16 maggio 06, 18:00 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Collegamento in serie Citazione:
| |
16 maggio 06, 18:15 | #92 (permalink) Top | |
| E chi ha bisogno del forum di elettronica ?? Citazione:
| |
17 maggio 06, 09:35 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
A qesto proposito ti consiglio di prendere in seria considerazione l'ipotesi di assemblare un pacco batterie (saldandole) per almeno tre buone ragioni: 1) aumento di sicurezza, i portapile sono forieri di falsi contatti, se oltre al motore le celle alimentano la ricevente e per effetto di una manovra brusca una si sposta un po' e cessa il contatto 2) aumento di prestazioni, i contatti con le molle dei portapile non sono granchè, le sezioni dei fili impiegate idem, insomma se saldi le celle e usi dei buoni connettori riduci la resistenza, aumenti il numero di giri e di conseguenza la spinta. 3) quando si caricano celle in maniera rapida, cioè a forte corrente, è opportuno che le celle abbiano tutte la stessa carica, cioò presuppone che abbiano almeno la stessa storia, per evitare che mentre una finisc di caricarsi l'altra si cuocia Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
17 maggio 06, 09:37 | #94 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
17 maggio 06, 10:27 | #95 (permalink) Top |
| Io c'ho Darthvader Era solo un modo per farti i complimenti per la spiegazione: chiarissima. Per batterie, saldature etc. per il momento il budget mia moglie mi lascia impiegare non mi permette altro che celle commerciali riutilizzabili anche per casa. Se questo primo progetto RC va in porto e vedo che le cose funzionano, molto probabilmente salto direttamente alle li-po i cui caricabatterie mi sembra di capire costino anche meno di quelli nimh. Comunque mi interessa approfondire il discorso Duracell. Leggendo qua e là vedo che per motorizzazioni simili si utilizzano celle da 280 - 350 mA. Le mie ministilo sono decisamente superiori. Quando ho chiesto in questo forum perchè non si usano le Duracell mi hanno quasi sbranato. Poi ho visto che nel sito di Tuttala le utilizzano per gli Tzagi. Tu stesso non sei inorridito per le duracell. Come funziona esattamente secondo te ? Ciao |
17 maggio 06, 11:11 | #96 (permalink) Top | |
| Citazione:
17 maggio 06, 11:52 | #97 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti in genere la corrente massima erogabile da una cella è espressa in multipli della capacità, ad es: una cella da 350 mAh e 20C di corrente massima, significano 7A al massimo, una ministilo da 800 mAh e 20C invece può erogare fino a 16 A. Per Duracell intendi le pile alcaline da 1,5V virtualmente non ricaricabili? Virtualmente perchè in realtà o provato a ricaricarle con modesti risultati Comunque non inorridisco perchè credo che si debba essere mentalmente aperti a tutte le soluzioni, salvo poi scartarle per manifesta inferiorità
17 maggio 06, 11:57 | #98 (permalink) Top |
| Duracell
No, intendo le ricaricabili che sto usando. No c'è scritta la massima corrente di scarica. Ne ho da 700 e da 900 mA. Ho visto su Internet che ne esistono fino a 1200. Pesano una inezia, 13 g ciascuna, ma evidentemente, come sai dalle mie prove di spinta, già a 3 A si "siedono" rispetto alle sorelle maggiori stilo normali.
|
17 maggio 06, 11:59 | #99 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
17 maggio 06, 12:45 | #100 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ho ottenuto prestazioni di molto inferiori rispetto a quelle specifiche per modellismo... che poi sono celle normalmente reperibili in commercio, scelte tra i tipi con resistenza interna media più bassa. Comunque per ottenere buone prestazioni devi cercare di eliminare le resistenze parassite, eliminando il portapile e usando fili di buona sezione, e caricarle rapidamente usandole immediatamente (quando sono calde). Quando carico con il caricabatterie rapido, se poi attendo che la batteria si freddi il motore gira molto meno... non so dirti quanti giri, non ho mai misurato, ma è una differenza molto ben apprezzabile sia "ad orecchio" che in volo Ciao
Bookmarks |
| |