Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 06, 18:00   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Collegamento in serie

Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Gli alimentatori, come tutti i generatori, sono in linea di principio collegabili in serie, però va valutato, a seconda dei tipi, se ci possono essere controindicazioni legate al fatto che i primari hanno la stessa tensione di riferimento. Ti consiglio di postare questa domanda nel forum di elettronica.
Mi riferivo alla possibilità di collegare le batterie in serie, non gli alimentatori, in modo da "riempire" la capacità (leggi tensione) dell'alimentatore. Ho degli alimentatori disponibili che danno 17 V a vuoto e che uso per l'archetto. Ritengo che sia possibile, perchè i pacchi batterie che si usano in modellismo sono tutti fatti, bene o male, di batterie in serie. O sbaglio ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 18:15   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

E chi ha bisogno del forum di elettronica ??

Citazione:
la corrente di carica è in funzione della tensione applicata e della resistenza delle batterie, quest'ultima aumenta con il livello di carica delle batterie ma diminuisce con la temperatura. Per cui con una carica lenta (>10 ore) si può fare la tua considerazione, per una carica veloce invece la corrente diminuisce sempre alll'aumentare del livello di carica delle batterie, ma aumenta con il salire della loro temperatura, per cui può aumentare o diminuire in funzione di un sacco di parametri (RI delle batterie, temperatura esterna, velocità di carica ecc).
Come da titolo: i c'ho Darthvader .....
Vecchio 17 maggio 06, 09:35   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Mi riferivo alla possibilità di collegare le batterie in serie, non gli alimentatori, in modo da "riempire" la capacità (leggi tensione) dell'alimentatore. Ho degli alimentatori disponibili che danno 17 V a vuoto e che uso per l'archetto. Ritengo che sia possibile, perchè i pacchi batterie che si usano in modellismo sono tutti fatti, bene o male, di batterie in serie. O sbaglio ?
Avevo capito male, pensavo tu volessi collegare in serie gli alimentatori, caricare le pile in serie non è un problema, in genere nei pacchi batterie le stesse sono saldate tra di loro e quindi normalmente caricate in serie.
A qesto proposito ti consiglio di prendere in seria considerazione l'ipotesi di assemblare un pacco batterie (saldandole) per almeno tre buone ragioni:

1) aumento di sicurezza, i portapile sono forieri di falsi contatti, se oltre al motore le celle alimentano la ricevente e per effetto di una manovra brusca una si sposta un po' e cessa il contatto

2) aumento di prestazioni, i contatti con le molle dei portapile non sono granchè, le sezioni dei fili impiegate idem, insomma se saldi le celle e usi dei buoni connettori riduci la resistenza, aumenti il numero di giri e di conseguenza la spinta.

3) quando si caricano celle in maniera rapida, cioè a forte corrente, è opportuno che le celle abbiano tutte la stessa carica, cioò presuppone che abbiano almeno la stessa storia, per evitare che mentre una finisc di caricarsi l'altra si cuocia

Ciao

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 09:37   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Come da titolo: i c'ho Darthvader .....
Grazie ma attento, non sopravvalutarmi, nessuno è infallibile

Vecchio 17 maggio 06, 10:27   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Io c'ho Darthvader

Era solo un modo per farti i complimenti per la spiegazione: chiarissima.

Per batterie, saldature etc. per il momento il budget mia moglie mi lascia impiegare non mi permette altro che celle commerciali riutilizzabili anche per casa.

Se questo primo progetto RC va in porto e vedo che le cose funzionano, molto probabilmente salto direttamente alle li-po i cui caricabatterie mi sembra di capire costino anche meno di quelli nimh.

Comunque mi interessa approfondire il discorso Duracell. Leggendo qua e là vedo che per motorizzazioni simili si utilizzano celle da 280 - 350 mA. Le mie ministilo sono decisamente superiori. Quando ho chiesto in questo forum perchè non si usano le Duracell mi hanno quasi sbranato. Poi ho visto che nel sito di Tuttala le utilizzano per gli Tzagi. Tu stesso non sei inorridito per le duracell. Come funziona esattamente secondo te ?

Ciao
Vecchio 17 maggio 06, 11:11   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Se questo primo progetto RC va in porto e vedo che le cose funzionano, molto probabilmente salto direttamente alle li-po i cui caricabatterie mi sembra di capire costino anche meno di quelli nimh.
Ciao
Ci sono caricabatterie a prezzi accessibili, praticamente quasi tutti, che caricano sia lipo che nimh, su questo sito c'è un forum apposta per l'argomento, quando decidi di fare l'acquisto non hai neppure bisogno di postare un messaggio, ti basta dare un'occhiata a qualcuno di quelli già scritti

Vecchio 17 maggio 06, 11:52   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
Comunque mi interessa approfondire il discorso Duracell. Leggendo qua e là vedo che per motorizzazioni simili si utilizzano celle da 280 - 350 mA. Le mie ministilo sono decisamente superiori. Quando ho chiesto in questo forum perchè non si usano le Duracell mi hanno quasi sbranato. Poi ho visto che nel sito di Tuttala le utilizzano per gli Tzagi. Tu stesso non sei inorridito per le duracell. Come funziona esattamente secondo te ?

Ciao
Celle più piccole in genere hanno anche una minore corrente massima erogabile... però pesano meno.
Infatti in genere la corrente massima erogabile da una cella è espressa in multipli della capacità, ad es:
una cella da 350 mAh e 20C di corrente massima, significano 7A al massimo,
una ministilo da 800 mAh e 20C invece può erogare fino a 16 A.

Per Duracell intendi le pile alcaline da 1,5V virtualmente non ricaricabili?
Virtualmente perchè in realtà o provato a ricaricarle con modesti risultati

Comunque non inorridisco perchè credo che si debba essere mentalmente aperti a tutte le soluzioni, salvo poi scartarle per manifesta inferiorità

Vecchio 17 maggio 06, 11:57   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Duracell

No, intendo le ricaricabili che sto usando. No c'è scritta la massima corrente di scarica. Ne ho da 700 e da 900 mA. Ho visto su Internet che ne esistono fino a 1200. Pesano una inezia, 13 g ciascuna, ma evidentemente, come sai dalle mie prove di spinta, già a 3 A si "siedono" rispetto alle sorelle maggiori stilo normali.
Vecchio 17 maggio 06, 11:59   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Comunque non inorridisco perchè credo che si debba essere mentalmente aperti a tutte le soluzioni, salvo poi scartarle per manifesta inferiorità
Condivido: se non ci fossero idee diverse dal solito saremmo ancora all'età della pietra.
Vecchio 17 maggio 06, 12:45   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Citazione:
No, intendo le ricaricabili che sto usando. No c'è scritta la massima corrente di scarica. Ne ho da 700 e da 900 mA. Ho visto su Internet che ne esistono fino a 1200. Pesano una inezia, 13 g ciascuna, ma evidentemente, come sai dalle mie prove di spinta, già a 3 A si "siedono" rispetto alle sorelle maggiori stilo normali.
Se sono ricaricabili vale la pena provarle, ho riutilizzato anche celle recuperate da vecchie baterie di cellulari (erano ministilo, o taglia AAA che dir si voglia).
Non ho ottenuto prestazioni di molto inferiori rispetto a quelle specifiche per modellismo... che poi sono celle normalmente reperibili in commercio, scelte tra i tipi con resistenza interna media più bassa.
Comunque per ottenere buone prestazioni devi cercare di eliminare le resistenze parassite, eliminando il portapile e usando fili di buona sezione, e caricarle rapidamente usandole immediatamente (quando sono calde).
Quando carico con il caricabatterie rapido, se poi attendo che la batteria si freddi il motore gira molto meno... non so dirti quanti giri, non ho mai misurato, ma è una differenza molto ben apprezzabile sia "ad orecchio" che in volo
Ciao

Rispondi

Bookmarks