29 aprile 12, 00:25 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| quale materiale plastico trasparente??
in questi giorni mi son costruito un pulpito trasparente per la mia radio, il materiale che ho usato è poli-qualcosa, preso all'obi, solo che questo materiale ha la tendenza a far microcrepe intorno ai buchi, bruttissime da vedere, i chiedevo se esisteva qualche altro materiale plastico trasparente che non abbia la tendeza a crepare come i policarbonati, di uno spessore abbastanza ragionevole, io ho usato il 4 mm (questo ho trovato), ma sarebbe meglio usare il 6 mm o addirittura 8 mm P.S. mi serve abbastanza rigido ma non troppo secco |
29 aprile 12, 00:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Ho riscontrato inconveniente simile per altri usi; inoltre a distanza di tempo si accentua. Potresti provare con qche tipo di PVC...mi sembrava ci fosse del tipo vetro sintetico avvolto su bobina a metraggio, in diversi spessori, ma forse troppo sottile...(..quello piu' spesso arrivava al mm...) |
29 aprile 12, 02:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
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Le cricche in corrispondenza dei fori con il policarbonato sono all'ordine del giorno, basta una tensione e la crepa parte. Potresti avere più successo se andassi in uno studio grafico dove realizzano insegne e procurarti del plexiglas, sicuramente adatto e durevole. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
29 aprile 12, 11:48 | #4 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
dissento. Il "vero"policarbonato non fà nè crepe nè lesioni di alcun genere, così si comportano i vari plexiglass. Se prendi un pezzo di vero policarbonato e gli dai una martellata con una mazzetta da 5 kg.....non si spacca, si ammacca solo il punto di impatto. Inoltre se prendi una pinza e pieghi un angolo, per esempio, a 90° non si spacca e mangtiene la piega che hai dato. Cerca , come ti hanno già consigliato,presso i fabbricanti di insegne ne troverai di diversi spessori.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
29 aprile 12, 12:49 | #5 (permalink) Top |
Guest
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ringrazio tutti, il materiale in questione non è policarbonato vero e propio, ma credo che la base sia la stessa o simile, ora il nome non lo ricordo, iniziava con poli..... va beh! poco cambia. Ho trovato un'azienda che tratta questi materiali, provero' a chiedere a loro e magari (se il prezzo non va alle stelle e se trattano anche privati) gli faccio fare i tagli a loro.
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29 aprile 12, 13:06 | #6 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Per il taglio và benissimo un volgarissimo archetto da traforo.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
29 aprile 12, 13:21 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
secondo te che spessore dovrei usare? io ho usato il 4mm perchè ho trovato quello, ma ieri in pista c'erano due tedeschi con delle futaba fx 40 e cosi ad occhio il loro pulpito era da 8mm questo FX-40 transmitter tray, acrylic | Robbe/Futaba options | Robbe/Futaba | Radios / module | Electronic | |
29 aprile 12, 14:50 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
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| Citazione:
Tutto bene fino a che non fori, nel momento in cui fori si cominciano a formare delle microfessurazioni che nel tempo diventano anche evidenti, aumentano se pulisci con alcol e sugli spessori di una lente possono anche finire in rottura. Oggi le maggiori aziende produttrici di lenti ricorrono ad altri materiali con pari o migliori caratteristiche fisiche e ottiche. Sicuramente al nostro collega hanno rifilato un policarbonato di scarsa qualità, come tu hai evidenziato, ma non dimentichiamoci che le microfessurazioni le avrebbe potute vedere semplicemente un po più in la nel tempo. Ovviamente questa soltanto è la mia esperienza. Stefano.
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30 aprile 12, 12:16 | #10 (permalink) Top |
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Quoto maverick. Per forare policarbonati e acrilici in genere ci vogliono punte particolari e le cricche sul buco si formano quando si usano punte non adatte. I fori vanno anche sbavati con un utensile apposito. I fori dovrebbero avere un diametro leggermente piu grande della vite utilizzata in modo che la filettatura non forzi al passaggio e l'accoppiamento andrebbe fatto con viti che non hanno filettatura fino alla testa (filettatura parziale). la punta idonea ha un angolo di 120° Ecco l'attrezzo per sbavare i buchi e il tipo di viti di cui ho accennato Punte e attrezzo per sbavare sono costruibili partendo da normali punte per metallo e dal semplice attrezzino che vendono nelle ferramenta e che serve per fare le svasature per le viti a testa conica, l'importante è che venga mantenuto un angolo di 120° per la punta e di circa 100° per lo sbavatore (deburring tool). In alternativa vende tutto aicraft spruce negli stati uniti, in italia non saprei proprio dove cercarle. edit: dimenticavo di aggiungere che questi materiali si lavorano meglio con temperature non inferiori ai 20°C, meglio 25°C, altrimenti diventano rigidi e si spaccano molto facilmente. Ultima modifica di max_c26acro : 30 aprile 12 alle ore 12:26 |
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