04 maggio 06, 10:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 83
| alettoni e cerniere
Una curiosità se, come mi pare di aver capito, leggendo qua e la, si cerca di non "sporcare" l'aerodinamica del ventre dell'ala piuttosto che quella del dorso o almeno in corrispondenza del bordo d'uscita l'aerodinamica del dorso dell'ala viene (mi sembra) considerata meno "critica" perchè le cerniere degli alettoni fatte con il nastro adesivo spesso o quasi sempre hanno lo scasso per il movimento sul ventre dell'ala e non sul dorso? Questa scelta è una questione estetica o ha un significato pratico? grazie mille ;)
__________________ spero di non aver scritto troppe belinate |
04 maggio 06, 10:32 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Attendiamo gli esperti...... Ciao | |
04 maggio 06, 11:06 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
A: per gli alettoni si cerca di fare la cerniera sul dorso perchè il movimento maggiore è verso l'alto; per i flap lo si fa sul ventre perchè il movimento maggiore è verso il basso. Lo scopo è di "guidare" quanto più possibile l'aria nella sua deviazione di flusso... dalla parte interna della "curva". Dalla parte esterna è molto più difficile. B: sicuramente questo tipo di cerniera sugli alianti è meglio di quelle classiche con il pernetto metallico ed i bordi d'entrata degli alettoni sagomati a triangolo con tutto aperto ( a parte alcune applicazioni dove il passaggio del flusso dell'aria attraverso la cerniera funziona come un turbolatore e mantiene l'efficacia degli alettoni anche alle bassissime velocità, similmente ad es. il Fieseler Storch con le sue alette junkers) C: la transizione da laminare a turbolento avviene sul ventre o sul dorso a seconda del tipo di profilo e dell'incidenza del profilo rispetto alla direzione del moto. Di solito il profilo ha incidenza positiva, per cui la transizione SOLITAMENTE avviene sul dorso. (il tutto molto a spanne. Prova magari a usare profili 2.0 e a fare qualche verifica) Sicuramente NON sono stato chiaro. Ciaoz!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
04 maggio 06, 15:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Grazie molte, alcuni spunti sono molto interessanti. Ciao | |
05 maggio 06, 19:51 | #6 (permalink) Top |
User |
Io faccio le cerniere di nastro senza nessuno scasso o altro, utilizzo un sistema che ho visto in uno di quei passatempi che andavano una volta, avete presente i legnetti tutti incernierati che si muovono a cascata.. no è difficile da spiegare comunque procedo così: Attacco un pezzo di nastro sull'ala e lo lascio sporgere, nella parte sporgente attacco un'altro pezzo di nastro ma con la colla non verso l'ala ma verso il primo nastro, alla fine attacco l'alettone o comunque il piano mobile alla parte sporgente del secondo pezzo di nastro, la cerniera successiva è invetita. Postero delle foto per spiegarmi meglio, tra la parte fissa e quella mobile non ci sono scassi o altro. |
06 maggio 06, 11:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Ciao | |
08 giugno 06, 10:44 | #10 (permalink) Top |
User |
Va bene lo ammetto, sono un pochino in ritardo ma ecco le foto del sistema che utilizzo per la realizzazione delle cerniere di piccoli modelli elettrici: Prendo una striscia di nastro telato della lunghezza di 3 cm circa (1), quindi la taglio nel mezzo per ottenere due striscie da 1,5 cm l'una, quindi uniamo le due striscie sofrapponendole entrambe dal lato che incolla per una lunghezza di circa 6mm. A questo punto montiamo la cerniera sull'ala facendo in modo che la parte che non incolla (i 6mm sovrapposti non incollano da entrambi i lati perchè i lati che incollano sono a contatto) si trovi esattamente a bordo ala (4)-(5) (1) Allegato 17246 (2)Allegato 17248 (3)Allegato 17249 (4)Allegato 17250 (5)Allegato 17251 Ultima modifica di Limbox : 24 aprile 07 alle ore 01:52 |
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