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Vecchio 08 maggio 06, 13:18   #21 (permalink)  Top
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spinta

@darthvader

Sei sicuro che il peso indicato nei link sia in ordine di volo ? - secondo me è il peso del modello senza elettronica, batterie, motore etc.

Per quanto riguarda Motocalc, anch'io ho fatto la prova e mi ha dato quel risultato; ciò nonostante, ho provato ad alimentare il motore con 6 ministilo da 1,2 V, con l'elica 3x3 mi tira su la mano. Mi sembra dia una spinta che si avvicina a circa la metà di quella di un 400 alimentato 8,4 con l'elica bianca classica della Gunther.

In realtà il motore non è un Graupner, ma è il risultato della rottamazione di un clone di Let's & Go dei miei figli. La forma e le misure sono quelle del 250.

Farò una prova ad attaccarci un peso e poi ti saprò dire.

Ciao
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 14:45   #22 (permalink)  Top
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spinta

@darthvader

Visto che siamo solo in due potremmo passare alla posta privata .....

Allora, ho costruito un accrocchio per provare la spinta statica e siamo, a batterie messe male, sui 60 - 70 g di spinta.

Penso che motocalc dia la spinta dinamica, ossia quella che si ha a modello in volo, che dipende molto dalla velocità che si imposta.

Comunque, ho misurato i giri con la tecnica del microfono e dovrei essere tra i 12000 e i 15000.

Del resto se la Graupner fa le eliche 3x3 per il 250 un motivo ci sarà.

Comunque ho provato anche con l'elica bianca della gunther e il risultato non cambia se non un maggior riscaldamento del motore e delle batterie.

Da qualche parte in questo forum ho letto che in volo la necessità di spinta decresce notevolmente, ed anche la richiesta di Ampere e quindi il calore.

Speriamo bene .....
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Vecchio 08 maggio 06, 15:17   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
@darthvader

Allora, ho costruito un accrocchio per provare la spinta statica e siamo, a batterie messe male, sui 60 - 70 g di spinta.
Interessante, come lo hai fatto?

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Penso che motocalc dia la spinta dinamica, ossia quella che si ha a modello in volo, che dipende molto dalla velocità che si imposta.

Comunque, ho misurato i giri con la tecnica del microfono e dovrei essere tra i 12000 e i 15000.

Del resto se la Graupner fa le eliche 3x3 per il 250 un motivo ci sarà.

Comunque ho provato anche con l'elica bianca della gunther e il risultato non cambia se non un maggior riscaldamento del motore e delle batterie.

Da qualche parte in questo forum ho letto che in volo la necessità di spinta decresce notevolmente, ed anche la richiesta di Ampere e quindi il calore.

Speriamo bene .....
Motocalc prevede la spinta sia a terra che in volo, così come i giri del motore.
Comunque il tuo motore non è uno speed 250 ma sicuramente ottimizzato per voltaggi più bassi... d'altra parte lo speed 250 originale fa 15000 giri a vuoto, mentre il tuo li fa con l'elica...
Girando sul sito di johnatan ho visto che esiste anche una 3,9"x3,2"... forse incrementerebbe la trazione.
hai fatto delle prove di assorbimento?
Volendo usare quel motore un'altra possibilità potrebbe essere quella di usare delle batterie più leggere... se riesci a stare con il modello vicino ai 200 g dovresti farcela anche con 70 g di spinta statica
Ciao
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Magic is real... unless explicitly declared as integer
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Vecchio 08 maggio 06, 15:29   #24 (permalink)  Top
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accrocchio

Ho legato il motore con l'elica su un listello.

All'altra estremità ho appeso un peso che variavo fino a trovare la posizione di equilibrio.

In mezzo ho collegato un altro listello incernierato al bordo di un tavolo. Son partito da 130g e sono sceso fino ai 70.

Il motore originariamente era alimentato da tre stilo. In effetti a 8,4 V assorbe parecchio: i fili si scaldano fino a diventare molli e pure le batterie. Per ora lo sto alimentando con delle ministilo ricaricabili Duracell.

Stasera riprovo a batterie cariche e con un accrocchio più stabile, perchè quello di oggi era un pò ballerino.

Non mi hai risposto sul problema peso in ODV oppure no dei miei Link.

Infine: DEVO stare bassissimo con pesi e potenze. Non voglio correre rischi non andando nei campi volo e con i bambini in giro. Tra parentesi oggi le dita nell'elica ce le ho messe io
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Vecchio 08 maggio 06, 15:44   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Ho legato il motore con l'elica su un listello.

All'altra estremità ho appeso un peso che variavo fino a trovare la posizione di equilibrio.

In mezzo ho collegato un altro listello incernierato al bordo di un tavolo. Son partito da 130g e sono sceso fino ai 70.

Il motore originariamente era alimentato da tre stilo. In effetti a 8,4 V assorbe parecchio: i fili si scaldano fino a diventare molli e pure le batterie. Per ora lo sto alimentando con delle ministilo ricaricabili Duracell.

Stasera riprovo a batterie cariche e con un accrocchio più stabile, perchè quello di oggi era un pò ballerino.

Non mi hai risposto sul problema peso in ODV oppure no dei miei Link.
Accrocchio veramente molto ingegnoso! Lo definirei sistema dell'elicottero vincolato
Secondo me alla fine risulta molto più preciso di tanti banchi dinamomentrici (non sto scherzando).

Sul sito non è chiaramente espresso se si tratti di peso in ODV o meno, però penso di si', graupner infatti (sullo stesso sito più avanti) fa anche un pitts da volo libero sulle stesse dimensioni, che in ODV con motore e batterie pesa solo 90 g.
il peso dei servi 7,2 g + ricevente 7 g + regolatore 6g consigliati porta ai 110-120g di modelli RC.....
__________________
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Vecchio 08 maggio 06, 15:53   #26 (permalink)  Top
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accrocchio

Adesso che mi ci fai pensare, sfrutterò l'idea dell'accrocchio per provare varie soluzioni riguardo a batterie, eliche etc. misurando l'amperaggio.

Voglio vedere dove vado a finire.
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Vecchio 08 maggio 06, 16:02   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Adesso che mi ci fai pensare, sfrutterò l'idea dell'accrocchio per provare varie soluzioni riguardo a batterie, eliche etc. misurando l'amperaggio.

Voglio vedere dove vado a finire.
Ottimo!
Poi mi raccomando fammi sapere i risultati, non mi dispiacerebbe utilizzare questa motorizzazione elica in un futuro prossimo
Ciao
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Vecchio 08 maggio 06, 23:18   #28 (permalink)  Top
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Ciao mi spieghi come hai potuto applicare il metodo agomago sul polistirolo?
Che colla hai usato visto che il bostic scioglie il poli?
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
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Vecchio 08 maggio 06, 23:28   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
@darthvader

Visto che siamo solo in due potremmo passare alla posta privata .....

Allora, ho costruito un accrocchio per provare la spinta statica e siamo, a batterie messe male, sui 60 - 70 g di spinta.

Penso che motocalc dia la spinta dinamica, ossia quella che si ha a modello in volo, che dipende molto dalla velocità che si imposta.

Comunque, ho misurato i giri con la tecnica del microfono e dovrei essere tra i 12000 e i 15000.

Del resto se la Graupner fa le eliche 3x3 per il 250 un motivo ci sarà.

Comunque ho provato anche con l'elica bianca della gunther e il risultato non cambia se non un maggior riscaldamento del motore e delle batterie.

Da qualche parte in questo forum ho letto che in volo la necessità di spinta decresce notevolmente, ed anche la richiesta di Ampere e quindi il calore.

Speriamo bene .....

Considera che Motocalc a volte sbaglia la spinta a terra: con il mio axi silver e un pacco 9.6volt non dovevo andare oltre i 370gr di spinta e invece ne ho misurati oltre 430, ovvero + 16% !!

Comunque io per andare tranquillo che l'aereo non mi muoia appena si trova un po' di vento, gli metterei uno speed 280 6v. Con quello che cossta!!
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Vecchio 09 maggio 06, 00:17   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Problema bimbi: o gli compri dei guanti di lamiera o aspetti che infilino le dita nell'elica; dopo staranno più attenti.
Nooo...bastano dei normalissimi guanti in crosta bovina...il male lo senti lo stesso, ma ti tieni le dita attaccate!!!
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