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Vecchio 22 maggio 06, 19:35   #111 (permalink)  Top
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Ciao !

e complimenti per la testardaggine . In quest' hobby se non metti la testa e la pazienza non ottieni risultati . Ti consiglio per il rivestimento balsa da 1,5 mm appliata con colla a spray , otterrai una resistenza alla torsione e flessione a dir poco impressionante .

bye bye Alessio
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Vecchio 23 maggio 06, 09:36   #112 (permalink)  Top
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Chi la dura ...

Grazie a DarthVader e ad Alessio per i complimenti. In effetti non sono molto meritati, se guardate bene le foto si vedono alcune rigature soprattutto nell'intradosso. Comunque per ora non ho più voglia di fare altre prove.

Per il momento mi terrò le rigature a ricordarmi della mia superbia di non aver voluto ascoltare Darthvader che mi suggeriva una estremità più lunga.

Comunque continuiamo. Per il rivestimento in balsa, Alessio, grazie del suggerimento ma è un opzione che mi tengo su un modello un pò piu pesante, ho in mente uno Spitfire o un P38 quando i miei pollici saranno in grado di portarlo.

Su questo, e adesso vengo al dunque, ho ancora delle perplessità riguardo al peso. Tempo fa mi sono fatto un "galleggino" a volo libero da lanciare mano in spiaggia coi bambini, che vola come vorrei volasse questo. Ho fatto un paio di conti e ho scoperto che come carico alare è sotto i 10g/dmq.

Ho deciso dunque che prima di proseguire costruirò un prototipo con una delle coppie di ali, con fusoliera in compensato da 4mm e zavorrandolo come da progetto definitivo. Poi farò delle prove di lancio per vedere come va. Dovrei fare abbastanza in fretta, visto che non avrei pretese estetiche.

Per Darthvader (e anche per chiunque voglia rispndere) avrei la solita raffica di domande.

Innanzitutto, posto una bozza di vista laterale, che sto disegnando per valutare la disposizione dei pesi.

La pinna che vedi sotto il modello dovrebbe servire a salvare l'elica e a lanciarlo, visto che non avrei altra presa al disotto.

La superficie del direzionale, compresa la pinna, dovrebbe essere 1,4 dmq, pari al 10% della superficie alare. Il buon Ghibaudi insegna che, in modelli normali, oscilla tra il 7 ed il 10 %, quindi dovrei essere Ok. Per trovare il centro di spinta laterale, non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che si usi il metodo della sagomina di cartone appesa in due punti qualsiasi e l'incrocio delle verticali passante per essi. E' così ?

Poi, per evitare di sgranare i servi, conosci qualche trucco ?
Pensavo di utilizzare tiranteria in filo di nylon anzichè tondini di acciao per star leggero ed al posto della squadretta sugli alettoni una semi-puleggia. Che ne dici ?

Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 09:21
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Vecchio 23 maggio 06, 16:08   #113 (permalink)  Top
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Innanzitutto, posto una bozza di vista laterale, che sto disegnando per valutare la disposizione dei pesi.

La pinna che vedi sotto il modello dovrebbe servire a salvare l'elica e a lanciarlo, visto che non avrei altra presa al disotto.
una buona presa per il lancio dovrebbe trovarsi circa sotto il baricentro, la pinna in coda va bene per salvare l'elica, ma così indietro per il lancio non va molto bene... e poi le dita chi te le salva!
Una soluzione sarebbe la fusoliera con un po di "panza" sotto, in alternativa ho visto dei modelli ad ala bassa e lancio a mano con dei fori (incavi a mo' di palla da bowling) nell'ala in corrispondenza del CG per la presa per il lancio.
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Vecchio 23 maggio 06, 16:11   #114 (permalink)  Top
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La superficie del direzionale, compresa la pinna, dovrebbe essere 1,4 dmq, pari al 10% della superficie alare. Il buon Ghibaudi insegna che, in modelli normali, oscilla tra il 7 ed il 10 %, quindi dovrei essere Ok. Per trovare il centro di spinta laterale, non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che si usi il metodo della sagomina di cartone appesa in due punti qualsiasi e l'incrocio delle verticali passante per essi. E' così ?
Si
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Vecchio 23 maggio 06, 16:14   #115 (permalink)  Top
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Poi, per evitare di sgranare i servi, conosci qualche trucco ?
Pensavo di utilizzare tiranteria in filo di nylon anzichè tondini di acciao per star leggero ed al posto della squadretta sugli alettoni una semi-puleggia. Che ne dici ?
per evitare di sgranare i servi conviene:
1) che le squadrette di servi e parti mobili siano sopra l'ala, in modo che non possano impigliarsi nell'erba in atterraggio
2) che le parti mobili non costituiscano la parte finale posteriore del modello, questo si può ottenere facilmente prolungando la fusoliera in zona motore per alcuni centimetri dietro l'ala
3) che le parti mobili non arrivino fino all'estremità, in questo modo anche in caso di atterraggio "carpiato" l'urto non avviene sulla parte mobile.

Per la trasmissione di comando lascerei perdere le semi-pulegge, che tra l'altro ti costringerebbero ad avere una squadretta doppia sulla parte mobile, in antitesi con quanto al punto 1.
Metterei un servo per semiala, più vicino possibile alla parte mobile in modo da accorciare i rinvii e diminuire peso.
Oltre all'acciaio (per queste applicazioni basta lo 0,8) puoi usare delle bacchettine di carbonio oppure degli "spiedini" di bambu
Ciao
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Vecchio 23 maggio 06, 16:20   #116 (permalink)  Top
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una buona presa per il lancio dovrebbe trovarsi circa sotto il baricentro, la pinna in coda va bene per salvare l'elica, ma così indietro per il lancio non va molto bene... e poi le dita chi te le salva!
Una soluzione sarebbe la fusoliera con un po di "panza" sotto, in alternativa ho visto dei modelli ad ala bassa e lancio a mano con dei fori (incavi a mo' di palla da bowling) nell'ala in corrispondenza del CG per la presa per il lancio.
Ci avevo pensato anch'io a prolungare la pinna fin sotto il C.G. e mi piaceva anche esteticamente, ma mi interromperebbe la continuità del rivestimento sotto l'ala proprio nel punto più sollecitato. Ci penserò. Al posto degli incavi avevo pensato ad un gancio per il lancio a catapulta (non sono molto bravo nei decolli, neanche lanciati, così se lo allontano un pò da terra .... )
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Vecchio 23 maggio 06, 16:23   #117 (permalink)  Top
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La pinna sotto la linea di trazione mi confermi che aggiunge come superifcie direzionale stabilizzante ? Ho anche pensato che variandone la dimensione riesco a giostrare più facilmente la posizione del c.s.l. rispetto al baricentro e quindi a contrastare l'eventuale tendenza al ribaltamento. E' così ?
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Vecchio 23 maggio 06, 16:27   #118 (permalink)  Top
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per evitare di sgranare i servi conviene:
1) che le squadrette di servi e parti mobili siano sopra l'ala, in modo che non possano impigliarsi nell'erba in atterraggio
2) che le parti mobili non costituiscano la parte finale posteriore del modello, questo si può ottenere facilmente prolungando la fusoliera in zona motore per alcuni centimetri dietro l'ala
3) che le parti mobili non arrivino fino all'estremità, in questo modo anche in caso di atterraggio "carpiato" l'urto non avviene sulla parte mobile.

Per la trasmissione di comando lascerei perdere le semi-pulegge, che tra l'altro ti costringerebbero ad avere una squadretta doppia sulla parte mobile, in antitesi con quanto al punto 1.
Metterei un servo per semiala, più vicino possibile alla parte mobile in modo da accorciare i rinvii e diminuire peso.
Oltre all'acciaio (per queste applicazioni basta lo 0,8) puoi usare delle bacchettine di carbonio oppure degli "spiedini" di bambu
Ciao
1) Ricevuto e approvato
2) Idem
3) terminali in balsa, già previsti e carteggiabili

Carbonio = introvabile come probabilmente l'acciaio. Però ho del tubo in carbonio mi sembra da 6 mm, se lo sezionassi per lungo e ne ricavassi dei leveraggi ?


Spiedini di bambù ?
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Vecchio 23 maggio 06, 16:28   #119 (permalink)  Top
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Ci avevo pensato anch'io a prolungare la pinna fin sotto il C.G. e mi piaceva anche esteticamente, ma mi interromperebbe la continuità del rivestimento sotto l'ala proprio nel punto più sollecitato. Ci penserò. Al posto degli incavi avevo pensato ad un gancio per il lancio a catapulta (non sono molto bravo nei decolli, neanche lanciati, così se lo allontano un pò da terra .... )
E chi dice che devi interrompere il rivestimento!
Puoi interrompere la pinna, ovvero farla passante per l'ala nel tratto già disegnato e poi prolungarla, ma solo appoggiata al rivestimento inferiore, fin sotto il CG.
Se la prolunghi un altri 2 cm puoi anche ricavarci il gancio er la catapulta
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Vecchio 23 maggio 06, 16:35   #120 (permalink)  Top
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La pinna sotto la linea di trazione mi confermi che aggiunge come superifcie direzionale stabilizzante ?
Assolutamente si!


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Ho anche pensato che variandone la dimensione riesco a giostrare più facilmente la posizione del c.s.l. rispetto al baricentro e quindi a contrastare l'eventuale tendenza al ribaltamento. E' così ?
Non ho capito bene, il csl è meglio se resta sopra rispetto al CG... pensa a cosa succede in una scivolata d'ala, con il csl più alto il modello tende un po' a rimettersi.
La situazione con csl alla stessa altezza del cg è utile per avere un comportamento più neutro... come per un acrobatico in volo a coltello
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