Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 06, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 83
alettoni e cerniere

Una curiosità

se,
come mi pare di aver capito, leggendo qua e la, si cerca di non "sporcare" l'aerodinamica del ventre dell'ala piuttosto che quella del dorso o almeno in corrispondenza del bordo d'uscita l'aerodinamica del dorso dell'ala viene (mi sembra) considerata meno "critica"

perchè le cerniere degli alettoni fatte con il nastro adesivo spesso o quasi sempre hanno lo scasso per il movimento sul ventre dell'ala e non sul dorso?

Questa scelta è una questione estetica o ha un significato pratico?

grazie mille ;)
__________________
spero di non aver scritto troppe belinate
sbando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 10:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da sbando
Una curiosità

se,
come mi pare di aver capito, leggendo qua e la, si cerca di non "sporcare" l'aerodinamica del ventre dell'ala piuttosto che quella del dorso o almeno in corrispondenza del bordo d'uscita l'aerodinamica del dorso dell'ala viene (mi sembra) considerata meno "critica"

perchè le cerniere degli alettoni fatte con il nastro adesivo spesso o quasi sempre hanno lo scasso per il movimento sul ventre dell'ala e non sul dorso?

Questa scelta è una questione estetica o ha un significato pratico?

grazie mille ;)
Non era più critico il dorso?
Attendiamo gli esperti......

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 11:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Non era più critico il dorso?
Attendiamo gli esperti......

Ciao
Non so se sono esperto o meno, però... so questo:
A: per gli alettoni si cerca di fare la cerniera sul dorso perchè il movimento maggiore è verso l'alto; per i flap lo si fa sul ventre perchè il movimento maggiore è verso il basso. Lo scopo è di "guidare" quanto più possibile l'aria nella sua deviazione di flusso... dalla parte interna della "curva". Dalla parte esterna è molto più difficile.
B: sicuramente questo tipo di cerniera sugli alianti è meglio di quelle classiche con il pernetto metallico ed i bordi d'entrata degli alettoni sagomati a triangolo con tutto aperto ( a parte alcune applicazioni dove il passaggio del flusso dell'aria attraverso la cerniera funziona come un turbolatore e mantiene l'efficacia degli alettoni anche alle bassissime velocità, similmente ad es. il Fieseler Storch con le sue alette junkers)
C: la transizione da laminare a turbolento avviene sul ventre o sul dorso a seconda del tipo di profilo e dell'incidenza del profilo rispetto alla direzione del moto. Di solito il profilo ha incidenza positiva, per cui la transizione SOLITAMENTE avviene sul dorso. (il tutto molto a spanne. Prova magari a usare profili 2.0 e a fare qualche verifica)

Sicuramente NON sono stato chiaro.
Ciaoz!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 12:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 83
Invece sei stato chiaro

per C hai ragione , mi son reso conto dopo che la domanda era troppo generica
__________________
spero di non aver scritto troppe belinate
sbando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Non so se sono esperto o meno, però... so questo:
A: per gli alettoni si cerca di fare la cerniera sul dorso perchè il movimento maggiore è verso l'alto; per i flap lo si fa sul ventre perchè il movimento maggiore è verso il basso. Lo scopo è di "guidare" quanto più possibile l'aria nella sua deviazione di flusso... dalla parte interna della "curva". Dalla parte esterna è molto più difficile.
B: sicuramente questo tipo di cerniera sugli alianti è meglio di quelle classiche con il pernetto metallico ed i bordi d'entrata degli alettoni sagomati a triangolo con tutto aperto ( a parte alcune applicazioni dove il passaggio del flusso dell'aria attraverso la cerniera funziona come un turbolatore e mantiene l'efficacia degli alettoni anche alle bassissime velocità, similmente ad es. il Fieseler Storch con le sue alette junkers)
C: la transizione da laminare a turbolento avviene sul ventre o sul dorso a seconda del tipo di profilo e dell'incidenza del profilo rispetto alla direzione del moto. Di solito il profilo ha incidenza positiva, per cui la transizione SOLITAMENTE avviene sul dorso. (il tutto molto a spanne. Prova magari a usare profili 2.0 e a fare qualche verifica)

Sicuramente NON sono stato chiaro.
Ciaoz!

Grazie molte, alcuni spunti sono molto interessanti.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Io faccio le cerniere di nastro senza nessuno scasso o altro, utilizzo un sistema che ho visto in uno di quei passatempi che andavano una volta, avete presente i legnetti tutti incernierati che si muovono a cascata.. no è difficile da spiegare comunque procedo così:
Attacco un pezzo di nastro sull'ala e lo lascio sporgere, nella parte sporgente attacco un'altro pezzo di nastro ma con la colla non verso l'ala ma verso il primo nastro, alla fine attacco l'alettone o comunque il piano mobile alla parte sporgente del secondo pezzo di nastro, la cerniera successiva è invetita. Postero delle foto per spiegarmi meglio, tra la parte fissa e quella mobile non ci sono scassi o altro.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 00:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Chiaro, semplice ed efficace.

http://glidersusa.altervista.org/art...p?lng=it&pg=53
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 11:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Io faccio le cerniere di nastro senza nessuno scasso o altro, utilizzo un sistema che ho visto in uno di quei passatempi che andavano una volta, avete presente i legnetti tutti incernierati che si muovono a cascata.. no è difficile da spiegare comunque procedo così:
Attacco un pezzo di nastro sull'ala e lo lascio sporgere, nella parte sporgente attacco un'altro pezzo di nastro ma con la colla non verso l'ala ma verso il primo nastro, alla fine attacco l'alettone o comunque il piano mobile alla parte sporgente del secondo pezzo di nastro, la cerniera successiva è invetita. Postero delle foto per spiegarmi meglio, tra la parte fissa e quella mobile non ci sono scassi o altro.
Posta.... posta che sono curioso

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 17:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Appena ho un minuto (forse domani) posto
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 10:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Va bene lo ammetto, sono un pochino in ritardo ma ecco le foto del sistema che utilizzo per la realizzazione delle cerniere di piccoli modelli elettrici:
Prendo una striscia di nastro telato della lunghezza di 3 cm circa (1), quindi la taglio nel mezzo per ottenere due striscie da 1,5 cm l'una, quindi uniamo le due striscie sofrapponendole entrambe dal lato che incolla per una lunghezza di circa 6mm.
A questo punto montiamo la cerniera sull'ala facendo in modo che la parte che non incolla (i 6mm sovrapposti non incollano da entrambi i lati perchè i lati che incollano sono a contatto) si trovi esattamente a bordo ala (4)-(5)

(1) Allegato 17246 (2)Allegato 17248 (3)Allegato 17249 (4)Allegato 17250 (5)Allegato 17251

Ultima modifica di Limbox : 24 aprile 07 alle ore 01:52
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere ? atsoft Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 agosto 07 02:14
Aiuto come si fanno le cerniere per il timone e per gli alettoni di un aereo in depr? maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 luglio 06 22:05
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 10:15
Cerniere claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 aprile 05 15:17
-P-51D- Cerniere Hannibal Aeromodellismo 98 12 novembre 04 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002