Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 12, 22:08   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabryfly
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Tolmezzo
Messaggi: 118
Questo invece è la bestia più grande....
Icone allegate
Ultron 3d-dsc00832.jpg   Ultron 3d-dsc00833.jpg   Ultron 3d-dsc00835.jpg   Ultron 3d-dsc00836.jpg  
gabryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 22:48   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di az1970
 
Data registr.: 26-10-2007
Residenza: Trapani
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da gabryfly Visualizza messaggio
Questo invece è la bestia più grande....
complimenti ottimo lavoro,
che motore hai montato ? e le finiture sono adesivi o vernice ?
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 23:18   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabryfly
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Tolmezzo
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da az1970 Visualizza messaggio
complimenti ottimo lavoro,
che motore hai montato ? e le finiture sono adesivi o vernice ?
Grazie mille
Il motore è un 20-20L preso da hobby king, mentre le finiture sono tutti adesivi, sono le pellicole che si trovano in cartoleria per rivestire le mensole...
Nella foto il modello non era ancora terminato, tipo il carrello è stato modificato le ruotine sono state cambiate, quelle in foto erano solo per fare dei test mentre aspettavo il pacco da hobby king, poi ho modificato gli alettoni perchè erano troppo grandi gli ho assotigliati...
gabryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 17:17   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da gabryfly Visualizza messaggio
Questo invece è la bestia più grande....
Bellissimo!!!! Davvero molto ben fatto e ben decorato...complimenti! Son contento che si stia diffondendo un po' di morbo dell'Ultron

Essendo un grande estimatore del modello in questione oggi pomeriggio mi son deciso a farmene uno in versione "ridotta" (80%) ma in modo diverso. Dell'Ultron originale è rimasta solo la forma, mentre volevo provare se fosse possibile tagliarlo interamente con la taglia ali CNC , parti mobili comprese, da un unico blocco di polistirolo spesso 40mm. Ho fatto un disegnino in Rhino ripassando i pdf originali ed esportato i percorsi di taglio. Questo è come esce dalla macchina, assemblato provvisoriamente:



E qui un particolare durante il taglio



Non è che ce l'abbia col depron...ma trovo che il costo sia veramente ECCESSIVO per un pannello...e l'unico fornitore che c'è nella mia zona , essendo un negozio di modellismo, lo fa pagare troppo caro per i miei gusti. Mi son tagliato anche lastre di spessore 6mm per realizzare le parti mobili, la resistenza di questo polistirolo è simile a quella del depron da 6, ma con un notevole risparmio...



Nell'attesa di collaudare un po' di modelli che ho completato...non potevo restarmene con le mani in mano a far nulla in un pomeriggio (finalmente) libero!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 23:49   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabryfly
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Tolmezzo
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Bellissimo!!!! Davvero molto ben fatto e ben decorato...complimenti! Son contento che si stia diffondendo un po' di morbo dell'Ultron

Essendo un grande estimatore del modello in questione oggi pomeriggio mi son deciso a farmene uno in versione "ridotta" (80%) ma in modo diverso. Dell'Ultron originale è rimasta solo la forma, mentre volevo provare se fosse possibile tagliarlo interamente con la taglia ali CNC , parti mobili comprese, da un unico blocco di polistirolo spesso 40mm. Ho fatto un disegnino in Rhino ripassando i pdf originali ed esportato i percorsi di taglio. Questo è come esce dalla macchina, assemblato provvisoriamente:



E qui un particolare durante il taglio



Non è che ce l'abbia col depron...ma trovo che il costo sia veramente ECCESSIVO per un pannello...e l'unico fornitore che c'è nella mia zona , essendo un negozio di modellismo, lo fa pagare troppo caro per i miei gusti. Mi son tagliato anche lastre di spessore 6mm per realizzare le parti mobili, la resistenza di questo polistirolo è simile a quella del depron da 6, ma con un notevole risparmio...



Nell'attesa di collaudare un po' di modelli che ho completato...non potevo restarmene con le mani in mano a far nulla in un pomeriggio (finalmente) libero!
Grazie mille, io purtroppo non sono fortunato perchè non ho una taglia polistirolo
Ho visto le foto del "curtiss p40" bellissimo, io ho i disegni di un "messerschmitt bf-109" che vorrei costruire in depron e compensato se hai dei consigli da darmi sono moooolto ben accetti....
gabryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 01:15   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ecco l'Ultron-baby praticamente finito...mi mancano soltanto da fissare le ali con baionetta in carbonio (una freccia della Decathlon) nelle sedi ricavate sciogliendo il polistirolo con un tubetto d'ottone riscaldato...e il fissaggio del regolatore nell'opportuna sede. Fra una cosa e l'altra in 2 sere sono riuscito a farmi un modello da cima a fondo lavorando perlopiù sulla decorazione che sul resto. W la TGA homemade!....

Ho scelto la solita livrea, utilizzando gli scarti di materiale che mi son rimasti dalla costruzione del quasi-baiojet...sarà anche scontata ma la trovo una delle più belle (assieme a quella degli MX2).




La fusoliera e i piani di coda sono stati rinforzati con nastro fibrato e longheroncini in carbonio (recuperati dal "LeFish", occupava troppo spazio :-P ), la rigidità è molto buona.

Sto ancora aspettando di fare un paio di collaudi, aggiungo questo che è il terzo...ma qui dalle mie parti il meteo non è il massimo, uff...

Tutto sommato esperimento riuscito: non ho tagliato manco un pezzo di polistirolo a mano...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 10:54   #147 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Molto interessante ed anche molto carino. La cappottina con l'effetto fibra di carbonio come l'hai fatta?
Io comunque sono convinto che tu nasconda un laboratorio con 3 o 4 gnomi modellisti che lavorano per te di notte.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 11:14   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Molto interessante ed anche molto carino. La cappottina con l'effetto fibra di carbonio come l'hai fatta?
Io comunque sono convinto che tu nasconda un laboratorio con 3 o 4 gnomi modellisti che lavorano per te di notte.
Magaaaaaaaaaaari! La pellicola l'ho trovata da Hao-mai (supermercatocinese) ed è quella per il car-wrapping. È una figata, termoformabile, attacca molto piú del dcfix, resistente, gradevole e soprattutto economica. L'ho usata per tutta la decorazione.... Ne parlavo qui, la stessa che ho usato per ricoprire questo:

http://www.baronerosso.it/forum/3486655-post41.html

6.90€ peruna pellicola da 200(!) x 70 cm ....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 09:00   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro88
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: volvera
Messaggi: 133
Ciao a tutti
Anche io mi sono fatto prendere da questo bellissimo modello,finalmente l'altro giorno mi arriva il materiale da HK, monto il tutto e vado al campo,ma aimè il test è stato disastroso.
Ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda il bilanciamento dell'aereo e la posizione corretta dei flap (la loro inclinazione rispetto i piani delle ali)
Inoltre prima di lanciarlo a mano,dando motore mi dava l'impressione che tirasse verso il basso,bisogna comunque dare un inclinazione di 2° a dx e in basso?
Grazie
Mauro
P.s. im modello della foto è mio figlio
Icone allegate
Ultron 3d-ultron.jpg  
mauro88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 10:06   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da mauro88 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Anche io mi sono fatto prendere da questo bellissimo modello,finalmente l'altro giorno mi arriva il materiale da HK, monto il tutto e vado al campo,ma aimè il test è stato disastroso.
Ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda il bilanciamento dell'aereo e la posizione corretta dei flap (la loro inclinazione rispetto i piani delle ali)
Inoltre prima di lanciarlo a mano,dando motore mi dava l'impressione che tirasse verso il basso,bisogna comunque dare un inclinazione di 2° a dx e in basso?
Grazie
Mauro
P.s. im modello della foto è mio figlio
io ho fatto il bilanciamento al 33 per cento della corda ala+alettoni misurata all'incirca in prossimità dei servi alettoni, al motore ho dato un angolo a destra con 4 rondelline e mi trovo la cassa motore a circa 1 mm dal depron laterale del muso aereo, per l'inclinazione alettoni metti l'aereo su un tavolo, metti la bolla sul piano di coda e metti l'aereo a bolla. poi misura la distanza dal bordo di entrata al tavolo e portala uguale sugli alettoni. con me ha funzionato. poi si può giocare un pò con la posizione batteria per il bilanciamento.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002