Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 06, 15:40   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Dime pronte

Stasera si taglia ......
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 15:50   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Stasera si taglia ......
OOOOOOOKKEIIIIII
VAAAAAAAABENE

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 09:27   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ancora no !

Non riuscito ancora a tagliar le ali perchè sto ancora preparando il marchingegno.

Però: sto preparando dei blocchi tutti uguali (perchè sicuramente ne avrò bisogno) e nel tagliarli con il filo, tenuto a mano, ho scoperto alcune cosette interessanti.

1) che se vado svelto il taglio esce molto più pulito, senza buchi tra i pallini e soprattutto CARTEGGIABILE CON LA 120.

2) che è meglio andar veloci, anche se il filo flette, perchè essendo carteggiabile le "onde" vanno via subito

3) che il filo va teso il più possibile, a conferma di quello che mi è stato detto non ricordo da chi, per evitare anche le onde.

Qualcuno conferma / smentisce / si prende la solita pernacchia perchè non risponde ?

Ciao a tutti
Vecchio 18 maggio 06, 12:51   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Non riuscito ancora a tagliar le ali perchè sto ancora preparando il marchingegno.

Però: sto preparando dei blocchi tutti uguali (perchè sicuramente ne avrò bisogno) e nel tagliarli con il filo, tenuto a mano, ho scoperto alcune cosette interessanti.

1) che se vado svelto il taglio esce molto più pulito, senza buchi tra i pallini e soprattutto CARTEGGIABILE CON LA 120.

2) che è meglio andar veloci, anche se il filo flette, perchè essendo carteggiabile le "onde" vanno via subito

3) che il filo va teso il più possibile, a conferma di quello che mi è stato detto non ricordo da chi, per evitare anche le onde.

Qualcuno conferma / smentisce / si prende la solita pernacchia perchè non risponde ?

Ciao a tutti
Risposta 1: Che 'te dicevo

Risposta 2: idem come sopra

risposta 3: te l'avevo scritto sempre io

Ma anche altri possono esprimere le proprie opinionii

Ciao

Vecchio 18 maggio 06, 16:22   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Archetto, che passione

@DarthVader: sei l'unico a cui frega qualcosa delle mie pernacchie a quanto vedo.

Ho tirato l'archetto da sentirlo suonare quasi come una corda di chitarra. Speriamo di provare stasera.

Ciao
Vecchio 19 maggio 06, 08:57   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Acc....

Primo taglio - dima rotta. Non ho tenuto conto che sto lavorando nelle 3 dimensioni, ho vincolato troppo la Z e si è rotta la dima . Per il fine settimana nisba perchè è per la famiglia ...
Vecchio 19 maggio 06, 15:21   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ora di pranzo

Altri 2 tagli. Stavolta la dima non si è rotta ma .... non ci si improvvisa tagliatori dall'oggi al domani.

Accidenti a me: ma proprio al primo taglio dovevo scegliere un'ala a delta con il diedro in spessore ?????
Vecchio 22 maggio 06, 09:17   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Et voilà

Dopo due mc circa di polistirolo e qualche accidenti son riuscito ad ottenere qualcosa che assomiglia ad un paio di ali. Mi sa che dovrò darci ben bene di carta vetro.

Allego qualche foto, anche del laboratorio, per i puristi.

Fondamentale è stata la dima di estremità in lamiera, che oltre a permettere uno scorrimento più fluido del filo, secondo me dissipa anche un pò di calore, mantenendo il filo più freddo. Avevo pensato anche a metterci un cubetto di ghiaccio, ma poi non avevo più voglia di fare prove. Per inciso i tentativi totali sono stati 11, compresi quelli delle foto.

Commenti?

Come lubrificante per le dime ho provato la grafite, ma poi ho visto che il sapone, bagnato, funziona bene uguale e lascia per la stanza un profumo migliore ....

Saluti a tutti, ed in particolare a Darthvader che mi sta assistendo con pazienza.

Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 16:24
Vecchio 22 maggio 06, 09:19   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Altre foto

Mancavano le fotto dell'intradosso.

PS. Scusate i piedi, sono puliti

Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 09:21
Vecchio 22 maggio 06, 15:49   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Dopo due mc circa di polistirolo e qualche accidenti son riuscito ad ottenere qualcosa che assomiglia ad un paio di ali. Mi sa che dovrò darci ben bene di carta vetro.

Allego qualche foto, anche del laboratorio, per i puristi.

Fondamentale è stata la dima di estremità in lamiera, che oltre a permettere uno scorrimento più fluido del filo, secondo me dissipa anche un pò di calore, mantenendo il filo più freddo. Avevo pensato anche a metterci un cubetto di ghiaccio, ma poi non avevo più voglia di fare prove. Per inciso i tentativi totali sono stati 11, compresi quelli delle foto.

Commenti?

Come lubrificante per le dime ho provato la grafite, ma poi ho visto che il sapone, bagnato, funziona bene uguale e lascia per la stanza un profumo migliore ....

Saluti a tutti, ed in particolare a Darthvader che mi sta assistendo con pazienza.
Le dime è sempre bene siano di metallo e ben levigate, altri materiali si fanno "intaccare" dall'archetto e ai tagli successivi imprimono quelle fastidiose vibrazioni al filo che provocano le inestetiche righe.
Comunque viste in foto la rastremazione è veramente impressionante: complimenti, visto il tipo di ala decisamente non facile mi pare che tu possa essere contento del risultato!
Ciao

Rispondi

Bookmarks