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Vecchio 29 maggio 06, 16:54   #171 (permalink)  Top
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BEC - questo sconosciuto

Chissà neanche se c'e l'ha il BEC il mio regolatore. Considera che con l'easy fly della RC System da cui l'ho recuperato non ho mai visto (o almeno non credo di aver mai visto) entrare in funzione questo BEC perchè non ha mai volato abbastanza

comunque ok scenderò con l'amperaggio, diciamo 900 mah così risparimo un sacco di grammi.

Mi sembra di capire che le lipo è meglio ricaricarle ogni volta che le usi anche se non servirebbe,, come le batterie al piombo, al contrario delle Nimh o Nicd che vanno ogni tanto scaricate. E' giusto come concetto ?
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Vecchio 30 maggio 06, 09:16   #172 (permalink)  Top
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165437 esima puntata ....

Caricabatterie Graupner, arriverà per fine settimana insieme al servo

Stamattina l'ho riprovato con un'altra ricevente, e sbarbella uguale. La cosa strana è che sbarbella solo a TX accesa (non uccidetemi, lo so che non bisogna accendere la RX senza la TX ma mi capita spesso e così l'ho notato).

Una sola domanda per oggi: gli alettoni devono essere esterni al cerchio dell'elica ? Perchè io stavo per farli larghi qualnto l'ala. Ricordo AA 45 cm elica da 4-5". Alla AA occorrerà togliere 2-3 cm di teminale d'ala protettivo.
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Vecchio 30 maggio 06, 11:58   #173 (permalink)  Top
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Chissà neanche se c'e l'ha il BEC il mio regolatore. Considera che con l'easy fly della RC System da cui l'ho recuperato non ho mai visto (o almeno non credo di aver mai visto) entrare in funzione questo BEC perchè non ha mai volato abbastanza
Il BEC (battery elimination circuit) serve per alimentare ricevente e servi con le stesse batterie del motore, quindi anche solo per il fatto che hai provato i servi sicuramente è entrato in funzione

Quando è presente il BEC in genere c'è anche un dispositivo di "cut-off" che serve per impedire che il motore prosciughi le batterie sotto una certa soglia, consentendo all'impianto radio di funzionare e preservando le batterie stesse da tensioni troppo basse (inversione di polarità di alcune celle).
Alcuni regolatori, pensati solo per celle NiMh o NiCd, staccano ad una tensione troppo bassa per le lipo, da qui la necessità del lipo-saver, che stacca al minimo di tensione consentito per ciascuna cella lipo.
Credo che la tensione minima per due delle lipo sia 5,8-5,6 V (gli esperti mi correggeranno).
Credo anche che la tensione a cui stacca un regolatore che funziona con almeno 6 celle NiMh sia circa quella, perchè sono pensati per dare 5V in uscita, ma hanno bisogno di una tensione in ingresso leggermente superiore per poter funzionare.Questa tensione dovrebbe essere scritta nelle specifiche del regolatore.
Pare inoltre che le lipo si mantengono più a lungo se scaricate solo parzialmente (lasciando sempre circa 1/3 di carica residua).
Per cui quando il voltaggio si abbassa un po' (il motore da meno birra) conviene atterrare molto prima dell'intervento del lipo saver o del cut off: si allunga la vita delle batterie, si vola sempre con buone prestazioni.
Insomma, volando con 3 celle lipo un pensierino al lipo saver forse ce lo farei, ma con due mi risparmierei il problema.

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Mi sembra di capire che le lipo è meglio ricaricarle ogni volta che le usi anche se non servirebbe,, come le batterie al piombo, al contrario delle Nimh o Nicd che vanno ogni tanto scaricate. E' giusto come concetto ?
Esatto
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Vecchio 30 maggio 06, 12:00   #174 (permalink)  Top
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Caricabatterie Graupner, arriverà per fine settimana insieme al servo

Stamattina l'ho riprovato con un'altra ricevente, e sbarbella uguale. La cosa strana è che sbarbella solo a TX accesa (non uccidetemi, lo so che non bisogna accendere la RX senza la TX ma mi capita spesso e così l'ho notato).

Una sola domanda per oggi: gli alettoni devono essere esterni al cerchio dell'elica ? Perchè io stavo per farli larghi qualnto l'ala. Ricordo AA 45 cm elica da 4-5". Alla AA occorrerà togliere 2-3 cm di teminale d'ala protettivo.
non è necessario che gli alettoni siano esterni al cerchio dell'elica, procedi pure come previsto.
Ciao
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Vecchio 30 maggio 06, 12:11   #175 (permalink)  Top
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Grande Darthvader

Sei un grande - disponibile, preciso, semplice e chiarissimo. Grazie ancora
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Vecchio 31 maggio 06, 09:15   #176 (permalink)  Top
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LA costruzione continua ....

Allora, le ali sono pronte, quasi da rivestire. 1 servo montato l'altro quasi perchè ancora non ce l'ho.

La "spina dorsale" con salvaelica (sagomato biconvesso per non disturbare il flusso dell'elica) pronto.

Culla motore orientabile per equilibrare spinte e controcoppia pronta ed installata.

Allo studio disposizione batterie e radio (che casino, con tutte le varianti possibili a motore e peso batterie ) e quindi aggancio musetto al resto.

Il gancio per la fionda mi sta venendo una porcata, non ho più la mano di una volta ....

Peso totale per ora spina,servi ali e culla 45 g. Alla fine conto di tenermi entro i 100 g escluso motore e batterie.
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Vecchio 31 maggio 06, 10:30   #177 (permalink)  Top
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Allora, le ali sono pronte, quasi da rivestire. 1 servo montato l'altro quasi perchè ancora non ce l'ho.

La "spina dorsale" con salvaelica (sagomato biconvesso per non disturbare il flusso dell'elica) pronto.

Culla motore orientabile per equilibrare spinte e controcoppia pronta ed installata.

Allo studio disposizione batterie e radio (che casino, con tutte le varianti possibili a motore e peso batterie ) e quindi aggancio musetto al resto.

Il gancio per la fionda mi sta venendo una porcata, non ho più la mano di una volta ....

Peso totale per ora spina,servi ali e culla 45 g. Alla fine conto di tenermi entro i 100 g escluso motore e batterie.
Dopo aver visto il cingolato sono sicuro che non mollerai di fronte a nessuna difficoltà, ti ricordo il consiglio di provare prima senza motore instalato su un campo di erba o grano altro... mi raccomando ...Ma, un amico esperto che te lo collauda e mette a punto proprio non ce l'hai ?
__________________
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Vecchio 31 maggio 06, 11:05   #178 (permalink)  Top
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Dopo aver visto il cingolato sono sicuro che non mollerai di fronte a nessuna difficoltà, ti ricordo il consiglio di provare prima senza motore instalato su un campo di erba o grano altro... mi raccomando ...Ma, un amico esperto che te lo collauda e mette a punto proprio non ce l'hai ?
Di amici ce ne ho 2 che però non so quanto siano esperti e non mi va di disturbarli troppo, quindi dovrò cercare di far da solo (ecco perchè voglio fare una zanzara)

Comunque il modello, anche se già predisposto per il motore, volerà in prima fase senza motore come mi hai suggerito (anche perchè così mi godo il volo lento)

Ha il peso molto arretrato. Per fortuna che ho fatto quattro calcoli sennò per usarlo con il motore mi toccherebbe usare le batterie più grosse solo per zavorra.
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Vecchio 01 giugno 06, 09:11   #179 (permalink)  Top
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lavori in corso

Ok, sistemato il problema del gancio della fionda. Stabilita l'ampiezza del vano batterie e predisposti gli agganci.

Allo studio il musetto. Tra un pò posto delle foto.

Scrivo perchè qualcuno non pensi che ho mollato.

Saluti
Paolo
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Vecchio 05 giugno 06, 09:40   #180 (permalink)  Top
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Finito

Eccolo qua. Come finitura fa veramente schifo. Il problema è stato che quando stavo costruendo il musetto - fusoliera - coperchio mi è venuto un obbrobrio, e allora ho cercato di lasciar perdere l'estetica e di puntare a finirlo.

(tutte balle, è che non son buono )

Non ho provato a passarlo con il phon: la farò a termine carriera (che sarà comunque breve penso) per vedere se funziona come spero.

Ho deciso comunque che io ed il polistirolo non andiamo d'accordo, e a meno di farne delle ali da rivestire in balsa, non ho intenzione di usarlo più.

Ho scoperto che il polistirene, che pesa la metà della balsa ed è 3 volte più pesante del polistirolo, si riesce a sfogliarlo a lastre di un paio di mm. Il prossimo sarà centinato in polistirene.

Così come è in foto pesa 182 g. Quello che l'ha ammazzato in termini di peso è stato il rivestimento, terminali e alettoni in balsa, squadrette di alluminio e rinvii. Prima era sotto i 60 g servi compresi (7g) . L'elettronica, esclusi i servi, e le batterie fanno 85 g. Eliminando i portapile dovrei recuperare ancora una decina di grammi, ma tanto non penso che questo volerà mai con il motore e adesso spiego il perchè.

L'ho provato subito naturalmente, su un ampio terrazzo davanti casa, e la pinna è andata subito in frantumi. Riparata con vinavil e nastro americano, sono andato in un posto col fondo più morbido e finalmente ho potuto fare delle prove.

Ad incidenza alettoni a zero, non c'è niente da fare, posso spostare le batterie indietro quanto voglio, picchia il muso a terra e non c'è verso di farlo planare.

Basta dargli un pelo di cabra col trim e plana, uuuh se plana , ma ancora un pò veloce per i miei gusti. Devo ancora trovare bene il centraggio ottimale per lanciarlo con la fionda ma credo di aver già capito alcune cose.

Allora, domanda n° 1, vediamo se ho capito. Il baricentro di un'areo in volo ha una posizione che è legata fondalmentamente a tre fattori: geometria alare, profilo alare e velocità. La velocità è quella che comanda la tendenza a picchiare o a cabrare se si scende o si sale rispetto al valore di equilibrio. tale tendenza va equilibrata con il profondità.

Lanciandolo a mano non gli do sufficiente spinta per sostentarsi, e quindi picchia. Ho capito giusto ?

Se è cosi allora questo col motore non volerà mai, perchè il motore non ce la fa e perchè non galleggia ancora come piace a me. Sto pensando al centinato in polistirene, non rivestito e con una superficie alare maggiorata.

Seconda domanda, che con quanto sopra non centra proprio niente. Mi è arrivato il caricabatterie Graupner, e leggendo le istruzioni ho trovato l'avvertenza di evitare di caricare batterie solo parzialmente scariche perchè c'è il rischio di sovraccaricarle. La cosa mi preoccupa, perchè io, non riuscendo mai a fare dei voli degni di questo nome non saprò per un bel pezzo valutare lo stato di carica "a sensazione". Com'è esattamente la cosa ? non dovrebbe accorgersi da solo dello satato di carica ? Senno cosa l'ho comprato a fare ?

Saluti a chi c'è e ...

Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 09:24
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