Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 06, 19:16   #141 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Visto che mi hai chiamato in causa
Citazione:
Originalmente inviato da poalogiusy
Morale, mi sa che "il modello è troppo piccolo e veloce" per citare uno dei pochi visitatori di questa discussione, ossia che per farlo volare con quel carico alare ci voglia una velocità non adatta ai miei pollici. Qualcuno dirà "e dare ascolto no eh ?".
anche se la frase non era la mia, essendo uno dei pochi visitatori, rieccomi.
Prima di iniziare, vorrei restituirti quella decina di pernacchie che ha dispensato agli assenti; non mi sembra corretto che le debba sprecare tutte tu!
Sul progetto non dico nulla, tanto andrai avanti lo stesso (e tutto sommato non è male), ma visto che stai prendendo una strada pericolosa anche col caricabatteria, ti metto in guardia e poi fai come vuoi.
Con un semplice alimentatorino di cui non puoi controllare nè tensione nè corrente, corri il serio rischio di rovinare le batterie, di farle esplodere e di causare altri danni.
Non puoi basarti sul tempo di carica, perchè la corrente sarà estremamente variabile dall'inizio alla fine e non saprai mai se le hai caricate a sufficenza o troppo.
Se hai intenzione di proseguire con l'elettrico, ti consiglio di procurarti almeno il più economico dei caricabatteria, preposto per questo scopo. Almeno corri meno rischi.
Buon lavoro.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 09:42   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Prima di iniziare, vorrei restituirti quella decina di pernacchie che ha dispensato agli assenti; non mi sembra corretto che le debba sprecare tutte tu!
Ritiro le pernacchie se batti un colpo ogni tanto

Citazione:
Sul progetto non dico nulla, tanto andrai avanti lo stesso (e tutto sommato non è male
Grazie !
Citazione:
ma visto che stai prendendo una strada pericolosa anche col caricabatteria, ti metto in guardia e poi fai come vuoi.
Con un semplice alimentatorino di cui non puoi controllare nè tensione nè corrente, corri il serio rischio di rovinare le batterie, di farle esplodere e di causare altri danni.
Non puoi basarti sul tempo di carica, perchè la corrente sarà estremamente variabile dall'inizio alla fine e non saprai mai se le hai caricate a sufficenza o troppo.
Va bene, (copia @Darthvader) vorrà dire che per ora caricherò le batterie "a muro"

Citazione:
Se hai intenzione di proseguire con l'elettrico,
Non solo con l'elettrico, ma sempre e solo con quelle che qualcuno qui chiama "zanzare" - oltre a questo ho mille altri hobby e non riesco a star dietro a tutti. Non posso quindi andare sistematicamente nei campi volo o in pendio. L'unica cosa che posso fare è tenermi la "zanzara" in macchina e svolazzare ogni tanto; mi basta così.

Citazione:
Ti consiglio di procurarti almeno il più economico dei caricabatteria, preposto per questo scopo. Almeno corri meno rischi.
Confermo, lo farò.
Citazione:
Buon lavoro.
Rigrazie, e se ti capita, salutami il nostro Lago (quello con la elle maiuscola), ho tanta nostalgia ....
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 11:28   #143 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
...
Rigrazie, e se ti capita, salutami il nostro Lago (quello con la elle maiuscola), ho tanta nostalgia ....
Quando torni, batti un colpo e porta le zanzare.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 15:49   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Prove di spinta

Tra le varie cose che recupero dall'easy fly ormai defunto (in effetti ci potrei provare ancora ma mi ha rotto con i suoi 45 g/dmq di carico alare ) c'è una batteria NiCd 8,4 x 600 Mah.

Così per sfizio ho provato a collegarlo alla bombetta con l'elica 4x3 e ..... 130 g di spinta, con 4,2 A di assorbimento. Quel maledetto motore mi sa che fa una brutta fine. Con più Ampere gli do con più se ne prende. La batteria però si asciuga molto rapidamente, e scalda. Il motore un pò meno. Devo provare con l'elica più piccola.

Trovare un compromesso tra elica - motore - ampere - voltaggio - peso batterie: divertente, un sacco di sperimentazioni.

Ciao a tutti (senza pernacchie stavolta)
Vecchio 26 maggio 06, 19:49   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Asse di trazione

Forse è una pippa mentale, ma nel disporre i componenti ho avuto un dubbio.

Per permettermi in futuro un'eventuale elica da 6" e non distruggere totalmente l'estetica (o quanto meno la forma che più mi piace), sto mettendo l'asse del motore un pò più alto, 1.5 cm o 2, della corda alare di radice.

Il baricentro, visto che il grosso del peso son le batterie, potrò comunque allinearlo con l'asse del motore.

Credo che comunque si ingenererà una coppia che tenderà a far picchiare il modello. Quanto potrebbe influire sul volo?

Grazie a chi c'è e....
Vecchio 29 maggio 06, 09:13   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Forse è una pippa mentale, ma nel disporre i componenti ho avuto un dubbio.

Per permettermi in futuro un'eventuale elica da 6" e non distruggere totalmente l'estetica (o quanto meno la forma che più mi piace), sto mettendo l'asse del motore un pò più alto, 1.5 cm o 2, della corda alare di radice.

Il baricentro, visto che il grosso del peso son le batterie, potrò comunque allinearlo con l'asse del motore.

Credo che comunque si ingenererà una coppia che tenderà a far picchiare il modello. Quanto potrebbe influire sul volo?

Grazie a chi c'è e....
Alzare l'asse di trazione, come giustamente intuisci, provoca un momento picchiante sotto motore. Per contro l'aumento di velocità causato dal motore genera un momento cabrante (molto spesso superiore al primo)... l'ideale è quando i due momenti si compensano.
Io direi che puoi alzare tranquillamente l'asse di trazione di quanto ti serve, poi piccoli aggiustamenti li puoi fare variando l'inclinazione del motore in alto o in basso.
Ciao

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 09:18   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Aiuto !!

Aiuto, mi è impazzito un servo.

Quando dò corrente alla ricevente sbarbella per un pò prima di fermarsi e riesce ad arrivare a fine corsa solo da una parte e non dall'altra. Dopodicheè ricomincia sbarbellare

Ne ho provate di tutte: con v-mixer o senza o cambiando il canale.

Eppure quando ho regolato il mille righe delle squadrette andavono bene. Cos può essere successo ? L'unica cosa che ho fatto è stato sostituire l'etichetta che avvolgeva il servo con del nastro adesivo.

Il servo è l'Hype IQ-060. (quello da 3,6 g - e qui Darthvader "te l'avevo detto ...")

E' che ci sta così bene nello spessore dell'ala, bello vicino all'alettone. Avevo quasi finito di montarli.
Vecchio 29 maggio 06, 09:21   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
@darthvader

Il trasformatore eroga CC, di questo son sicuro perchè l tester mi segnala il polo positivo e il negativo.

In realtà ne ho due a disposizione, uno è l'alimentatore di un vecchio 486 portatile.

Entrambe, collegati in parallelo, visto che hanno più o meno la stessa potenza, li sto usando per l'archetto e van benone.

A circuito chiuso l'archetto va a 2A x 14 v con due alimentatori, quindi second me con 10 celle doveri avere grosso modo un'assorbimento di 1 A, pari circa alla capacità delle celle (900 mah) quindi 1,5 h circa e le cele doverbbero essere cariche. Ci provo ?

Confermo, appena riesco a far vedere qualcosa di funzionante alla moglie il caricabatterie lo compro (e anche le lipo)

a proposito di inventiva, guarda l'allegato ......
Per quanto riguarda gli alimentatori, se vuoi divertirti a fare un esperimento OK, ma poi, se vuoi portarti la zanzara in macchina e volare, il caricabatterie (da attaccare alla batterie della macchina) lo dovrai avere e ti risparmierà un sacco di problemi, come ti ha detto anche Cantz, con modi più espliciti e gentili dei miei.
Per quanto riguarda l'oggetto della foto, se lo hai costruito tu complimenti, magari dacci qualche info in più.
Ciao

Vecchio 29 maggio 06, 09:21   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ciao Darthvader, ben tornato.
Vecchio 29 maggio 06, 09:28   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Aiuto, mi è impazzito un servo.

Quando dò corrente alla ricevente sbarbella per un pò prima di fermarsi e riesce ad arrivare a fine corsa solo da una parte e non dall'altra. Dopodicheè ricomincia sbarbellare

Ne ho provate di tutte: con v-mixer o senza o cambiando il canale.

Eppure quando ho regolato il mille righe delle squadrette andavono bene. Cos può essere successo ? L'unica cosa che ho fatto è stato sostituire l'etichetta che avvolgeva il servo con del nastro adesivo.

Il servo è l'Hype IQ-060. (quello da 3,6 g - e qui Darthvader "te l'avevo detto ...")

E' che ci sta così bene nello spessore dell'ala, bello vicino all'alettone. Avevo quasi finito di montarli.
Difficile a dirsi da qui, quello che mi auguro è che siano le batterie della RX scariche, ma, per il fatto che sbarbella, potrebbe essere il potenziometro del servo, oppure l'elettronica.
se dai comando dalla parte che non ariva a fondo corda il motorino del servo scalda?

Rispondi

Bookmarks