Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 06, 16:42   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Carbonio = introvabile come probabilmente l'acciaio. Però ho del tubo in carbonio mi sembra da 6 mm, se lo sezionassi per lungo e ne ricavassi dei leveraggi ?
dipende dallo spessore della parete del tubo, se è troppo sottile potrebbe flettere.

Citazione:
Spiedini di bambù ?
Quelli in vendita nei supermercati che le mamme/mogli utilizzano per fare spiedini di carne, pesce, frutta, olive e formaggi come stuzzichini.
sono come dei lunghi stuzzicadente (20 - 30 cm ci sono di più misure)
Io li trovo gratis in cucina dentro un barattolo

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 16:46   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Pinna

Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
E chi dice che devi interrompere il rivestimento!
Puoi interrompere la pinna, ovvero farla passante per l'ala nel tratto già disegnato e poi prolungarla, ma solo appoggiata al rivestimento inferiore, fin sotto il CG.
Se la prolunghi un altri 2 cm puoi anche ricavarci il gancio er la catapulta
In pratica diventa come un pattino per il ghiaccio. Mi hai fatto venire l'idea di prolungarla ad avvolgere l'elica a ricongiungersi con il direzionale superiore risolvendop definitivamente il problema della protezione di parti mobili ed elica. Diventa sempre più da film di fantascienza ma potrebbe andare. Stasera provo a disegnarlo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 16:50   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Non ho capito bene, il csl è meglio se resta sopra rispetto al CG... pensa a cosa succede in una scivolata d'ala, con il csl più alto il modello tende un po' a rimettersi.
La situazione con csl alla stessa altezza del cg è utile per avere un comportamento più neutro... come per un acrobatico in volo a coltello
Ho letto sempre nel libro di Ghibaudi, proprio ieri sera, che negli alianti si tende a tenere il csl alla stessa altezza del CG ma un pò arretrato, ma se mi dici di non farlo ...

ho imparato a darti ragione, pensa che sto riepnsando ancora al riduttore ....
Vecchio 23 maggio 06, 16:51   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:

Quelli in vendita nei supermercati che le mamme/mogli utilizzano per fare spiedini di carne, pesce, frutta, olive e formaggi come stuzzichini.
sono come dei lunghi stuzzicadente (20 - 30 cm ci sono di più misure)
Io li trovo gratis in cucina dentro un barattolo
Lo so dove si trovano, non riesco ad immaginare come si usano (neanche il carbonio per la verità)
Vecchio 23 maggio 06, 17:06   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Ho letto sempre nel libro di Ghibaudi, proprio ieri sera, che negli alianti si tende a tenere il csl alla stessa altezza del CG ma un pò arretrato, ma se mi dici di non farlo ...

ho imparato a darti ragione, pensa che sto riepnsando ancora al riduttore ....
Dipende se preferisci un modello più neutro o più "stabile"... in realtà si tratta di ben poca cosa: disegna la linea laterale che ti piace di più

Vecchio 23 maggio 06, 17:09   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Lo so dove si trovano, non riesco ad immaginare come si usano (neanche il carbonio per la verità)
si usano come "aste rigide" al posto delle bachette di carbonio, le cerniere si possono realizzare con il tubo termoretraibile, è una tecnica molto usata per i modelli indoor

Vecchio 24 maggio 06, 09:08   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ecco il prototipo

E i miei bambini han fatto OOOOH.

E anche la moglie per la verità.

Ho fatto un assaggio di volo sul lettone e sembra voli bene, bisogna lanciarlo un pò cabrato sennò picchia subito.

Pesa 75 g di cui 55 - 58 solo di fusoliera, quindi ho buone speranza di stare sotto i 100 g a fusoliera finita.

Il pattino, perchè ormai non è più una pinna, probabilemente si assottiglierà un pò perchè mi sembra sovrabbondante. Anche quel brutto becco d'anatra davanti peso glielo accorcierò un pò.

Il baricentro sembra ben più indietro del previsto, almeno 4 cm - - qualcuno mi spiega perchè ?

Il centro di spinta laterale è 3 cm circa dietro al baricentro teorico ma più alto di circa 1 cm

La superficie alare esatta è 11,8 dmq - il peso di dei componenti elettronici, batterie motore etc. è di 140 g con 6 batterie e 160 con 8 - ho tanta voglia di una lipo .....

A pranzo lo zavorro e poi lo provo in cortile. Vi terrò informati.

PS i bambini hanno deciso: si chiamerà Drago.

Ultima modifica di paologiusy : 16 aprile 09 alle ore 22:03
Vecchio 24 maggio 06, 09:26   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
E i miei bambini han fatto OOOOH.

E anche la moglie per la verità.

Ho fatto un assaggio di volo sul lettone e sembra voli bene, bisogna lanciarlo un pò cabrato sennò picchia subito.

Pesa 75 g di cui 55 - 58 solo di fusoliera, quindi ho buone speranza di stare sotto i 100 g a fusoliera finita.

Il pattino, perchè ormai non è più una pinna, probabilemente si assottiglierà un pò perchè mi sembra sovrabbondante. Anche quel brutto becco d'anatra davanti peso glielo accorcierò un pò.

Il baricentro sembra ben più indietro del previsto, almeno 4 cm - - qualcuno mi spiega perchè ?
Che vuol dire sembra più indietro?
Il baricentro va messo dove calcolato, poi, a seconda della velocità di volo desiderata, si cabra con le parti mobili dell'ala fino ad ottenere una planata corretta.
occhio, che con le parti mobili a zero devi arretrare molto (troppo) il centraggio oppure effettuare un volo "a tutta manetta".
Afinchè il modello sia stabile nelle manovre serve un centraggio più avanzato di quello necessario per compiere piccoli voli planati rettilinei.
Anche l'aumento di carico alare in genere richiede un capello di stabilità (CG più avanti) in più.

Citazione:
Il centro di spinta laterale è 3 cm circa dietro al baricentro teorico ma più alto di circa 1 cm
Andrà benissimo, non ti preoccupare, stai invece molto attento al CG

Citazione:
La superficie alare esatta è 11,8 dmq - il peso di dei componenti elettronici, batterie motore etc. è di 140 g con 6 batterie e 160 con 8 - ho tanta voglia di una lipo .....

A pranzo lo zavorro e poi lo provo in cortile. Vi terrò informati.

PS i bambini hanno deciso: si chiamerà Drago.
Dai che siamo comunque nei pesi: facci sapere

Vecchio 24 maggio 06, 09:59   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Non c'ho capito niente

Citazione:
Il baricentro va messo dove calcolato, poi, a seconda della velocità di volo desiderata, si cabra con le parti mobili dell'ala fino ad ottenere una planata corretta.
Mi stai dicendo che a basse velocità il modello deve sembrare picchiato e devo correggere con il cabra - è il principio dell'ala a delta ? - se è così è esattamente quello che volevo, in teoria agendo sul trim del motore dovrei riuscire a farlo comportare con modalità diverse, esagerando, da uno slow ad un jet o sto dicendo idiozie ?.

Citazione:
occhio, che con le parti mobili a zero devi arretrare molto (troppo) il centraggio oppure effettuare un volo "a tutta manetta".
Questa proprio non l'ho capita.

Citazione:
Afinchè il modello sia stabile nelle manovre serve un centraggio più avanzato di quello necessario per compiere piccoli voli planati rettilinei.
Vuol dire spostare il C.G reale in avanti ? (e quindi farlo "picchiato")

Citazione:
Anche l'aumento di carico alare in genere richiede un capello di stabilità (CG più avanti) in più
Non ho basi a sufficienza, quindi do per certo che sia vero.
Vecchio 24 maggio 06, 10:04   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

errata corrige

ho sbagliato, intendevo questo

Citazione:

in teoria agendo sul trim degli alettoni dovrei riuscire a farlo comportare con modalità diverse, esagerando, da uno slow ad un jet o sto dicendo idiozie ?.
Rispondi

Bookmarks