  Top
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Ricordati il discorso passo-giri, secondo me bene la 7 x 5, peggio la 8 x 4... la riduzione che ti serve per tirare un'elica da 8 pollici di diametro ti porta un n° di giri che con 4 di passo ci fai poco con un modello come il tuo, meglio una 8 x 6.
Tutto "a orecchio" naturalmente
Dubbio: mi dici che la 8x6 è meglio della 8x4 perchè il mio modello deve mantenere una velocità di volo più alta di un normale slow-flyer ? Se è così è inutile che cerco di stare nelle eliche slow-flyer e potrei vedere tra eliche più "cattive" ? Avrei una scelta maggiore.

Vorrei per quanto possibile fare un ventaglio con la stessa tipologia di eliche, per essere sicuro che le differenze siano dovute solo al diametro e al passo e non a differenti marchi o conformazioni della pala.

Ho visto da Modelberg delle bellissime Slow Flyer della Graupner, ma non vendono le Thunder Power
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Vecchio 29 giugno 06, 11:09   #316 (permalink)  Top
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Dubbio: mi dici che la 8x6 è meglio della 8x4 perchè il mio modello deve mantenere una velocità di volo più alta di un normale slow-flyer ? Se è così è inutile che cerco di stare nelle eliche slow-flyer e potrei vedere tra eliche più "cattive" ? Avrei una scelta maggiore.

Vorrei per quanto possibile fare un ventaglio con la stessa tipologia di eliche, per essere sicuro che le differenze siano dovute solo al diametro e al passo e non a differenti marchi o conformazioni della pala.

Ho visto da Modelberg delle bellissime Slow Flyer della Graupner, ma non vendono le Thunder Power
Le eliche per slow flyer vanno bene, si tratta di trovare la migliore combinazione propulsore-elica-modello.
Supponiamo che il tuo modello voli bene a 10 metri al secondo, un passo di 4 pollici corrisponde a 0,1 metri, ciò significa che l'elica deve fare 100 giri al secondo = 6000 giri al minuto per essere "neutra" a quella velocità.
Per "neutra" intendo che non genera ne spinta ne resistenza, visto che si "avvita" esattamente alla stessa velocità di avanzamento del modello.
Per generare spinta a quella velocità e giri al min ti serve un passo superiore.
Ora, per tirare una 8x6 con quel motore "ad orecchio" devi ridurre almeno 5:1... il motore dovrà fare 6000x5 = 30.000 giri.... per avere una spinta con la 8x4 di più.
quanti giri/volt fara il motore che hai in mano... boh?! si deve procedere per tentativi. Però, secondo me, più aumenti il diametro dell'elica e più devi aumentare il rapporto passo/diametro.
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

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Vecchio 29 giugno 06, 11:25   #317 (permalink)  Top
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Sarà che siete (più) giovani!
Per me 10m/s non è certo Slow Fly.
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Vecchio 29 giugno 06, 11:31   #318 (permalink)  Top
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Sarà che siete (più) giovani!
Per me 10m/s non è certo Slow Fly.
Era una velocità ipotetica, un valore "tondo" per fare l'esempio.
Comunque visto il modello e pesi di cui si era parlato non credo che siamo molto lontani dalla realtà
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Vecchio 29 giugno 06, 11:33   #319 (permalink)  Top
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Le eliche per slow flyer vanno bene, si tratta di trovare la migliore combinazione propulsore-elica-modello.
Mi stai dicendo che slow-flier o no le differenze sono poco percettibli a parità di passo e diametro ? Avevo aperto una discussione sull'argomento, ma non ho ricevuto grandi chiarimenti
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Supponiamo che il tuo modello voli bene a 10 metri al secondo, un passo di 4 pollici corrisponde a 0,1 metri, ciò significa che l'elica deve fare 100 giri al secondo = 6000 giri al minuto per essere "neutra" a quella velocità.
Per "neutra" intendo che non genera ne spinta ne resistenza, visto che si "avvita" esattamente alla stessa velocità di avanzamento del modello.
Per generare spinta a quella velocità e giri al min ti serve un passo superiore.
Ora, per tirare una 8x6 con quel motore "ad orecchio" devi ridurre almeno 5:1... il motore dovrà fare 6000x5 = 30.000 giri.... per avere una spinta con la 8x4 di più.
Mumble, mumble, 10 m/s = 36000 m/hr = 36 km/hr, è una velocità normale ?
A 30000 giri non ci arriva, ho misurato i giri tempo fa e mi sembra che a voltaggi "normali" siamo sui 12 - 15000 con l'elica 3x3. Con il riduttore diminuisce il carico e posso contare su un aumento dei giri ?
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quanti giri/volt fara il motore che hai in mano... boh?! si deve procedere per tentativi. Però, secondo me, più aumenti il diametro dell'elica e più devi aumentare il rapporto passo/diametro.
Cioè andrebbe bene un ventaglio tipo 6x3, 7x5 o 6, 8x 6 o 7 o addirittura 8 ?
Grosso modo mi sembra di capire.

Per piazzare l'ordine devo fare ancora un paio di pesate sui componenti del nuovo modello, perchè le Thunder-Power da 900 non le trovo, e quelle da 730 pesano solo 31 g e faccio fatica a centrare il modello.

Il baricentro, (ho voluto provare a calcolarmelo da solo stavolta con il metodo che ho trovato qui http://www.geocities.com/aeromodelli...romodelli.html) dovrebbe trovarsi intorno ai 215 mm dal vertice delle ali.
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Vecchio 29 giugno 06, 11:35   #320 (permalink)  Top
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Per me 10m/s non è certo Slow Fly.
Non molli eh ? non ci credi proprio che vola lento lento.

Te lo posto il video, S.Tommaso, stai tranquillo.

PS Una spiedata quando torno ?
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