Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 16, 18:28   #391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Ciao ragazzi!!! Sto seguendo la discussione perchè mi piacerebbe intraprendere questa nuova costruzione...
Per cortesia non è che potreste indicarmi il progetto che avete seguito? Sulla pagina di RCgroup postata all'inizio della discussione, ho visto che oltre al progetto originale, qualuno lo ha rifatto divulgando il suo progetto... Riuscite ad indicarmi quale avete utilizzato voi?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 11:01   #392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io ho utilizzato il progetto originale. So che c'è chi lo ha ingrandito ma se pensi di procedere con le dimensioni di progetto utilizza quello originale. L'unica cosa che ho notato è che i piani di coda sono troppo deboli e flessibili; per quello che deve fare vanno bene anche così ma irrigidendoli un pelino potresti trovarne giovamento nel volo di precisione. Se dovessi rifarlo annegherei una stecca di legno o di carbonio e irrigidirei con 4 tiranti in filo leggeri, sarebbe più che sufficiente. Occhio a non eccedere sui pesi.
Buon divertimento.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 11:08   #393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!

concordo con Minestrone.

Io ho semplicemente stampato il progetto originale in fogli A3 ottenendo un'apertura di circa 135AA, le ali le ho fatte che si possono smontare.
I piani di coda in questo caso sono assolutamente da rinforzare con una bacchetta di carbonio o legno.
Se dovessi rifarlo però lo farei con le misure originali.

Gnao
GAb
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 18:59   #394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta63
 
Data registr.: 17-10-2012
Messaggi: 109
Ciao ragazzi, sono intenzionato a costruirmi questo modello, ma vorrei chiedervi un parere.
Se per i vari pezzi usassi il depron da 6mm. invece che quello da 3mm. per renderlo più resistente, mi cambierebbe molto per quanto riguarda volo, bilanciamento ecc.ecc. ?
Di quanto peserebbe di più ?
saetta63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 15:38   #395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Il progetto è buono, puoi usare tranquillamente il 3. L'unico appunto che mi sento di fare è sui piani di coda che in effetti da tre sono deboli e flettono molto.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 15:39   #396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Per quanto riguarda il volo questo è un modello che deve essere leggero, se lo appesantisci per renderlo più robusto non volerà più altrettanto bene.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 17, 07:52   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta63
 
Data registr.: 17-10-2012
Messaggi: 109
Ok grazie Minestrone, quindi per quanto riguarda i piani di coda cosa mi consiglieresti per irrobustirli?
saetta63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 17, 08:38   #398 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.589
Citazione:
Originalmente inviato da saetta63 Visualizza messaggio
Ok grazie Minestrone, quindi per quanto riguarda i piani di coda cosa mi consiglieresti per irrobustirli?
Io ho irrobustito il piano di coda mettendo due controventature fatte con due spiedini in legno (essendo abruzzese ho usato quelli per gli arrosticini) semplicemente incollati con epossidica.
Leggeri e flessibili svolgono bene il loro lavoro.
Un consiglio che mi sento di darti è di raddoppiare lo spessore del muso (portalo a 6 mm) e fascia la parafiamma con due strisce di nastro telato ad incrocio.
Inoltre la zona dove alloggerai la batteria (il suo posto è nella zona inferiore del muso) irrobustiscila anch'essa con un raddoppio di 3mm (arriva a 6).
Così facendo avrai un modello che con un modestissimo aumento di peso sarà molto più robusto nelle zone critiche.
Con lo stesso modello opportunamente motorizzato ci facciamo Combat.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 08 marzo 17 alle ore 08:43
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 17, 09:44   #399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da saetta63 Visualizza messaggio
Ok grazie Minestrone, quindi per quanto riguarda i piani di coda cosa mi consiglieresti per irrobustirli?
tre opzioni:
-segui il consiglio di angelobev
-annega una stecca di carbonio o legno duro nei piani di coda
-realizza i piani in depron da 6.

Credo che la soluzione migliore e più leggera sia la prima.

Per il resto non irrobustirei proprio nulla. Io avevo ricoperto il mio di nastro adesivo da pacchi colorato. Con questa tecnica, se ben eseguita, il modello diventa molto robusto e gradevole esteticamente, l'aggravio di peso è estremamente contenuto. Per il resto non ritengo ci sia bisogno di nulla.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 17, 10:00   #400 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.589
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io avevo ricoperto il mio di nastro adesivo da pacchi colorato. Con questa tecnica, se ben eseguita, il modello diventa molto robusto e gradevole esteticamente, l'aggravio di peso è estremamente contenuto.
Anche...
Noi abbiamo irrobustito in quel modo per poterci montare un motore assolutamente iper performante rispetto alla struttura (un paio di volte si è staccato il gruppo motore in volo dopo un'accelerazione decisa) ma per farci combat.
Per l'uso normale e/o 3d non è strettamente necessario.


Scusate gli errori. Sto usando scocciofono e correttore!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002