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Vecchio 13 giugno 06, 19:20   #251 (permalink)  Top
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I capatosta fanno questa fine:


Mi auguro che non ti immedesimi nel computer, senno col cavolo che batto un colpo quando torno.
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Vecchio 14 giugno 06, 09:08   #252 (permalink)  Top
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Allora, ieri sera ho montato i rinvi nel forellino più basso delle squadrette dei servi.

I tempi di reazione degli alettoni mi sembrano aumentati, mentre l'escursione, ad occhio, mi sembra grosso modo il 30 % di quella che avevo prima. La cosa mi preoccupava un pò per il comando a cabrare per cui ho deciso di accorciare un pelo i rinvii (agendo sulla "Z") in modo da dare un terzo a picchiare e 2 terzi a cabrare, tenendo il trim sulla TX a picchiare (quando parte deve assolutamente avere gli alettoni a zero)

Poi ripensando a questo ....
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.... un'altro modo per ridurre la sensibilità degli alettoni rispetto al cabra è quello di ridurre l'apertura delle superfici mobili, accorciandole alle estremità e concentrandole vicino alla radice.
Ho pensato che eventualmente, sul campo, potrei tagliare 6 - 7 cm di alettoni all'estremita, e fissarli, in modo da concentrare la parte mobile vicino alla radice.

Infine mi farò anche 2 limitatori di corsa con ampiezza diversa sul movimento dx-sx dello stick e li terrò pronti per provare.

Venerdì provo di nuovo. Ragazzi fate il tifo perchè mia moglie mi ha fatto capire che è stufa di fare da fionda e da cane da riporto. Venerdì è l'ultima chance.

Qualche nota sulla robustezza. Con tutti gli schianti che ha fatto, devo dire che il modello resiste molto bene. In particolare il gruppo ali - alettoni - servi sono molto ben protetti dai terminali d'ala in balsa e dalla pinna salvaelica.

Quest'ultima, in compensato da 4mm, si sta letteralmente sbriciolando ed ho dovuto incollarla e nastrarla in più punti.

Il punto debole è il muso, dove il longherone in compensato si è spezzato in 3 punti. Adesso l'ho rinforzato con un tondino in fibra di vetro, nastrato all'esterno, sotto il modello. Ne avevo messi anche due sopra, ma il peso aveva sforato i 200 g.
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Vecchio 14 giugno 06, 13:32   #253 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Allora, ieri sera ho montato i rinvi nel forellino più basso delle squadrette dei servi.

I tempi di reazione degli alettoni mi sembrano aumentati, mentre l'escursione, ad occhio, mi sembra grosso modo il 30 % di quella che avevo prima. La cosa mi preoccupava un pò per il comando a cabrare per cui ho deciso di accorciare un pelo i rinvii (agendo sulla "Z") in modo da dare un terzo a picchiare e 2 terzi a cabrare, tenendo il trim sulla TX a picchiare (quando parte deve assolutamente avere gli alettoni a zero)
secondo me è bene che il modello sia trimmato correttamente per la planata, se al momento della fiondata si impenna, il pilota deve riportarlo in assetto dando un colpetto di picchia al culmine della salita.
Da quel momento il modello continuerà perfettamente trimmato e non deve essere necessario sostenerlo continuamente.

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Poi ripensando a questo ....
Ho pensato che eventualmente, sul campo, potrei tagliare 6 - 7 cm di alettoni all'estremita, e fissarli, in modo da concentrare la parte mobile vicino alla radice.
Ottimo, da quello che hai detto sul comportamento dei comandi in rollio, la riduzione di solo il 30% non mi pare sufficiente, ridurre la superficie delle parti mobili toglierà sensibilità a tutti i comandi, ma più sul rollio (che dicevi essere più critico che sul cabra.

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Infine mi farò anche 2 limitatori di corsa con ampiezza diversa sul movimento dx-sx dello stick e li terrò pronti per provare.
Lascia perdere, ridurre la corsa degli stick porta solo un comando meno modulabile, esattamente ciò che non ti serve,
per limitare la corsa delle parti mobili SI DEVE agire sui leverismi del modello, mai sugli stick.


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Originalmente inviato da paologiusy
Venerdì provo di nuovo. Ragazzi fate il tifo perchè mia moglie mi ha fatto capire che è stufa di fare da fionda e da cane da riporto. Venerdì è l'ultima chance.

Qualche nota sulla robustezza. Con tutti gli schianti che ha fatto, devo dire che il modello resiste molto bene. In particolare il gruppo ali - alettoni - servi sono molto ben protetti dai terminali d'ala in balsa e dalla pinna salvaelica.

Quest'ultima, in compensato da 4mm, si sta letteralmente sbriciolando ed ho dovuto incollarla e nastrarla in più punti.

Il punto debole è il muso, dove il longherone in compensato si è spezzato in 3 punti. Adesso l'ho rinforzato con un tondino in fibra di vetro, nastrato all'esterno, sotto il modello. Ne avevo messi anche due sopra, ma il peso aveva sforato i 200 g.
Per quanto riguarda il discorso dell'elevata sensibilità sull'asse di rollio delle ali poco allungate, ciò che è sato detto è corretto ma rifletti su questo:

Hai scritto che il modello plana dritto in modo molto stabile, se riducessi le corse dei comandi (per assurdo) fino al punto che muovendo gli stick gli alettoni restassero immobili... il modello continuerebbe a volare dritto e stabile .
Insomma, non so più come scrivertelo che devi RIDURRE le escursioni al massimo, devi capire "come" si guida il modello ora, non fare acro.
meglio poco comando applicato per un tempo più lungo, che tanto comando che in un attimo ti porta il modello oltre l'assetto che volevi fargli assumere<_<
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

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Vecchio 14 giugno 06, 13:59   #254 (permalink)  Top
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... ridurre la superficie delle parti mobili toglierà sensibilità a tutti i comandi, ma più sul rollio (che dicevi essere più critico che sul cabra.
Mooolto più critico. A cabrare e a picchiare lo controllo senza nessun problema. E' solo sul rollio che non ci riesco.

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Lascia perdere, ridurre la corsa degli stick porta solo un comando meno modulabile, esattamente ciò che non ti serve,
per limitare la corsa delle parti mobili SI DEVE agire sui leverismi del modello, mai sugli stick.
Ricevuto

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Hai scritto che il modello plana dritto in modo molto stabile, se riducessi le corse dei comandi (per assurdo) fino al punto che muovendo gli stick gli alettoni restassero immobili... il modello continuerebbe a volare dritto e stabile .
Se lo lascio fare va benissimo da solo, sarebbe capace di farsi anche un km controvento in volo planato perfettamente rettilineo.

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Insomma, non so più come scrivertelo che devi RIDURRE le escursioni al massimo, devi capire "come" si guida il modello ora, non fare acro.
meglio poco comando applicato per un tempo più lungo, che tanto comando che in un attimo ti porta il modello oltre l'assetto che volevi fargli assumere<_<
Riricevuto: basta esperimenti, la priorità adesso è imparare a volare.
Ciao e grazie

EDIT: per ridurre più di così devo rifare le squadrette degli aletttoni - ci penserò.

Ultima modifica di paologiusy : 14 giugno 06 alle ore 14:05
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Vecchio 14 giugno 06, 15:56   #255 (permalink)  Top
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Mooolto più critico. A cabrare e a picchiare lo controllo senza nessun problema. E' solo sul rollio che non ci riesco.


Ricevuto


Se lo lascio fare va benissimo da solo, sarebbe capace di farsi anche un km controvento in volo planato perfettamente rettilineo.



Riricevuto: basta esperimenti, la priorità adesso è imparare a volare.
Ciao e grazie

EDIT: per ridurre più di così devo rifare le squadrette degli aletttoni - ci penserò.
Se invece di ridurre le squadrette riduci gli elevoni verso l'estremità, sostituendo la parte tagliata via con espanso ottieni i seguenti vantaggi:

1) riduci il peso, l'spanso pesa meno del balsa (ok, non è un gran vantaggio ma tutto fa)
2) riduci la sensibilità sull'elevatore (dimezzando l'apertura degli elevoni dimezzi anche la loro superficie e quindi la loro efficacia)
3) riduci molto la sensibilità sugli alettoni (dimezzando l'apertura dimezzi la superficie, inoltre dimezzi anche la distanza di questa superficie ridotta dall'asse di rotazione del modello, in totale riduci di 4 volte la sensibilità dell'alettone originale)

Ma adesso le parti mobili di quanti mm si muovono con lo stick a fondo corsa?
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Vecchio 14 giugno 06, 16:05   #256 (permalink)  Top
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Movimento alettoni

Difficile dirlo ad occhio e difficile da misurare.

Diciamo che grosso modo l'angolo che facevano prima era molto ampio, dell'ordine dei 70° sia sopra che sotto. Avevo cercato di dare la massima ampiezza possibile, e c'ero risucito anche bene, senza giochi e fessure eccessive

Adesso mi sembrano intorno ai 30° per parte, con i rinvii "corti" per dar più cabra direi 45° in alto e 15° in basso.

Se posso evitare di rifare le squadrette è meglio, perchè devo smontare gli alettoni, (ho il doppio angolo retto sia sul servo che sull'alettone) togliere il rivestimento, reincollare le squadrette nuove e rimettere il rivestimento che le tiene belle ferme.

Tagliare l'alettone, anche senzza sostituirlo, e bloccarlo, lo posso fare sul posto con una taglierina.

EDIT: ho un pò paura a ridurre le superfici e l'escursione perchè,ti ricordo,il cabra mi ha salvato più volte il modello - non ha quasi più la forma del modello ormai .....
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Vecchio 14 giugno 06, 16:13   #257 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Difficile dirlo ad occhio e difficile da misurare.

Diciamo che grosso modo l'angolo che facevano prima era molto ampio, dell'ordine dei 70° sia sopra che sotto. Avevo cercato di dare la massima ampiezza possibile, e c'ero risucito anche bene, senza giochi e fessure eccessive
una deflessione superiore ai 40 gradi porta solo effetto frenante
in genere su modelli per volo traslato (esclusi quindi i 3D) +/- 30° sono un'escursione molto alta.
Non andrei oltre i 10-20° (in dipendenza se accorci o meno le parti mobili)


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Adesso mi sembrano intorno ai 30° per parte, con i rinvii "corti" per dar più cabra direi 45° in alto e 15° in basso.


Se posso evitare di rifare le squadrette è meglio, perchè devo smontare gli alettoni, (ho il doppio angolo retto sia sul servo che sull'alettone) togliere il rivestimento, reincollare le squadrette nuove e rimettere il rivestimento che le tiene belle ferme.

Tagliare l'alettone, anche senzza sostituirlo, e bloccarlo, lo posso fare sul posto con una taglierina.
Sulla squadretta del servo riesci a fare un'altro foro più vicino all'asse?
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Vecchio 14 giugno 06, 16:19   #258 (permalink)  Top
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una deflessione superiore ai 40 gradi porta solo effetto frenante
in genere su modelli per volo traslato (esclusi quindi i 3D) +/- 30° sono un'escursione molto alta.
Non andrei oltre i 10-20° (in dipendenza se accorci o meno le parti mobili)
Ecco perchè nel dar di cabra rallentava molto ! (ehm)
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Sulla squadretta del servo riesci a fare un'altro foro più vicino all'asse ?
La vedo dura, preferisco tagliare le estremità, anche per il discorso del braccio di leva rispetto all'asse di rollio; e poi non vorrei rovinare le squadrette. Puoi immaginare come possono essere le squadrette di un servo da 3,6 g.
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Vecchio 14 giugno 06, 16:50   #259 (permalink)  Top
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Se invece di ridurre le squadrette riduci gli elevoni verso l'estremità, sostituendo la parte tagliata via con espanso ottieni i seguenti vantaggi:

1) riduci il peso, l'spanso pesa meno del balsa (ok, non è un gran vantaggio ma tutto fa)....
Così ottieni l'effetto contrario, cioò aumenti il rateo di rollio; per diminuirlo, dovrebbe sostituire le parti tagliate con qualcosa di più pesante.
Ma non mi sembra necessario; inoltre altererebbe anche la posizione del baricentro.
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Ciao, Piero.

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[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 14 giugno 06, 17:04   #260 (permalink)  Top
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Squadrette alettoni

Scusate, ma se dovessi rifare le squadrette degli alettoni dovrei allungarle non ridurle vero ?
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